Chirurgia Ambulatoriale
Pubblicato il 01/04/2021 - Aggiornato il 19/11/2024
Cosa offriamo
Interventi che possono essere eseguiti in anestesia locale, in un ambulatorio chirurgico appositamente attrezzato, che non richiedono nessun ricovero e che prevedono la dimissione del paziente alla fine della procedura chirurgica. Il nostro Team chirurgico per la chirurgia ambulatoriale comprende medici e infermieri appositamente formati per utilizzare tecnologie all'avanguardia per cure chirurgiche ambulatoriali.
I nostri ambulatori chirurgici sono provvisti di tutta la dotazione strumentale necessaria ad effettuare gli interventi offerti e per le evenienze o imprevisti che possano verificarsi nel corso della procedura chirurgica o immediatamente dopo. Dopo l’intervento ambulatoriale offriamo follow-up periodici e consigli sulle cure.
Prestazioni disponibili
- Asportazione di lipomi;
- Asportazione di cisti sebacee;
- Asportazione nei;
- Asportazione di verruche;
- Asportazione di fibromi penduli;
- Visita chirurgica ambulatoriale;
- Biopsie cutanee;
- Rimozione di unghia incarnita (onicectomie);
- Incisioni di ascessi;
- Legatura di emorroidi;
- Asportazione di condilomi;
- Prolasso rettale;
- Asportazione di corpi estranei;
- DCT (diatermocoagulazione);
- Medicazione post asportazione.
Leggi anche: La Chirurgia Generale di Auxologico a indirizzo universitario
La Chirurgia Ambulatoriale in Auxologico
Per facilitare il servizio ai nostri pazienti, i nostri Centri Chirurgici Ambulatoriali sono 7 e sono distribuiti in più sedi di Auxologico, in particolare:
- Auxologico Capitanio (via Mercalli 28/30 Milano)
- Auxologico Ariosto (via Ariosto 13, Milano)
- Auxologico Procaccini (via Giovanni Battista Niccolini 39, Milano)
- Auxologico Pier Lombardo (via PierLombardo 22)
- Auxologico Meda (via Umberto Pace 18, Meda)
- Auxologico Pioltello (Via San Francesco 16, Pioltello)
- Auxologico Como (Via Pasquale Paoli 6, Como)
Medici di Chirurgia Generale
- Prof. Gianlorenzo Dionigi;
- Dott. Andrea Galli;
- Dott. Andrea Gambetti;
- Dott.ssa Milena Lambertenghi;
- Dott. Davide Poldi;
- Dott. Francesco Frattini.
Unità Operativa
L'Unità Operativa di Chirurgia Generale a indirizzo universitario si trova in Auxologico Capitanio, Via G. Mercalli 28/30 - Milano.
Come accedere
Prenotazione
La prenotazione dell’intervento chirurgico ambulatoriale avviene tramite programmazione telefonica, online o presso le sedi di Auxologico.
Preparazione
Il paziente che risulta essere portatore di una patologia (neo, verruca, cisti, ecc.) per la quale il Medico di Famiglia ha indicato l’asportazione o quando il paziente, spontaneamente, vuole avere informazioni sulla natura di questa lesione, deve preliminarmente sottoporsi ad una visita chirurgica per valutare la natura della lesione e la corretta indicazione all’intervento in chirurgia ambulatoriale. Prima di procedere al vero atto chirurgico, il medico chirurgo fornirà al paziente tutte le delucidazioni inerenti l’intervento a cui sarà sottoposto. Nel corso della visita chirurgica andrà effettuata una completa valutazione anamnestica del paziente, circa eventuali patologie, soprattutto cardiologiche, e allergie a farmaci o anestetici, e l’utilizzo di anticoagulanti. In qualche caso, se pur raro, può essere richiesto di effettuare una ecografia per meglio valutare la natura della lesione da asportare, ma in mani esperte la semplice visita chirurgica è in grado di definire gli aspetti clinici ed anatomici della lesione da trattare. Per eseguire un intervento ambulatoriale non sono necessari esami ematici o altri accertamenti di laboratorio o strumentali, che sarà comunque sempre opportuno visionare nel caso che il paziente li avesse già precedentemente eseguiti.
Medicine
Salvo diversa indicazione del tuo medico, il paziente continua ad assumere tutti i suoi farmaci prima dell'intervento ambulatoriale.
Cosa indossare
Si consiglia di indossare abiti casual e larghi. Lenti a contatto (portare la propria custodia), dentiere, apparecchi acustici e parrucche possono essere rimosse appena prima dell'intervento. Rimuovere gioielli.
All’arrivo
Registratevi presso l'Admissions Desk. Un familiare o un amico può unirsi a voi. Quando arrivate all’ambulatorio, l'infermiera vi preparerà per l'operazione. Riceverete la visita del Chirurgo per verificare ancora la vostra storia clinica. Prima di procedere al vero atto chirurgico, al paziente vengono date tutte le delucidazioni inerenti l’intervento a cui sarà sottoposto: il "consenso informato", che dovrà firmare.
Quanto tempo rimarrete qui?
