Ricerca e formazione
DAL BANCO DEL LABORATORIO AL LETTO DEL PAZIENTE
Auxologico fa parte degli enti riconosciuti come IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) dal Ministero della Salute.
I ricercatori di Auxologico svolgono un'intensa attività di ricerca clinica e scientifica che ogni anno porta a oltre 300 pubblicazioni.
Al centro dell’interesse scientifico e clinico di Auxologico vi è da sempre la persona e il suo sviluppo, dal concepimento all’età anziana, con attenzione alle più importanti malattie e condizioni di salute che interessano l’individuo.
La ricerca clinica si svolge all'interno delle sedi Auxologico con il riconoscimento IRCCS, mentre la ricerca biomedica si svolge nel Centro Ricerche e Tecnologie Biomediche di Cusano Milanino e presso l'Ospedale di Piancavallo.
Applicare le scoperte e i progressi della ricerca biomedica all’attività clinica è la mission di Auxologico: questo consente infatti di sviluppare protocolli diagnostico-terapeutici sempre più efficaci e di garantire cure migliori.
Auxologico è impegnato anche nella formazione e nella divulgazione dei risultati della cultura medica e dei progressi scientifici con un'intensa e regolare attività di formazione attraverso seminari, corsi e convegni ECM.