Test HPV
Pubblicato il 10/03/2017 - Aggiornato il 23/10/2024
CHE COS'È IL TEST HPV-DNA?
Il test HPV-DNA è l’esame diagnostico che permette di verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili dei tumori di collo dell'utero, ano, vagina, vulva, pene e oro-faringe.
COME SI ESEGUE IL TEST HPV-DNA?
Le modalità di esecuzione dell'esame sono analoghe a quelle del Pap-test.
Il test HPV-DNA si esegue in ambulatorio con un prelievo vaginale che raccoglie alcune cellule dal collo dell’utero.
COME PREPARARSI ALL'ESAME?
Non esistono preparazioni particolari. Fondamentali sono l’assenza di ciclo mestruale e l’astensione da rapporti sessuali e dall’utilizzo di prodotti spermicidi, lavande, creme, gel, ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo per alcuni giorni precedenti il test.
IL TEST HPV-DNA IN AUXOLOGICO
In Auxologico è possibile effettuare il test HPV-DNA presso i punti prelievo, senza appuntamento, nelle sedi di: Ariosto, Procaccini, Pioltello e Cusano.
Presso Auxologico Capitanio, Auxologico San Luca, Auxologico Mosè Bianchi e Auxologico Meda invece è necessario un appuntamento.
Presso Auxologico Città Studi Icans e Auxologico Pier Lombardo il test è eseguibile soltanto in sede di visita ginecologica
Presso Auxologico Como si esegue solo privatamente in fase di visita ginecologica. Non è un esame eseguibile presso il punto prelievi.
Presso Auxologico Bollate, Auxologico Comabbio e Auxologico Villa Caramora i test HPV-DNA sono sospesi.