L’insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco è una condizione per cui il cuore non riesce a pompare sangue in quantità sufficiente da soddisfare le esigenze dell’organismo.
È una condizione molto diffusa che può riconoscere diverse cause, che richiedono trattamenti molto differenti. Si deve intervenire sullo stile di vita, senza compromettere la qualità della vita. Si devono assumere farmaci, trattare le coronarie se sono malate, proteggere dal rischio di eventuali aritmie, usare strumenti di alta tecnologia per tenere costantemente controllato il paziente.
Per ottenere i migliori risultati è necessaria una stretta collaborazione tra personale sanitario e pazienti che devono essere informati, consapevoli e partecipi del processo di cura.
Per questo motivo Auxologico in collaborazione con ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) organizza un evento online sul tema dello scompenso cardiaco, specificamente dedicato ai pazienti e a chi li assiste. In questa occasione, medici esperti risponderanno alle domande del pubblico.
Programma
- Scompenso cardiaco: di cosa si tratta, quali sono le cause;
- come evitare la progressione della malattia: trattamento farmacologico e stile di vita. Il ruolo della riabilitazione cardiologica;
- le malattie ereditarie del muscolo cardiaco, cause, modalità di presentazione e decorso clinico;
- il ruolo dei dispositivi impiantabili: pacemaker, defibrillatore e loop recorder.
- telemedicina e scompenso cardiocircolatorio;
- disturbi del sonno e scompenso cardiaco.
Intervengono
- Dott.ssa Alessandra Villani, cardiologa, Responsabile del Centro Insufficienza Cardiaca all'interno della U.O. di Cardiologia Acuti di Auxologico San Luca;
- Dott.ssa Alessia Giglio, cardiologa presso U.O. di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico San Luca;
- Prof.ssa Lia Crotti, cardiologa, Direttrice della U.O. di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico San Luca;
- Dott. Francesco Brasca, cardiologo, Responsabile U.O. Elettrofisiologia di Auxologico San Luca;
- Dott.ssa Elisa Perger, specialista in Medicina del Sonno di Auxologico.
QUANDO
Giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 18.00.
EVENTO ONLINE
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria.
INFORMAZIONI
02 619112628/2312