Salta al contenuto principale

Palloncino Intragastrico

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica Bariatrica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 07/03/2017 - Aggiornato il 14/11/2024

Dott. Andrea Gambetti

Responsabile Centro Chirurgia Bariatrica - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Cos'è il Palloncino Intragastrico (o Endogastrico)?

Il palloncino intragastrico rappresenta la prima opzione mininvasiva nel trattamento dell’obesità.

Il meccanismo d’azione è l’aumento del senso di sazietà precoce e un rallentamento del tempo di svuotamento gastrico che sinergicamente limitano la possibilità di introduzione del cibo. 

Il palloncino intragastrico BIB (bioenteric intragastric baloon) è un dispositivo in silicone resistente all’ambiente acido gastrico che viene posizionato con una gastroscopia in sedazione e insufflato con un volume variabile di 500-700 cc di soluzione fisiologica cui si aggiunge una fiala di blu di metilene.


Come avviene il posizionamento?

Il posizionamento del palloncino avviene in sala endoscopica.

Il paziente viene posto sul fianco sinistro e si pratica una sedazione endovenosa al fine di ridurre sensibilmente il fastidio della gastroscopia.

Si esegue quindi una gastroscopia con lo scopo di escludere condizioni che controindichino la procedura (esofagite severa, ulcera gastrica o duodenale, ernia iatale > 5 cm).

Il palloncino “sgonfio” viene quindi fatto deglutire al paziente. 

Una volta giunto nello stomaco, sotto controllo endoscopico, il palloncino viene gonfiato con il volume di liquido desiderato e rilasciato nello stomaco.


Cosa succede dopo il posizionamento?

Nel periodo post-posizionamento una quota variabile di pazienti può manifestare fastidio nella parte alta dell’addome e nausea. Alla dimissione al paziente, oltre al protocollo dietetico,  viene pertanto prescritta una terapia sintomatica al fine di ridurre la minimo la sintomatologia che normalmente si attenua sino a scomparire nell’arco di 24-48 ore.


Quando e come viene rimosso?

A distanza di 6 mesi dal posizionamento si procede alla procedura di estrazione.

Sotto controllo endoscopico il palloncino viene forato con ago endoscopico, sgonfiato ed estratto.

Subito dopo l’estrazione il paziente può immediatamente tornare ad un dieta normale.


Quali sono i risultati?

Il calo di peso che si può ottenere con il palloncino intragastrico dipende dalla adesione del paziente al programma di consigli dietetico-comportamentali forniti dal team bariatrico multidisciplinare di riferimento.

Ampie metanalisi mostrano a 12 mesi dal posizionamento una riduzione dell’eccesso di peso corporeo pari a circa il 25%.

In media il calo di peso totale che si ottiene nei 6 mesi di trattamento è variabile dai 15 ai 25 Kg.


Il Centro di Chirurgia Bariatrica 

La chirurgia bariatrica è dedicata al trattamento dei pazienti affetti da grande obesità. Comprende una varietà di procedure che consistono nella riduzione del volume dello stomaco attraverso l’asportazione di una parte oppure l’esclusione dal transito del cibo. A volte, se necessario, si esclude anche il primo tratto dell’intestino. Questo provoca una riduzione del senso di fame e una sazietà precoce ai pasti, con il conseguente calo di peso e il miglioramento o la remissione completa delle malattie associate.

Il Centro di Chirurgia Bariatrica opera all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale ed è specializzato nella valutazione diagnostica, negli interventi chirurgici e nel follow up postoperatorio per la cura della grande obesità.

Il Centro


Prenota una Visita di Chirurgia Bariatrica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello