Ecografia tiroide e paratiroide
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Ecografia tiroide e paratiroidiVuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazionePubblicato il 14/03/2017 - Aggiornato il 11/04/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
Un esame importante e indolore per valutare se vi siano problematiche, come noduli o altre alterazioni.
Che cos'è l'ecografia di tiroide e paratiroidi?
L’ecografia di tiroide e paratiroidi è un accertamento diagnostico che permette di valutare le dimensioni della tiroide e lo stato dei vasi sanguigni che la circondano, degli organi contigui e dei linfonodi.
A cosa serve?
La tiroide è una piccola ghiandola posta alla base del collo, che controlla molte funzionalità e attività metaboliche dell’organismo, tra le quali la temperatura corporea, il battito del cuore, la respirazione, la crescita, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, attraverso la produzione di alcuni ormoni, come la triiodiotironina (T3) e la tiroxina (T4). La produzione di queste sostanze è regolata da un altro ormone, il TSH, prodotto dall’ipofisi.
Quando si esegue?
L’ecografia alla tiroide si esegue per valutare se la ghiandola abbia dimensioni superiori o inferiori alla norma, se vi siano noduli tiroidei, se la struttura della tiroide sia omogenea o disomogenea. Viene prescritta generalmente dall’endrocrinologo quando dagli esami del sangue si riscontrano valori alterati degli ormoni tiroidei o positività degli anticorpi anti-tiroide, oppure per un ingrossamento della ghiandola tiroidea o per la presenza di noduli alla palpazione.
Quali sono i disturbi della tiroide?
I disturbi della tiroide comprendono:
- ipertiroidismo (eccessiva produzione di ormoni)
- ipotirodismo (scarsa produzione di ormoni)
- gozzo (aumento di volume della ghiandola)
- noduli solidi o liquidi
- tumori
- tiroiditi (processi infiammatori che alterano la produzione di ormoni).
Nella diagnosi di queste patologie può essere associata all’ecografia tiroidea per esempio la tecnica color doppler e l’elastosonografia (non eseguibile in Auxologico), oppure possono essere effettuati altri accertamenti come la scintigrafia tiroidea (non eseguibile in Auxologico).
Come si svolge l'ecografia?
L’accertamento si esegue con una sonda ecografica passata sulla pelle del collo del paziente, e utilizza gli ultrasuoni per raccogliere informazioni sulla composizione del tessuto tiroideo.
Norme di preparazione
L’ecografia alla tiroide non richiede alcuna preparazione né il digiuno e, al termine dell’esame, non è necessario restare sotto osservazione o a riposo. Durante l’esame occorre avere il collo libero da collane o altri oggetti metallici.
Rischi e controindicazioni
L’esame non presenta rischi né controindicazioni di alcun tipo. L’ecografia tiroidea può essere fatta anche a bambini e donne in gravidanza, in quanto viene effettuata mediante ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti.
Noduli tiroidei: come curarli?
Centro Tiroide di Auxologico
Il Centro Tiroide di Auxologico si avvale di un’équipe altamente specializzata che è in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative alle malattie benigne e maligne della tiroide di pazienti da 1 anno di età fino all’età anziana. Gli specialisti del Centro Tiroide utilizzano strumenti e tecnologie d’avanguardia come le nuove terapie mediche antineoplastiche e le tecniche interventistiche mini-invasive (ablazione e alcolizzazione dei noduli tiroidei), e test molecolari e genetici in grado di predire la prognosi di determinate malattie o individualizzare le terapie, in modo da renderle più efficaci.
La diagnosi e la somministrazione delle terapie può avvenire in ambito ambulatoriale, con la possibilità di effettuare più prestazioni nell’arco della stessa mattinata (Day Service Tiroide), o di seguire un percorso di cura determinato dal medico durante la prima visita endocrinologica in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa).
Il percorso di cura può prevedere anche l'eventuale intervento chirurgico presso il Centro Chirurgia Endocrina dell'Ospedale Capitanio.
Diagnostica per immagini in Auxologico
Nelle sedi di Auxologico è presente un Servizio di Diagnostica per Immagini che permette l'esecuzione di tutti i tipi di ecografie, semplici e complesse.
L'accesso ai servizi è possibile sia tramite SSN, sia privatamente, dietro copertura assicurativa, e con Tariffa Smart.
Contenuto realizzato in collaborazione con Clorofilla