Dott. Matteo Pedrazzini
Biologo Centro Aritmie Genetiche - Auxologico Pier Lombardo
2014 - oggi
Biologo molecolare presso l’Istituto Auxologico Italiano, dove si occupa dell’attività di diagnostica e ricerca su cardiomiopatie aritmogene ereditarie (LQTS, Sindrome di Brugada, CPVT, SQTS) e cardiomiopatie (Ipertrofiche, dilatative, aritmogene) utilizzando specifici pannelli di Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS).
2003 - 2013
Biologo molecolare presso Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dove si è occupato di uno studio sulla prevalenza della Sindrome del QT Lungo (LQTS) nell’ambito di un progetto di screening elettrocardiografico neonatale.
Inoltre si è occupato di ricerca di modificatori genetici modulanti il rischio di morte improvvisa in malattie cardiache aritmogene ereditarie e di screening genetici alla base di cardiopatie aritmogene (LQTS, Sindrome di Brugada, CPVT, SQTS) mediante metodica DHPLC e sequenziamento diretto.
1997
Laurea in Scienze Biologiche (indirizzo biomolecolare) - Università degli Studi di Pavia.
1999
Abilitazione alla professione di biologo ed iscritto all’Albo dell’Ordine Nazione dei Biologi.
2002
Specializzazione in Genetica Applicata, indirizzo Citogenetica e Genetica Molecolare, presso l’Università degli Studi di Pavia.
Malattie genetiche cardiache: canalopatie e cardiomiopatie. Basi genetiche e molecolari della morte cardiaca improvvisa.
Basi molecolari della morte cardiaca improvvisa.
Ricerca di modificatori genetici modulanti il rischio di morte improvvisa in malattie cardiache aritmogene ereditarie.
Co-autore di 34 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali e di diverse comunicazioni a congressi scientifici nazionali ed internazionali comprensivi di comunicazioni orali.