Salta al contenuto principale

Ecografia Inguinale

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Ecografia Inguinale

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 05/11/2024

Prof. Gianlorenzo Dionigi

Direttore U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Direttore Centro Day Surgery

Ecografia Inguinale per Ernia - Tessuti Molli

Durante un'ecografia inguinale, vengono impiegati impulsi di onde sonore ad alta frequenza per esaminare l'area inguinale destra e sinistra. Questo esame è efficace nella diagnosi e valutazione di condizioni come l'ernia inguinale e determina le cause di altri disturbi correlati all'inguine come noduli, dolore e dolorabilità.

L'Ernia Inguinale


Perché fare un'ecografia inguinale

Un'ecografia inguinale è una procedura di imaging sicura e semplice, che prende di mira l'area tra l'addome e la parte superiore della coscia. Principalmente, viene utilizzata per ispezionare muscoli e tessuti molli e identificare problemi comuni come ernie (inguinali o femorali), noduli o aree di dolore e trauma.

Questa ecografia è particolarmente utile per rilevare condizioni come:

  • ernie;
  • noduli inguinali;
  • gonfiore e linfonodi anomali.

I linfonodi


Ecografia Inguinale, come prepararsi

Istruzioni per i pazienti:

  • Assumere tutti i farmaci prescritti;
  • La pelle deve essere pulita e priva di oli per il corpo, idratanti e polveri;
  • I vestiti devono essere leggeri, comodi e adatti per un facile accesso alla pelle della zona in questione;
  • Si prega di arrivare almeno 15 minuti in anticipo.

Ecografia Inguinale, come si svolge l'esame

É richiesto di esporre la regione inguinale, per consentire all'ecografista di accedere meglio alla pelle della zona inguinale sinistra e destra. Potrebbe esserti chiesto di stare in piedi o cambiare posizione durante questo esame, per aiutare l'ecografista a ottenere immagini migliori.

Un gel caldo, inodore e ipoallergenico verrà applicato sulla pelle. Un trasduttore a forma di bacchetta verrà spostato sulla superficie lubrificata dell'inguine, per ottenere immagini delle strutture interne dell'inguine. Se si sospetta un'ernia, verrà chiesto di eseguire varie tecniche di respirazione in modo che l'ecografista ottenga immagini migliori. Potrebbe essere applicata una certa pressione con la bacchetta, per ottenere immagini più chiare.

Potrebbe essere richiesto di indicare l'area di preoccupazione indicando il nodulo o l'area dolorante se è localizzata in un punto, in quanto ciò garantirà che l'area corretta venga valutata correttamente. Il medico potrebbe sedersi e guardare il monitor per un po' di tempo, poiché questa valutazione richiede l'osservazione dei movimenti delle strutture all'interno dell'inguine. 

Una volta che l'ecografista è soddisfatto delle immagini ottenute, ti verrà chiesto di scendere dal lettino dell'esame. Successivamente saranno discussi i risultati ottenuti dall'esame.

L’esame ha durata di 10-15 minuti.

Leggi anche: Ernia Inguinale, intervento in laparoscopia


Ecografia Inguinale, i risultati

I nostri radiologi interpreteranno le informazioni immediatamente e cercheranno di inoltrare i risultati appena dopo l’esame.


Prenota un'Ecografia Inguinale in Auxologico

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello