Screening Respiratorio PCR - Test Molecolare
Pubblicato il 24/05/2023 - Aggiornato il 23/10/2024
La recente pandemia ha evidenziato come il preciso riconoscimento dell’agente eziologico di una sindrome respiratoria sia un fattore fondamentale per poter prendere provvedimenti adeguati. Poiché però i patogeni responsabili delle sindromi respiratorie sono molti, si rende necessaria una diagnostica ad alta sensibilità e ad ampio spettro di riconoscimento.
INFEZIONI VIRALI E BATTERICHE DELLE VIE RESPIRATORIE
Il SARS-CoV-2, agente eziologico di CoVID-19 nelle sue diverse varianti, è stato il più importante virus respiratorio negli ultimi due anni, sia per la gravità degli effetti clinici che dal punto di vista delle pratiche di prevenzione.
I diversi presidi e le precauzioni adottati (mascherine, distanziamento, igiene delle mani, ...) hanno contribuito alla diminuzione dell’incidenza di patologie respiratorie determinate dagli altri virus normalmente presenti nelle stagioni invernale e primaverile.
A seguito dell'intensa campagna vaccinale e della comparsa di varianti con esiti clinici meno gravi, è stato possibile allentare le restrizioni preventive il che, tuttavia, ha lasciato spazio alla diffusione di virus storicamente presenti quali i virus influenzali e i virus respiratori sinciziali ed altri agenti anche batterici.
LA DIAGNOSTICA AD AMPIO SPETTRO DELLE SINDROMI RESPIRATORIE
Da un punto di vista diagnostico, è oggi possibile effettuare la ricerca simultanea di oltre 20 tra virus e batteri responsabili della sindrome respiratoria attraverso un singolo tampone utilizzando una tecnica innovativa denominata Multiplexing RT- PCR.
Tale diagnostica differenziale è un valido supporto non solo per escludere il CoVID-19 ma anche per aiutare il medico ad individuare gli interventi terapeutici più appropriati ed evitare l’uso inappropriato di farmaci.
Questi test si caratterizzano per la vasta rappresentatività dei patogeni che ricercano e per la loro rapidità, fornendo una risposta in meno di 24 ore con una maggiore affidabilità in termini di sensibilità (falsi negativi) e di specificità (falsi positivi) rispetto ai test antigenici.
A COSA SERVE?
Tramite un singolo prelievo con tampone naso-faringeo, vengono simultaneamente rilevati patogeni quali:
VIRUS
- Influenza A;
- Influenza A sottotipo H1N1/2009;
- Influenza A sottotipo H1;
- Influenza A sottotipo H3;
- Influenza B;
- Coronavirus 229E;
- Coronavirus HKU1;
- Coronavirus NL63;
- Coronavirus OC43I;
- Parainfluenza virus 1;
- Parainfluenza virus 2;
- Parainfluenza virus 3;
- Parainfluenza virus 4;
- Adenovirus;
- Virus respiratorio sinciziale A/B;
- Metapneumovirus umano A/B;
- Bocavirus;
- Rhinovirus/Enterovirus*.
BATTERI
- Mycoplasma pneumoniae;
- Legionella pneumophila;
- Bordetella pertussis;
- Chlamydophila pneumoniae.
I tempi di refertazione sono gli stessi già previsti per l’esecuzione del tampone molecolare Covid “tradizionale”.
COME LEGGERE I RISULTATI
Se il risultato è negativo, significa che non è stata rilevata la presenza di alcun acido nucleico dei patogeni sopra elencati (non escludendo comunque la possibilità di un eventuale contagio recente avvenuto nei giorni immediatamente precedenti il prelievo).
Se il risultato è positivo, significa che è stata rilevata la presenza dell’acido nucleico di uno o più dei virus e batteri elencati ed è quindi sinonimo di avvenuta infezione.
Nel referto sarà indicato quale virus o batterio è stato rilevato.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Quest'esame viene eseguito presso tutte le sedi della Lombardia di Auxologico, è ad accesso libero e non richiede prenotazione.
Prestazioni correlate: Screening Infezioni Gastrointestinali