Ipotiroidismo centrale: pronte le linee guida
IPOTIROIDISMO CENTRALE: LINEE GUIDA PER LA DIAGNOSI E LA CURA
L'ipotiroidismo centrale (CeH) è una forma rara di ipotiroidismo caratterizzata da insufficiente stimolazione della tiroide a causa del funzionamento alterato dell’ipofisi e/o dell’ipotalamo e conseguente malattia caratterizzata da produzione difettosa di ormone tiroideo (TSH).
Questa condizione è la conseguenza di lesioni anatomiche o funzionali della ghiandola ipofisaria (ipotiroidismo secondario) o dell'ipotalamo (ipotiroidismo terziario) che causano alterazioni variabili della secrezione di TSH.
In questi casi, un inizio ritardato del trattamento terapeutico causa difetti neurologici irreversibili.
A causa della sua origine e dell'intero contesto clinico, l'ipotiroidismo centrale rappresenta una condizione difficile nella pratica clinica in quanto è caratterizzata da un'accuratezza non ottimale dei parametri clinici e biochimici per la diagnosi e la gestione.
LA TASK FORCE GUIDATA DA AUXOLOGICO
Dal momento che non era disponibile alcun consenso o guida ufficiale per la corretta e tempestiva diagnosi di questa condizione, l'Associazione europea della tiroide (ETA) ha richiesto a una task force di esperti di stilare le linee guida sulla base dei principi dell'evidenza clinica.
La task force, guidata dal Prof. Luca Persani, Direttore del Dipartimento Endocrino-Metabolico di Auxologico, a cui ha preso parte anche il Dott. Marco Bonomi di Auxologico, ha effettuato un'attenta selezione di riferimenti appropriati (studi di coorte, relazioni di casi, pareri di esperti) e ha prodotto un elenco di raccomandazioni per supportare la diagnosi e la gestione dei pazienti con ipotiroidismo centrale.
COSA DICONO LE NUOVE LINEE GUIDA
A causa delle particolari sfide di questa rara condizione nelle diverse età, i medici a cui si indirizzano queste linee guida sono endocrinologi pediatrici e endocrinologi degli adulti.
Gli esperti concordano sulla necessità di riconoscere e trattare il CeH, una volta diagnosticato, a tutte le età, mentre il trattamento di forme più lievi può essere superfluo negli anziani (età superiore a 75 anni).
2018 European Thyroid Association (ETA) Guidelines on the Diagnosis and Management of Central Hypothyroidism.
Persani L, Brabant G, Dattani M, Bonomi M, Feldt-Rasmussen U, Fliers E, Gruters A, Maiter D, Schoenmakers N, van Trotsenburg ASP.
Eur Thyroid J. 2018 Oct;7(5):225-237. doi: 10.1159/000491388.