Riabilitazione in acqua, la storia della Dott.ssa Cavallero
Pubblicato il 11/07/2023 - Aggiornato il 18/10/2024
La storia della Dott.ssa Clara Cavallero, fisioterapista di 29 anni, è strettamente legata all’acqua.
Nata e cresciuta a Genova, si è trasferita a Milano a 23 anni per frequentare il corso magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e poi, ancora studentessa, ha iniziato a lavorare in Auxologico, presso le sedi di Auxologico Procaccini e Auxologico Capitanio.
Ho sempre avuto un rapporto molto profondo con l’acqua, sono nata e cresciuta vista mare, ho imparato a nuotare da molto piccola, ho sempre fatto nuoto.
Questa passione per l’acqua, che traspare chiaramente dalle parole della Dott.ssa Clara Cavallero, è stata declinata anche dal punto di vista professionale, grazie all’idrokinesiterapia - la terapia riabilitativa in acqua.
Nell’idrokinesiterapia si sono trovate a coesistere due parti di me: l'ambito di sport acquatico e quello di riabilitazione acquatica.
Quando ho iniziato a studiare fisioterapia, quasi non conoscevo l’idrokinesiterapia, poi ho avuto la possibilità di fare tanto tirocinio in questo campo, e da quel momento ho sempre approfondito la tematica, trovando la mia passione.
L’idrokinesiterapia è una terapia riabilitativa che sfrutta le molte proprietà dell’acqua, il termine deriva dall'unione delle parole "idro" (acqua), "kinesi" (movimento), "terapia" (guarigione), e significa quindi "movimento svolto in acqua a scopo terapeutico".
Tra le proprietà dell'acqua che sono importanti nell'idrokinesiterapia, c'è un caratteristico effetto di decompressione e conseguente riduzione del carico su arti inferiori e colonna vertebrale. Inoltre, la pressione idrostatica stimola la circolazione sanguigna e agisce su tutto il corpo, aiutando il paziente in caso di versamenti o edemi. La temperatura dell’acqua utilizzata è di circa 32-34°, questo fa sì che il corpo immerso in quest’acqua subisca un rilassamento muscolare.
Queste caratteristiche permettono al paziente di fare esercizio aerobico; di svolgere movimenti in maniera precoce lì dove il carico non sia ancora concesso; di lavorare sul dolore.
Dati questi benefici, la riabilitazione in acqua si rivolge a pazienti di ogni età, soprattutto ortopedici, neurologici, reumatologici. Il fisioterapista accompagna il paziente nel suo percorso - anche concretamente, è spesso in acqua con il malato - ma non è mai solo in questo. Il percorso riabilitativo deve essere infatti personalizzato e multidisciplinare: oltre che con i vari specialisti, ci si confronta anche con infermieri specializzati e psicologi.
Dall’ottobre 2022, la Dott.ssa Cavallero è stata coinvolta, insieme al fisioterapista Dott. Maurizio Amadei e il fisiatra Dott. Giuliano Zebellin, in un progetto presso la sede di Auxologico President, in Romania.
Sono onorata del fatto che i fisiatri con cui ho a che fare maggiormente abbiano evidenziato questa mia passione e competenza. La struttura è meravigliosa, con tante piscine grandi e accoglienti, con acqua termale.
Sono stata convocata per le mie competenze in ambito di idrokinesiterapia, che svolgo fin dal tirocinio universitario. C’era la necessità di allinearsi con i colleghi di Auxologico President, e lavorare con loro per ottimizzare i trattamenti riabilitativi.
L'équipe riabilitativa ha lavorato duramente per fornire supporto e affiancamento alla struttura. Le sfide sono state diverse, tra le prime c’è stata quella del contesto lavorativo differente e poco conosciuto, e anche la differenza linguistica sarebbe potuta essere un ostacolo importante. Grazie al supporto dei professionisti di Auxologico President, il lavoro è stato svolto nel migliore dei modi, nelle diverse declinazioni richieste.
È stato enormemente stimolante per me andare in Romania, abbiamo fatto molto lavoro organizzativo e gestionale, lavorando in modo multidisciplinare, con medici, fisioterapisti, infermieri, figure di ambito amministrativo, risorse umane.
Abbiamo fatto una riorganizzazione delle attività ambulatoriali ottimizzando le agende in modo tale che le risorse lavorassero a pieno regime.
Nonostante le difficoltà che quotidianamente vanno affrontate, il lavoro del fisioterapista da’ anche grandi soddisfazioni.
Il rapporto terapeutico con i pazienti è fonte di entrambi gli aspetti: il percorso riabilitativo difficilmente è efficace in mancanza di serenità, fiducia, empatia. Quando questi fattori sono presenti, invece, si mette il paziente nella migliore condizione possibile.
Non a tutti piace trovarsi in acqua, non tutti sanno nuotare, quindi parte della sfida è accogliere e mettere a proprio agio i pazienti. Nel corso delle sedute si vede proprio come si abituano a stare in acqua, fino - in alcuni casi - a non voler più uscire. È molto gratificante per noi, riuscire ad accompagnare il paziente nel superare una sua paura, e dare l’occasione di accedere a una riabilitazione in cui io credo fermamente.
I prossimi obiettivi professionali della Dott.ssa Clara Cavallero sono di mettere sempre più in pratica ciò che ha studiato, anche per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e di coordinamento, e di continuare a lavorare in acqua con i migliori risultati possibili, portando avanti la sua formazione.
U.O. di Riabilitazione Neuromotoria
L’U. O. di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico Capitanio ha una direzione universitaria ed è finalizzata al trattamento riabilitativo dei disturbi motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico.
Sono trattati con programmi riabilitativi specifici i deficit da patologia neurologica e ortopedico-reumatologica.
Soggiorni riabilitativi in Romania presso Auxologico President
La possibilità di effettuare un programma di riabilitazione di qualità, in un luogo sicuro e piacevole immerso nella natura e dotato di piscine interne ed esterne, a prezzi accessibili.
Questa è la proposta innovativa di Auxologico, che offre questa possibilità grazie al proprio moderno ospedale in Romania, Auxologico President, specificamente progettato per la riabilitazione.
Le storie di Auxologico
Auxologico è il punto di riferimento di donne e uomini che hanno superato tumori, convivono con malattie croniche o hanno a cuore il loro benessere e la loro salute.
Qui hanno trovato diagnosi precise, cure efficaci, e hanno ricevuto l’aiuto che stavano cercando per cambiare in meglio il loro stile di vita.
Leggi le testimonianze dei pazienti e condividi le loro parole di coraggio.