Screening Infezioni Gastrointestinali - Test Molecolare
Pubblicato il 06/06/2023 - Aggiornato il 23/10/2024
Lo Screening delle Infezioni Gastrointestinali o Screening Gastro-Enterico (test molecolare) è disponibile presso le sedi Auxologico di Milano, Lombardia e Piemonte.
La recente pandemia ha evidenziato come il preciso riconoscimento dell’agente eziologico di una sindrome sia un fattore fondamentale per poter prendere provvedimenti adeguati sia per il contenimento della diffusione dell’agente eziologico sia per impostare una terapia adeguata.
INFEZIONI VIRALI E BATTERICHE DEL TRATTO GASTRO-ENTERICO
I patogeni responsabili di una infezione del tratto gastro-intestinale sono molti con manifestazioni cliniche che vanno da malattie asintomatiche a malattie gravi e talvolta fatali. Si rende pertanto necessaria una diagnostica ad alta sensibilità, e ad ampio spettro di riconoscimento.
LA DIAGNOSTICA AD AMPIO SPETTRO DELLE INFEZIONI DEL TRATTO GASTRO-ENTERICO
Da un punto di vista diagnostico è oggi possibile effettuare la ricerca simultanea di oltre 20 tra virus e batteri e parassiti responsabili delle infezioni del tratto gastro-enterico attraverso un campione di feci utilizzando una tecnica innovativa denominata Multiplexing RT- PCR.
Tale diagnostica differenziale è un valido supporto al curante per individuare gli interventi terapeutici precoci più appropriati ed evitare l’uso inappropriato di farmaci.
Questi test si caratterizzano per la vasta rappresentatività dei patogeni che ricercano e per la loro rapidità, fornendo una risposta in meno di 24 ore con una maggiore affidabilità in termini di sensibilità (falsi negativi) e di specificità (falsi positivi) rispetto ai test antigenici, esami colturali classici o esami microscopici.
A COSA SERVE?
Tramite un singolo campione di feci, vengono simultaneamente rilevati patogeni quali:
VIRUS
- Adenovirus;
- Astrovirus;
- Norovirus;
- Rotavirus;
- Sapovirus.
BATTERI
- Campylobacter (jejuni, unsaliensis, coli);
- Clostridium difficile (tossina A/B);
- E.coli enteroaggregativi (EAEC);
- E.coli enteropatogeni (EPEC);
- E.coli enteroinvasivi (EIEC);
- E.coli produttori tossina Shiga like incluso E.coli 157 (STEC);
- Shigella;
- Plesiomonas shigelloides;
- Salmonella spp;
- Vibrio vulnificus;
- Vibrio paraheamolyticus;
- Vibrio cholerae;
- Yersinia enterocolitica.
PARASSITI
- Criptosporidium;
- Cyclospora cayetanensis;
- Entamoeba histolytica;
- Giardia lamblia.
COME LEGGERE I RISULTATI
Se il risultato è negativo, significa che non è stata rilevata la presenza di alcun acido nucleico dei patogeni sopra elencati (non escludendo comunque la possibilità di un eventuale contagio recente avvenuto nei giorni immediatamente precedenti il prelievo).
Se il risultato è positivo, significa che è stata rilevata la presenza dell’acido nucleico di uno o più dei virus e batteri elencati ed è quindi sinonimo di avvenuta infezione.
Nel referto sarà indicato quale virus, batterio, parassita è stato rilevato.
Vedi anche - Escherichia coli nelle urine: sintomi e cura
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Quest'esame viene eseguito presso tutte le sedi Auxologico, è ad accesso libero e non richiede prenotazione.
Vedi anche - Screening Respiratorio PCR