In quanto ricercatore altamente citato e in grado di aver influenzato significativamente gli studi in ambito cardiologico, il Prof. Gianfranco Parati ha ottenuto il riconoscimento mondiale di Highly Cited Researcher per l'anno 2023.
Tra la popolazione mondiale di scienziati e scienziati sociali, gli Highly Cited Researchers riconosciuti da Clarivate sono 1 su 1000 (poco più di 7000 in tutto il mondo). Queste persone hanno pubblicato molteplici articoli altamente citati, classificandosi nel top 1% delle citazioni per settore e anno di pubblicazione nel Web of Science nell'ultimo decennio. Tra queste, figura anche il Prof. Gianfranco Parati.
Highly Cited Researcher: i parametri con cui viene conferito
Il numero di citazioni di un lavoro di ricerca rappresenta un indice che misura l’impatto di tale pubblicazione nel mondo scientifico. È un indice che, seppur non perfetto, quantifica la rilevanza delle pubblicazioni di un ricercatore e quanto sono seguite nel mondo.
Tuttavia, l'attività citazionale non è l'unico indicatore di selezione. Un elenco preliminare basato sull'attività citazionale viene infatti perfezionato ricorrendo all'analisi qualitativa e al giudizio di esperti.
Un piccolo gruppo, per una grande innovazione
L’iniziativa volta a individuare gli Highly Cited Researcher mette in luce la piccola frazione di ricercatori e scienziati sociali, che hanno dimostrato un'influenza significativa e ampia nel loro campo di ricerca. Questo ristretto gruppo selezionato contribuisce ad ampliare le frontiere della conoscenza e a ottenere per la società innovazioni che rendono il mondo più sano, sostenibile e sicuro.
In Auxologico il prestigioso riconoscimento di Highly Cited Researcher era stato ottenuto in passato dal Prof. Luigi Badano (ultimo riconoscimento nel 2021) ed è ora stato ottenuto dal Prof. Gianfranco Parati per il 2023.
L'attività del Prof. Gianfranco Parati in Auxologico
Il Prof. Gianfranco Parati, Direttore scientifico di Auxologico dal 2018, dirige dal 1991 il Laboratorio di Ricerche Cardiologiche e dal 2023 il Dipartimento di Cardiologia.
L’attività di Cardiologia e di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico offre una risposta completa e di elevata qualità per tutti i problemi del cuore:
- gestione delle urgenze cardiovascolari nel Pronto Soccorso a indirizzo cardiologico e cardiologia interventistica,
- gestione del paziente cardiologico che presenta riacutizzazioni di patologie croniche;
- riabilitazione cardiologica dopo eventi acuti (infarto), interventi cardiochirurgici o in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico;
- cura e monitoraggio del paziente affetto da condizioni croniche come insufficienza cardiaca, ipertensione, aritmie;
- prevenzione e diagnosi precoce dei fattori di rischio cardiovascolare.
RICERCA SCIENTIFICA
L'esperienza pluridecennale, la direzione universitaria dei reparti, la multidisciplinarietà dell'approccio e l'utilizzo delle migliori tecnologie per il trattamento e il monitoraggio dei pazienti, si coniugano con l'attività di ricerca scientifica portata avanti dai clinici e dai ricercatori di Auxologico. Il fine ultimo è garantire l’applicazione delle strategie diagnostiche e terapeutiche più efficaci ed esplorare nuove soluzioni messe a disposizione dal progresso tecnologico.
Leggi anche: Il Prof. Parati tra i ricercatori più citati al mondo nel 2024