Visita Chirurgica delle Paratiroidi
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Chirurgica Visita Endocrinologica Visita Endocrinochirurgica di ControlloPubblicato il 15/01/2025
Perché la visita chirurgica
Le visite chirurgiche pre-operatorie sono una parte importante del processo chirurgico. Offrono ai pazienti l'opportunità di incontrare il chirurgo e altri membri del team chirurgico, discutere i dettagli dell'intervento e rispondere a qualsiasi domanda o preoccupazione che potrebbero avere. Durante un controllo pre-operatorio, i pazienti possono aspettarsi di sottoporsi a un esame fisico, rivedere la propria storia clinica e discutere i dettagli dell'intervento, inclusi i rischi, i benefici e i risultati previsti.
Ai pazienti potrebbe anche essere chiesto di sottoporsi a eventuali test o procedure necessari, come scansioni di imaging o esami di laboratorio, per garantire che siano sufficientemente sani per l'intervento chirurgico. Uno degli obiettivi principali di un controllo pre-operatorio è garantire che i pazienti siano ben informati e preparati per l'intervento. Ciò include fornire ai pazienti informazioni su come prepararsi all'intervento, cosa aspettarsi durante l'operazione e il processo di recupero e come gestire eventuali complicazioni.
Cos’è la paratiroide
Le ghiandole paratiroidee sono quattro ghiandole delle dimensioni di un chicco di riso situate nella parte posteriore della tiroide, nel collo. Le ghiandole paratiroidee producono l'ormone paratiroideo (PTH), che controlla i livelli di calcio nel corpo.
Nei pazienti con iperparatiroidismo, una o più ghiandole paratiroidee si ingrossano e secernono eccessivamente l'ormone paratiroideo, causando un aumento dei livelli di calcio nel sangue.
La paratiroidectomia
La paratiroidectomia è la rimozione chirurgica di una o più ghiandole paratiroidee.
L'intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola (o le ghiandole) ingrossate è l'unico trattamento definitivo per il disturbo e lo cura nel 95 percento dei casi.
Con l'uso di studi di imaging preoperatori accurati e la misurazione intraoperatoria dell'ormone paratiroideo, la paratiroidectomia mininvasiva tramite un'incisione di 2-3 centimetri è possibile nella maggior parte dei casi.
Perché Auxologico per la chirurgia paratiroidea?
Auxologico è un importante centro di riferimento per la chirurgia endocrina. I chirurghi dell'Auxologico eseguono un elevato volume di procedure di chirurgia endocrina con risultati generalmente eccellenti.
Nell'85-90% dei pazienti con iperparatiroidismo primario, solo una ghiandola è anomala. Ciò consente ai chirurghi endocrini di eseguire un'esplorazione più limitata e mirata in cui vi è un'alta probabilità di avere solo una singola ghiandola anomala. Questo approccio è definito "paratiroidectomia mininvasiva" o MIP ed è la procedura più comunemente eseguita oggi.
La procedura MIP presenta i seguenti vantaggi per i pazienti:
- Minore dolore post-operatorio;
- Recupero più rapido dall'intervento chirurgico;
- Cicatrice piccola o appena visibile;
- Degenza ospedaliera più breve;
- Un ritorno più rapido al lavoro e alle normali attività.
Il Centro di Chirurgia Endocrina
I rischi dell'intervento
Esistono tre rischi principali per la paratiroidectomia:
- Lesione del nervo laringeo ricorrente: questo nervo controlla le corde vocali e se lesionato avrai una voce rauca. C'è una probabilità dell'1% di raucedine permanente e una probabilità del 5% di raucedine temporanea (<6 mesi);
- Sanguinamento: c'è un rischio di sanguinamento di 1/500 durante l'operazione. Questo è il motivo principale per cui si rimane in ospedale per la notte.
La preparazione all'intervento
Non c'è motivo di cambiare la dieta e/o la maggior parte dei farmaci prima dell'operazione. Verrai visitato dall'anestesista almeno una settimana prima dell'operazione per un controllo preoperatorio. A questo appuntamento potrebbero essere eseguiti esami del sangue o altri esami per prepararti all'operazione. Se si assumono farmaci anticoagulanti, come aspirina, Plavix, ibuprofene o Coumadin, sarà necessario contattare il medico che li ha prescritti per discutere della possibilità di sospendere l'assunzione di questi farmaci prima dell'intervento chirurgico.
Leggi anche: Visita Chirurgica della Tiroide
Intervento paratiroidi, domande frequenti
Quanto dura la mia degenza in ospedale?
I pazienti trascorrono solo una notte in ospedale.
Che tipo di cicatrice avrò dopo l'operazione?
L'incisione è lunga circa 1-2 centimetri e viene posizionata sulla linea mediana del collo in una normale piega cutanea per ridurre al minimo le cicatrici e la visibilità.
Come mi prendo cura dell'incisione?
Ci saranno Steristrips o colla chirurgica sull'incisione. Questi possono essere rimossi 10-14 giorni dopo l'operazione. Non è necessario applicare ulteriori medicazioni sull'incisione. Puoi usare olio di vitamina E o un prodotto simile per aiutare il processo di guarigione, ma NON è necessario. DOVRESTI usare una protezione solare e/o una copertura per proteggere l'incisione dal sole. Puoi fare una doccia. Va bene bagnarlo leggermente, ma non fradicio.
Quali farmaci assumerò dopo l'operazione?
Una volta rimossa la paratiroide iperattiva, il livello di calcio nel sangue diminuirà dopo l'operazione; se è un po' troppo basso, potresti avere sintomi di ipocalcemia come intorpidimento/formicolio alle dita o intorno alla bocca e crampi muscolari. e, se necessario, vitamina D (Rocaltrol). Puoi assumere 2 grammi di carbonato di calcio (4 compresse da 500 mg di Tums) ogni 4 ore, a seconda dei sintomi.
I farmaci antidolorifici possono essere assunti secondo necessità e di solito sono necessari solo per tre o quattro giorni dopo la paratiroidectomia. Per ulteriori spiegazioni, guarda questo video sul trattamento del dolore postoperatorio.
Ci sono delle restrizioni dopo l'operazione?
Puoi riprendere le normali attività se tollerate. Sono incoraggiate le passeggiate all'aperto, salire e scendere le scale e svolgere attività leggere. Evita attività faticose o sollevare oggetti che pesino 10 libbre o più finché non ti senti in grado. Se ti senti bene e non stai assumendo antidolorifici, puoi guidare (di solito il terzo o il quarto giorno dopo l'intervento).
Quando posso aspettarmi di tornare al lavoro?
In generale, puoi tornare al lavoro quando ti senti pronto, di solito entro una o due settimane.
Ci sono restrizioni dietetiche dopo l'intervento?
Riprendi una dieta normale ed equilibrata, se tollerata. Assicurati di bere molti liquidi.
Quando dovrei avere la visita postoperatoria?
Dovresti essere visitato dal tuo chirurgo o dal professionista di pratica avanzata del chirurgo circa 2-4 settimane dopo l'intervento.
Quando posso aspettarmi i risultati della mia patologia?
In generale, i risultati della patologia possono essere definitivi circa 7-10 giorni. Ciò può variare a seconda del tipo di intervento. Potrebbe essere necessaria una colorazione speciale che potrebbe ritardare i risultati. I risultati della patologia saranno discussi durante la visita postoperatoria, salvo diversa indicazione.
Prenota in Auxologico
Visita Chirurgica Visita Endocrinologica Visita Endocrinochirurgica di Controllo