Lobectomia Tiroidea
Pubblicato il 10/01/2025 - Aggiornato il 14/01/2025
La tiroide è un organo a forma di farfalla composto da due lobi destra e sinistra collegate tramite una parte centrale chiamata istmo. La ghiandola regola il metabolismo secernendo ormoni. Quando le malattie colpiscono la tiroide, le sue dimensioni o la sua attività possono diventare anomale.
Cos'è una lobectomia tiroidea?
La lobectomia tiroidea è una procedura chirurgica per rimuovere una parte della tiroide (metà di destra o metà di sinistra, compresa la parte centrale, i.e. l’istmo).
Una lobectomia è tradizionalmente un intervento chirurgico minimamente invasivo eseguito attraverso una piccola incisione orizzontale nella parte anteriore del collo.
La lobectomia è utilizzata per trattare le malattie della tiroide tra cui:
- Piccolo tumore alla tiroide;
- Nodulo sospetto della tiroide;
- Ipertiroidismo (ghiandola tiroidea iperattiva) da adenoma singolo di Plummer;
- Gozzi uninodulare di grandi dimensioni che causano ostruzione sintomatica come difficoltà di deglutizione o respirazione.
La Chirurgia Generale in Auxologico
Lobectomia, quando è necessaria
- Piccolo tumore della tiroide. In generale, quando si conosce prima dell’intervento che il tumore della tiroide è singolo ed unico, è giustificata una lobectomia. Le Linee Guida propongono la lobectomia tiroidea per tumori singoli tra 1 e 4cm;
- Lobectomia diagnostica. Se non c'è una diagnosi chiara al momento dell'operazione, metà della tiroide può essere rimossa (lobectomia) per una diagnosi finale;
- "Lesione follicolare atipica di significato indeterminato", "Neoplasia follicolare", "Indeterminata" o "Non diagnostica". Nel caso di questi risultati della biopsia pre-operatoria, è indicata una lobectomia tiroidea. La conferma di una massa tiroidea benigna o maligna può essere effettuata solo dopo la rimozione del lobo tiroideo interessato. I patologi devono esaminare fette molto sottili di tessuto per fare una diagnosi. A volte, se viene confermata una diagnosi di cancro avanzato (di solito circa 7-10 giorni dopo l'operazione), potrebbe essere necessario un secondo intervento per rimuovere l'altro lobo della tiroide (tiroidectomia completa);
- Gozzi uninodulare di grandi dimensioni;
- Adenoma di Plummer.
Lobectomia: i rischi
I rischi della lobectomia sono inferiori rispetto alla tiroidectomia totale. Ci sono due rischi principali per la lobectomia.
- Lesione del nervo laringeo ricorrente: questo nervo controlla le corde vocali e se lesionato avrai una voce rauca. C'è una probabilità dell'1%;
- Sanguinamento: c'è un rischio di sanguinamento di 1/500 durante l'operazione. Questo è il motivo principale per cui rimani in ospedale per la notte.
Lobectomia: la preparazione
Non c'è motivo di cambiare la dieta e/o la maggior parte dei farmaci prima dell'operazione. L'anestesista ti visiterà almeno una settimana prima dell'intervento per un controllo preoperatorio. Durante questo appuntamento potrebbero essere eseguiti esami del sangue o altri esami per prepararti all'intervento. Se stai assumendo farmaci anticoagulanti, come aspirina, Plavix, ibuprofene o Coumadin, dovrai contattare il medico curante per discutere di come interrompere l'assunzione di questi farmaci prima dell'intervento.
Lobectomia: la ferita
Una lobectomia è tradizionalmente un intervento chirurgico minimamente invasivo (endoscopico) eseguito attraverso una piccola incisione orizzontale nella parte anteriore del collo. L'incisione è lunga circa 1.5-2 cm e viene posizionata sulla linea mediana del collo in una normale piega cutanea per ridurre al minimo cicatrici e visibilità.
Il Centro di Chirurgia Endocrina
Lobectomia totale, le domande frequenti
DEVO DONARE IL SANGUE (AUTOLOGO O DA DONATORE DESIGNATO) PRIMA DELL'INTERVENTO?
