Salta al contenuto principale

Dott. Daniele Sola


Staff U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico Piancavallo

2023 - 2024
Internista presso U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico Piancavallo.

2023
Ricercatore Universitario di tipo B per l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Medicina Traslazionale in convenzione con Istituto Auxologico Italiano presso l’Unità Operativa di Medicina Generale ad indirizzo Endocrinologico Metabolico di Auxologico Piancavallo, Laboratorio di Ricerche Metaboliche.

2017
Assunto come Dirigente Medico a tempo indeterminato presso la AOU Maggiore della Carità di Novara presso la S.C.D.U. Medicina Interna 1. Da allora svolge attività di corsia, guardie, consulenze internistiche, immunologiche e reumatologiche, servizio ambulatoriale clinico presso il CAAD Ipazia, ecografie muscoloscheletriche, capillaroscopie, artrocentesi ed infiltrazioni intrarticolari. È investito del ruolo di Referente per le Malattie Rare.

2015
Assunto dalla AOU Maggiore della Carità di Novara come Dirigente Medico a tempo determinato per l’Allergologia ed Immunologia Clinica afferente alla S.C.D.U. di Medicina Interna 1 dove svolge attività ambulatoriale, test allergometrici epicutanei, transdermici ed intradermici per le allergie IgE mediate e la sensibilità ritardata verso antigeni respiratori, alimentari e farmacologici, test di intradermoreazione con siero autologo, rinoscopie e spirometrie, esegue protocolli di desensibilizzazione immunoterapica e consulenza allergologica per gli altri Reparti dell’Ospedale. Coltiva particolare interesse per le malattie rare eosinofile e per la mastocitosi sistemica. Contestualmente continua la sua attività internistica presso la corsia di Medicina Interna ed a coprire turni di guardia diurni e notturni.

2012
Acquisita la Specializzazione in Medicina Interna, ha stipulato un contratto di consulenza con l’AOU Maggiore della Carità di Novara presso la S.C.D.U. Medicina Interna 1 durante gli anni di frequenza del Dottorato in Medicina Molecolare. In quegli anni ha lavorato presso la corsia svolgendo compiti di gestione della degenza ordinaria, turni di guardia diurni e notturni, attività ambulatoriale presso il servizio di Reumatologia dove ha sviluppato particolare interesse per le malattie rare immunomediate, autoimmuni ed autoinfiammatorie e le immunodeficienze primitive dell’adulto. Ha iniziato il suo percorso di formazione ecografica addominale, toracica, muscoloscheletrica, endocrina e la formazione capillaroscopica.

2006
Laura Magistrale in Medicina e Chirurgia (Università del Piemonte Orientale).

2012
Diploma di Specializzazione in Medicina Interna (Università del Piemonte Orientale).

2016
Dottorato in Medicina Molecolare XXVIII ciclo (Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze Mediche).

Ha conseguito la formazione per tutors di attività professionalizzanti del Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale AOU Maggiore della Carità di Novara, partecipa continuativamente alla formazione degli studenti in Medicina e Chirurgia durante il loro Tirocinio Professionalizzante presso la SCDU Medicina Interna 1 ed il CAAD Ipazia SS Reumatologia affiancandoli nel percorso di approccio al malato, guidandoli nell’affrontare la raccolta dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, nonché preparandoli nella comunicazione con il malato ed i familiari.

Segue personalmente gli studenti della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università del Piemonte Orientale nelle loro attività formative descrivendo le metodologie del ragionamento clinico e tutorando le attività cliniche e le manovre sul malato (toracentesi, paracentesi, artrocentesi ecoassistite, biopsie osteomidollari) nonché di diagnostica ecografica (ecografie addominali, toraciche e muscoloscheletriche), spirometrie con volume residuo, capillaroscopie.

Partecipa ad attività didattiche frontali (lezioni plenarie) per gli studenti delle Scuole di Specializzazione del Tronco Comune affrontando rassegne di aggiornamento sulle principali tematiche di pertinenza internistica (polifarmacia e deprescribing, bronchite cronica ostruttiva, infezioni nosocomiali, la fragilità ed il rischio di cadute, lo scompenso glicometabolico).

Organizza e presenta il periodico Primer in Reumatologia per preparare gli specializzandi in Medicina Interna che dovranno affrontare la loro rotazione presso la SS di Reumatologia.

Ha tutorato personalmente diversi studenti nel percorso di stesura della Tesi di Specializzazione in Medicina Interna, specialmente offrendo supporto statistico di analisi ed interpretazione dei dati.

  • Medicina Interna
  • Immunologia
  • Reumatologia
  • Farmacologia
  • Metabolismo

Collabora con il gruppo interaziendale REPOSI alla compilazione del registro permanente di sorveglianza farmacologica negli anziani.

In laboratorio ha acquisito specifiche capacità personali nelle tecniche di isolamento e coltura cellulare con particolare riferimento alle linee dell’immunità innata (monociti e macrofagi), nella loro fenotipizzazione, attivazione, nello studio delle performance ossidative, produzione e rilascio di mediatori citochinici. Ha svolto personalmente esperimenti con tecniche ELISA, riduzione del citocromo, western blot, citofluorimetria, isolamento ed analisi di microvescicole.

Durante il percorso di Dottorato in Medicina Molecolare tutorato presso il Laboratorio di Farmacologia ha inoltre acquisito skills nello studio degli effetti farmacologici nella biologia cellulare dei leucociti.

Specialista in Medicina Interna con indirizzo Immunologico e delle Malattie Rare dell’adulto ha partecipato a studi clinici e trial nel campo delle malattie autoimmuni, dell’infiammazione e della biologia dei leucociti, tutorato in Farmacologia negli anni del Dottorato ha acquisito competenze in ambito farmacologico nella stimolazione in vitro delle linee linfocitarie e monocitomacrofagiche. Coltiva interesse nello studio di microvescicole, biologia cellulare e nelle connessioni metabolico-immunitarie.

Autore di 53 papers, ha totalizzato 1072 citazioni con h-index di 16 (Scopus, 17 gennaio 2024).

Ha coltivato particolare interesse per la ricerca in campo immunologico con specifico riferimento alla ricerca clinica di tipo reumatologico raccogliendo dati clinici ed ultrasonografici. In questo contesto ha partecipato a studi prospettici e retrospettivi e di sperimentazione clinica. Ha partecipato in qualità di ecografista allo studio internazionale R4AR (capofila Queen Mary University, London, UK).

  • È iscritto all’Ordine Provinciale del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vercelli.
  • Ha conseguito il diploma di Ecografista presso la Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB).
  • È Socio Ordinario della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI).
  • È Socio Ordinario della Società Italiana di Reumatologia (SIR).
  • È Socio del gruppo interdisciplinare di ricerca sull’autoimmunità Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases (IRCAD), Novara.
  • Attualmente è Guest Editor della rivista scientifica internazionale “LIFE” MDPI (IF 3.253) con il titolo "Clinical Manifestations and Treatment of Autoimmune Diseases".
  • È inoltre Guest Editor della rivista scientifica internazionale “Journal of Clinical Medicina (JCM)” MDPI (IF 4.964) con il titolo “Adult Lung Disease: Clinical Symptoms, Diagnosis, and Treatment”.
  • È Editor per la rivista scientifica internazionale “Disease Markers” HINDAWI (Cite Score 4.7).
  • È Editor della rivista scientifica internazionale “In Vitro Diagnosis” MDPI (IF 3.992).
  • È Academic Editor della rivista scientifica “Journal of Diabetes Research” (IF 4,3).
  • È Review Editor per la rivista scientifica internazionale “Frontiers in Immunology” per la sezione “Autoimmune Disorders” (IF 8.786).