Salta al contenuto principale

Le scale di valutazione per la nuova SDO Riabilitativa - corso ECM

Il 2024 vedrà finalmente operativa la scheda di dimissione ospedaliera riabilitativa (SDO-R), una svolta importante che giunge al termine di un progetto nato più di dieci anni fa con il Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (PINDRIA, 2011). La SDO-R, strumento voluto a livello ministeriale per migliorare la descrizione del paziente preso in carico in riabilitazione, valorizzerà anche la specificità della Medicina Fisica e Riabilitativa.

Dal punto di vista normativo, i presupposti della SDO-R sono nei decreti, approvati nel 2021, "Criteri di appropriatezza dell'accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera" e "Linee di indirizzo per l'individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione".  

La SDO-R si compone di due parti principali. La prima comprende la codifica ICD9 e valorizza il percorso del paziente. La seconda è caraterizzata dalle scale di misura, che sono state scelte per quantificare la complessità del paziente in carico nei reparti di riabilitazione (codici 28, 75 e 56; MDC 1, 4, 5 e 8; Gazzeta Ufficiale 21/11/2023, Decreto 26 setembre 2023 n.165 "…aggiornamento della disciplina del flusso informativo sui dimessi dagli istituti di ricovero pubblici e privati").

Lo scopo di questo corso ECM è formare chi operativamente si troverà a dover somministrare le scale di misura per la compilazione della SDO-R. Il corso, indirizzato innanzitutto ai colleghi lombardi quotidianamente impegnati nei reparti di degenza riabilitativa, darà ampio spazio a esempi concreti tratti da casi clinici, primo passo per arrivare all'applicazione omogenea delle scale. Un accento particolare sarà posto sulla scala Rehabilitation Complexity Scale, scala di misura della complessità del paziente in riabilitazione.

Scarica il programma

QUANDO E DOVE

Mercoledì 24 Gennaio dalle ore 14.00 alle 19.00 presso Auxologico San Luca (Piazzale Brescia 20 - Milano) - 8° piano.

CREDITI ECM

5 crediti ECM

Figure accreditate: Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Neurofisiologia, Cardiologia, Pneumologia, Reumatologia, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Ortopedia, Medicina Interna, Urologia.

ISCRIZIONE

Corso a numero chiuso massimo 100 partecipanti.

Medico Chirurgo Socio SIMFER ISCRIZIONE GRATUITA.

Medico Chirurgo NON Socio SIMFER € 100,00 iva compresa.

Iscriviti