No. È altamente improbabile che tu abbia bisogno di una trasfusione di sangue durante la tiroidectomia e pertanto non è necessario dal punto di vista medico donare il sangue (autologo o da donatore designato) prima dell'intervento.
QUANTO DURA LA DEGENZA IN OSPEDALE?
La maggior parte dei pazienti trascorre al massimo una notte in ospedale.
COME MI PRENDO CURA DELL'INCISIONE?
Ci saranno delle strisce Steristrip o della colla chirurgica sull'incisione. Queste possono essere rimosse 10-14 giorni dopo l'operazione. Non c'è bisogno di mettere altre medicazioni sull'incisione. Puoi usare olio di vitamina E o un prodotto simile per aiutare il processo di guarigione. Si consiglia di usare una protezione solare e/o una copertura per proteggere l'incisione dal sole. Puoi fare una doccia e bagnarla leggermente.
QUALI FARMACI PRENDERÒ DOPO L'OPERAZIONE?
Se hai subito una lobectomia, a volte l’Endocrinologo potrebbe consigliare di assumere comunque l'ormone tiroideo per il resto della tua vita perché non hai più tutta la ghiandola tiroidea che fornisca l'ormone necessario, per evitare che la metà rimasta lavori troppo quindi si ipertrofizzi. L'ormone tiroideo ha una lunga emivita e ci vogliono circa 6-8 settimane dall'inizio o dalla modifica della dose del farmaco per determinare se è necessario un cambiamento nel dosaggio. In generale, una volta che hai assunto la dose corretta, rimani con la stessa dose per tutta la vita. Se rimani incinta, molto probabilmente la dose dovrà essere aumentata. La gestione dell'ormone tiroideo viene effettuata tramite analisi del sangue (TSH) dal tuo endocrinologo o medico di base. Se il tuo livello di calcio è basso o hai sintomi di bassi livelli di calcio nel sangue, potresti dover assumere integratori di calcio dopo la tiroidectomia.
CI SONO DELLE RESTRIZIONI DOPO L'OPERAZIONE?
Puoi riprendere le normali attività come tollerato. Sono incoraggiate le passeggiate all'aperto, salire e scendere le scale e svolgere attività leggere. Evita attività faticose o sollevare oggetti finché non ti senti in grado. Se ti senti bene e non stai assumendo antidolorifici, puoi guidare (di solito il terzo o il quarto giorno dopo l'operazione).
CONVALESCENZA, QUANDO TORNARE AL LAVORO?
In generale, puoi tornare al lavoro quando ti senti pronto, di solito entro una o due settimane.
CI SONO DELLE RESTRIZIONI DIETETICHE DOPO L'OPERAZIONE?
Riprendi una dieta normale ed equilibrata come tollerato. Assicurati di bere molti liquidi.
QUANDO DOVREI AVERE LA MIA VISITA POST-OPERATORIA?
Dovresti essere visitato dal tuo chirurgo circa 2-4 settimane dopo l'operazione. Questo appuntamento può essere fissato chiamando l'ambulatorio del chirurgo al tuo ritorno a casa dopo l'intervento.
QUANDO POSSO ASPETTARMI I RISULTATI DELL'ESAME ISTOLOGICO?
In generale, i risultati dell'esame istologico possono essere definitivi circa 7-10 giorni. Questo può variare a seconda del tipo di intervento. Potrebbe essere necessaria una colorazione speciale che potrebbe ritardare i risultati. I risultati dell'esame istologico saranno discussi durante l'appuntamento post-operatorio, salvo diversa indicazione.
COME FACCIO A SAPERE SE HO BISOGNO DI ULTERIORI TRATTAMENTI?
Se applicabile, ulteriori domande sul trattamento saranno affrontate durante l'appuntamento post-operatorio con il chirurgo. Le opzioni di trattamento possono anche essere discusse con l'endocrinologo di riferimento.
COME AVVIENE LA CONVALESCENZA?
La convalescenza è solitamente breve e il dolore minimo. I disturbi più comuni sono affaticamento, mal di gola e indolenzimento generalizzato, ma in genere si risolvono entro poche settimane.
