Dott.ssa Francesca Ceriani
Staff U.O. Neurologia e Neuroriabilitazione - Auxologico Piancavallo
2006 - oggi
Collabora con l’Unità di Neuroriabilitazione del reparto di neurologia dell'Istituto Auxologico Italiano, presso L’Ospedale San Giuseppe di Piancavallo e il poliambulatorio di Villa Caramora, con attività sia di ricerca che di tipo clinico quali la valutazione neuropsicologica e la stesura e l’attuazione di progetti di trattamento riabilitativo in pazienti adulti affetti da patologie del SNC.
Svolge inoltre attività di training cognitivo presso la sede di Villa Caramora e collabora con il reparto di Auxologia in merito alle attività di ricerca sulla sindrome di Prader-Willi.
2005
Laurea Magistrale in Psicologia con indirizzo psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Torino.
2006
Master annuale “Neuropsicologia. Aspetti Clinici, Sperimentali, Riabilitativi”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Clinico Beato Matteo, Gruppo Ospedaliero San Donato a Vigevano.
Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo conseguita presso l’università di Torino.
2010
Dottorato di ricerca in psicologia, XXII ciclo, presso la Scuola di Dottorato in Neuroscienze e scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trieste.
Ha partecipato come relatrice a corsi ECM organizzati nell’ambito della formazione ospedaliera dall’Istituto Auxologico Italiano. Temi trattati: comunicazione efficace tra operatore e paziente, Aspetti neuropsicologici nelle persone adulte affette da patologie del SNC e in pazienti con malattie rare quale la Sindrome di Prader-Willi.