Dott.ssa Francesca Perletti
Staff Servizio Psicologia Clinica e Psicoterapia
2021 - oggi
Psicologa e psicoterapeuta presso Auxologico Pioltello.
1998
Laurea di Psicologia presso l’Ateneo di Padova.
2008
Diploma di specialità in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso Istituto SIPRE di Milano. Svolto analisi personale.
2015
Collaborazione presso Unità Operativa di Riabilitazione Nutrizionale per la cura dell’obesità e della malnutrizione del Policlinico San Pietro, attraverso colloqui di supporto psicologico ai pazienti, incontri di gruppo ad orientamento terapeutico. Confronto e lavoro in stretta collaborazione con il personale medico/infermieristico. In ambito ambulatoriale, valutazioni per l’idoneità a percorso di chirurgia bariatrica.
2015
Collaborazione in ambito delle Cure Palliative Domiciliari presso Fondazione Ant Italia Onlus, con sostegno psicologico ai sofferenti oncologici e loro familiari. Attivazione di percorsi di psicoterapia, individuale e/o di gruppo, per l’elaborazione del lutto. Stretta collaborazione con il personale medico/infermieristico, anche attraverso incontri di gruppo finalizzati alla gestione delle dinamiche di gruppo e alla prevenzione del burn-out. Selezione, formazione e coordinamento dei volontari dell’Ufficio Accoglienza e dei volontari
socio-assistenziali. Incontri di sensibilizzazione inerenti i temi della prevenzione e dell'educazione alla salute presso scuole Primarie e Secondarie.
2005 - 2013
Collaborazione presso la Comunità Terapeutica per adolescenti Piccola Stella, attraverso colloqui psicologici di sostegno ai minori e ai loro familiari, attività di raccordo con Enti invianti e Servizi territoriali. Stretta collaborazione con il personale medico/educativo; partecipazione all'equipe tecnica per il monitoraggio e la gestione della Comunità. Svolto attività divulgativa inerente i temi dell’infanzia e della adolescenza.
2003 - 2005
Consulenza psicologica in ambito del trauma cranico, con percorsi di sostegno psicologico e di gruppo per i pazienti e loro familiari. Stretta collaborazione con il personale educativo.
2002 - 2005
Consulenza psicologica in ambito delle patologie della dipendenza, con percorsi di sostegno psicologico individuale e di gruppo a pazienti affetti da HIV e da polidipendenze.
Nel corso del tempo, ha svolto attività di volontariato presso strutture di Psichiatria, di Neuropsichiatria e in reparto di Pediatria Oncologica.
Formazione continua attraverso attività di supervisione a casi clinici, corsi di formazione e partecipazione a gruppi di studio clinici e di ricerca.
2018
Corso di formazione: “Obesità: riconoscerla e curarla”.
2017
Corso di formazione: “La relazione di cura im P.M.A. Uno sguardo al lavoro d’equipe”.
2016
Corso di formazione: “La relazione di cura nel reparto ospedaliero”.
2008
Attività di docenza nell’ambito del Progetto Quadro L. 236: “Le patologie limite in Adolescenza”.
2007 - 2011
Partecipazione al gruppo di ricerca “Kairos”, inerente l’analisi del processo terapeutico in psicoterapia individuale.
2014
Partecipazione come relatrice al Pre-convegno del Convegno Nazionale di Psicoanalisi “Discorso delle Arti, discorsi della Psicoanalisi”. Presentazione di un lavoro di gruppo: “Melanconia: l’altra faccia dell’Amore?”, scritto successivamente pubblicato sulla rivista on line “Gruppi”.
2010
Partecipazione come relatrice rappresentante del gruppo Kairos al XVI International Forum Of Psychoanalysis. Lavoro presentato: “The Intrapsychic and Intersubjective in Contemporary Psychoanalysis.