Salta al contenuto principale

Whole Body: Risonanza Magnetica senza Contrasto a Milano

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Risonanza Magnetica Whole Body

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 09/09/2024 - Aggiornato il 22/10/2024

La Risonanza Magnetica "Whole Body" è un esame diagnostico di recente introduzione e rappresenta la nuova frontiera degli esami di screening. Si tratta di indagini diagnostiche rivolte a individui sani che desiderano conoscere in modo approfondito il loro reale stato di salute ed eventualmente diagnosticare precocemente il più ampio numero di malattie silenti, non solo oncologiche.

Dott. Franco Cernigliaro

Responsabile U.O. Radiologia - Auxologico San Luca Milano

Direttore Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini

La Risonanza Magnetica senza mezzo di contrasto

La Risonanza Magnetica "Whole Body" è un esame non invasivo perché non necessita né di radiazione né di utilizzare il mezzo di contrasto. L’esame sfrutta la capacità della risonanza magnetica di acquisire immagini del corpo umano con accurata morfologia.


Risonanza Magnetica Whole Body: le differenze

Dall’analisi degli organi indagati è possibile riconoscere tutte le principali patologie che ne alterino la fisiologica anatomia, spesso alla base della malattia. All’accurato esame morfologico si associa una tecnica molto sofisticata, quella della diffusione molecolare (DWI), che permette attraverso l’analisi del movimento molecolare delle cellule dei tessuti, di riconoscere e diagnosticare anche quelle malattie che non modificano l’anatomia degli organi.


Quali sono i vantaggi?

Con questa tecnica si ottengono immagini sensibili alla diffusione delle molecole di acqua, nelle quali i tessuti ipercellulari come quelli interessati da patologia tumorale o infiammatoria, vengono riconosciuti con accuratezza. Si possono quindi ottenere i due parametri diagnostici più importanti, quello anatomico (o morfologico) e quello funzionale (o meglio disfunzionale).

Per approfondire: Cos'è la risonanza magnetica?


Quanto dura e come si svolge

Molto importante è che l’esame venga acquisito con una apparecchiatura di nuova generazione e ad alto campo (3 Tesla), come quella installata nella Radiologia di Auxologico San Luca a Milano, per contenere la durata pur ottenendo immagini di grande qualità in termini di risoluzione di contrasto e spaziale. Inoltre l’alto campo esalta la Diffusione Molecolare, acquisizione fondamentale nel riconoscimento delle malattie oncologiche. Un esame Whole Body ha una durata di circa a 30 minuti. Non è necessario somministrare alcun mezzo di contrasto né è previsto il digiuno.

Per approfondire: Risonanza Magnetica di ultima generazione in Auxologico


Risonananza Magnetica Whole Body, cosa comprende

L’indagine comprende l’analisi dell’encefalo, delle strutture del torace come il cuore e i vasi. Si possono inoltre avere informazioni su:

  • polmone;
  • fegato;
  • pancreas;
  • reni e surreni;
  • vie biliari e colecisti;
  • vescica;
  • prostata nell’uomo;
  • utero e ovaie nella donna.

Importante inoltre lo studio di tutte le stazioni linfonodali. Informazioni si possono ottenere anche dalla valutazione dello stomaco e dell’intestino. Le patologie oncologiche di tutti gli organi elencati possono essere rilevate o escluse dall’esame. In particolare tutte le lesioni espansive, cioè che occupano spazio e non solo, come tumori renali, del pancreas, del fegato ma anche dell’encefalo. Molto elevata l’accuratezza dello studio dei linfonodi .

È possibile inoltre ottenere una valutazione panoramica dell’apparato cardiocircolatorio. A questo proposito in Auxologico stiamo avviando uno studio di ricerca per capire fino a che punto si possano ottenere informazioni accurate anche sulla patologia cardiaca sfruttando la grande esperienza maturata in questi anni nella Risonanza Magnetica Cardiaca.

Per approfondire: Nuova Risonanza Magnetica, esami di qualità in tempi ridotti


"Uno strumento potente per la diagnosi"

"La Risonanza Magnetica Whole Body - commenta il dott. Franco Cernigliaro, responsabile dell'Unità Operativa di Radiologia di Auxologico San Luca a Milano e Direttore del Dipartimento di Radiologia e di Diagnostica per Immagini - è quindi lo strumento più potente che abbiamo oggi per diagnosticare molte patologie oncologiche. Tuttavia è bene ricordare come comunque non si debba abbandonare la diagnostica di screening, come la mammografia, la colonscopia o il dosaggio del PSA. Esistono inoltre indicazioni in cui l’indagine può essere utilizzata come follow up nella malattia oncologica".


La Risonananza Magnetica Whole Body in Auxologico

Quest'esame è attualmente disponibile presso l'ospedale Auxologico San Luca di Piazzale Brescia a Milano, dove è stata installata la moderna RM Philips 7700.

Prenota Online Richiesta SSN Telefono/Allo Sportello