QUANDO POSSO TORNARE AL LAVORO?
La convalescenza varia, ma la maggior parte delle persone torna al lavoro una o due settimane dopo l'intervento.
QUANDO POSSO MANGIARE? COSA POSSO MANGIARE?
Non ci sono restrizioni su cosa puoi mangiare o bere dopo l'intervento. Alcune persone hanno mal di gola e preferiscono cibi morbidi per alcuni giorni. Si consiglia di evitare pasti pesanti, grassi o piccanti per i primi giorni.
QUALI ATTIVITÀ POSSO SVOLGERE?
Non ci sono restrizioni sulle normali attività dopo l'intervento. Potresti sentirti più stanco del solito, ma di solito si risolve rapidamente. Si consiglia di svolgere attività leggere come camminare per aiutare ad accelerare la convalescenza. Esercizi delicati per il collo aiuteranno a prevenire la rigidità del collo dopo l'intervento.
QUANDO POSSO TORNARE A PARLARE?
Puoi parlare subito dopo l'intervento. La gola potrebbe essere dolorante, ma parlare è altamente consigliato.
COME MI PRENDO CURA DELLA MEDICAZIONE SOPRA L'INCISIONE?
In genere, le strisce Steri-Strips vengono posizionate sulla ferita. Dovrebbero rimanere intatte per sette-dieci giorni. Puoi rimuoverle dopo una settimana.
QUANDO POSSO FARE LA DOCCIA?
Puoi fare la doccia 24-48 ore dopo l'intervento. Ti consigliamo di lasciare le strisce Steri-Strips intatte e di asciugarle leggermente con un asciugamano quando hai finito. Evita di nuotare, fare bagni e vasche idromassaggio per almeno 2 settimane dopo l'intervento.
COSA DOVREI MANGIARE PER ALLEVIARE IL DOLORE?
Dopo la dimissione dall'ospedale, ti verrà prescritta una ricetta per antidolorifici. Prendi ibuprofene, naprossene o paracetamolo per i primi 3-5 giorni se hai dolore a casa e se necessario. Prendi il medicinale come prescritto dal tuo medico. Gli antidolorifici possono causare stitichezza. Se si verifica questo problema, puoi usare lassativi da banco.
COME GUARISCE UNA FERITA?
La maggior parte delle cicatrici si trasforma in linee bianche lisce nel tempo. Il sito dell'incisione sarà leggermente prominente e potrebbero esserci un leggero gonfiore e lividi nel sito dell'incisione. Questo è normale per alcune settimane dopo l'intervento e si risolve nel tempo.
PERCHÉ LA MIA CICATRICE È ROSSA?
Durante le prime settimane dopo l'intervento, l'area della linea chirurgica diventa rossa, dura e normale. Potresti avvertire gonfiore o rigidità che scompaiono nel tempo. È anche possibile che una piccola quantità di liquido rosso e acquoso possa fuoriuscire un giorno o due dopo l'intervento, il che è normale. Contatta il tuo medico se la ferita è spessa e gialla (come il pus), se hai la febbre o se l'incisione diventa rossa e calda.
QUANDO GUARISCONO LE FERITE?
Le ferite sono solitamente permanenti e meno visibili man mano che la guarigione procede.
APPLICARE L'OLIO DI VITAMINA E SULLA CICATRICE AIUTA?
Non c'è garanzia che l'olio di vitamina E aiuti le cicatrici a guarire più velocemente o a renderle meno visibili. Applicare qualsiasi olio o lozione che aggiunga idratazione aiuterà. Una o due settimane dopo l'intervento, è una buona idea massaggiare la cicatrice delicatamente ma con fermezza (usando olio o lozione) per cinque minuti, alcune volte al giorno.
LUCE DEL SOLE E CICATRICI?
Tenere lontano dalla luce solare diretta per un anno dopo l'operazione. Troppa luce solare diretta rende la cicatrice più scura rispetto alla pelle circostante. Si dovrebbe usare una protezione solare con almeno SPF 15 quando si è all'aperto.
Prenota una Visita in Auxologico
Visita Chirurgica Visita Endocrinochirurgica