La vostra degenza per un intervento chirurgico ambulatoriale dura solitamente 30 dal momento in cui vi registrate fino a quando andate via. Le variazioni sono causate più frequentemente da cambiamenti imprevisti del programma (cancellazione o aggiunte di emergenza) e dalla particolare reazione di un paziente ai farmaci e all'anestetico. Non possiamo prevedere esattamente quando sarai pronto per partire. Abbiamo una sala d'attesa.
L’intervento chirurgico ambulatoriale
Il chirurgo è affiancato da un infermiere che lo aiuterà per tutta l’assistenza necessaria nelle varie fasi dell’intervento. Nella maggior parte degli interventi svolti nella nostra struttura, è previsto che il paziente venga fatto adagiare sul lettino chirurgico in modo che la zona del corpo dove è localizzata la lesione sia esposta e facilmente trattabile. Dopo avere disinfettato la pelle, si procede alla somministrazione di anestetico locale che consentirà l’esecuzione dell’intervento senza che il paziente senta alcun dolore. Questi interventi vengono eseguiti mediante l’iniezione di un anestetico locale che consente l’esecuzione dell’intervento senza avvertire alcun dolore. Le linee guida della chirurgia ambulatoriale non prevedono la presenza di un anestesista. L’intervento si conclude con la medicazione e, se necessario, con l’applicazione di un cerotto protettivo. In funzione della tipologia della lesione asportata, potrà essere opportuno un esame specifico (citologico, istologico, ecc.).
Gli studi hanno dimostrato che la chirurgia ambulatoriale è sicura quanto o più sicura della chirurgia ospedaliera. Ad esempio, i tassi di complicanze e i tassi di ospedalizzazione o riammissione post-operatoria sono paragonabili e i tassi di dolore e infezione sono inferiori dopo la chirurgia ambulatoriale rispetto alla chirurgia ospedaliera.
Dopo l'intervento
Di solito, i pazienti rimangono per 30 minuti nell'area di chirurgia ambulatoriale dopo l'intervento. Tuttavia, questo dipende dalla tua capacità di soddisfare i criteri per la dimissione ed è soggetto alla discrezione del chirurgo. Il Chirurgo ti darà istruzioni scritte e verbali sui tuoi farmaci e sulle cure domiciliari. Se hai domande o dubbi, assicurati di chiedere in questo momento.
Altre disposizioni
Consigliamo di organizzare che qualcuno ti accompagni fino a casa. I farmaci, inclusi gli anestetici, possono alterare il tuo giudizio e la tua percezione e influenzare le tue reazioni.
A casa dopo l'intervento
Quando torni a casa, programma di riposare per il resto della giornata, il tuo corpo ne ha bisogno! Puoi tornare al lavoro e alle attività ricreative quando il tuo chirurgo ritiene che tu ne sia in grado. Non bere bevande alcoliche dopo l'intervento o mentre assumi farmaci prescritti. Non guidare immediatamente dopo l'intervento o mentre assumi farmaci antidolorifici prescritti.
Rimozione dei punti di sutura
La cute verrà suturata con filo riassorbibile o non riassorbibile. Il filo riassorbibile si eliminerà spontaneamente dopo una decina di giorni; mentre per il filo non riassorbibile la rimozione dei punti verrà effettuata, usualmente, nella stessa sede dove è stato praticato l’intervento o presso l’ambulatorio del proprio medico di famiglia.
Leggi anche: La Convalescenza dopo l'intervento chirurgico
INDICAZIONI PARTICOLARI PER ESPORTAZIONE DI LIPOMI
I lipomi possono essere di piccole dimensioni o raggiungere anche dimensioni notevoli: quando il lipoma è superiore ai 5 cm, l’asportazione viene effettuare in sala operatoria, in regime di day-hospital.
La quantità di anestetico locale che deve essere utilizzato per l’asportazione e l’eventuale sedazione del paziente, richiedono la sorveglianza anestesiologica ed il monitoraggio del paziente.
Inoltre la procedura può essere alquanto più complessa e necessitare di una strumentazione che è presente solo in sala operatoria e non in ambulatorio.
INDICAZIONI PARTICOLARI PER ESPORTAZIONE DI CISTI SEBACEE
Le cisti sebacee, anche se presenti da lungo tempo, possono andare incontro ad una rapida ed improvvisa infezione.
La cisti aumenta rapidamente di dimensioni, la cute si arrossa intensamente ed il dolore può essere importante. In questi casi è necessaria una rapida terapia antibiotica locale e per via generale. In casi eccezionali, in ambulatorio si potrà provvedere unicamente all’incisione dell’ascesso formatosi e al drenaggio del materiale in esso contenuto.
L’asportazione della cisti sebacea potrà essere effettuata solo a completa risoluzione del processo infiammatorio, con cute integra e non arrossata.
INDICAZIONI PARTICOLARI PER ESPORTAZIONE DI NEI
I nevi vengono asportati solo e unicamente per indicazione del dermatologo che potrà richiederlo o per motivi precauzionali o in caso di sospetto di degenerazione tumorale.
In questi casi il chirurgo dovrà asportare il nevo con ampi margini liberi dalla lesione e approfondendo l’asportazione nel sottocute, per garantire la completezza dell’intervento nel caso che, il successivo esame istologico, particolarmente accurato, dimostrasse che il nevo asportato è degenerato in melanoma.
In questi casi il paziente verrà indirizzato a un centro specializzato per questa patologia.
Prenota una Visita Chirurgica in Auxologico
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello