Senologia
Il Servizio di Senologia di Auxologico propone visite specialistiche senologiche ed esami per le malattie benigne e maligne della mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per la diagnosi precoce e alla prevenzione delle neoplasie mammarie (tumore al seno).
VISITE SENOLOGICHE
Auxologico offre visite specialistiche senologiche di prevenzione e controllo. Inoltre presso Auxologico Meda le visite sono svolte in collaborazione con la Breast Unit dell'Ospedale San Gerardo di Monza e viene agevolata la presa in carico per l’eventuale intervento e i trattamenti terapeutici successivi presso l’Ospedale San Gerardo.
SCREENING MAMMOGRAFICO
Presso alcune sedi di Auxologico è inoltre possibile effettuare gratuitamente lo screening mammografico della ATS che permette alle donne residenti tra 50 e 74 anni di eseguire ogni 2 anni una mammografia gratuita per la diagnosi precoce del tumore al seno.
ESAMI DIAGNOSTICI DI ALTA PRECISIONE
Presso le sedi Auxologico è possibile avvalersi delle tecnologie più avanzate per tutti gli esami diagnostici, dai più comuni ai più avanzati, quali:
- ecografia mammaria: consente di individuare formazioni all’interno del seno e la loro entità tramite l’emissione di ultrasuoni;
- risonanza magnetica della mammella: è una tecnica diagnostica che, attraverso l’impiego di campi magnetici, fornisce immagini dettagliate della parte esaminata.
Presso Auxologico San Luca è possibile eseguire la Risonanza Magnetica della mammella ad alto campo (3Tesla), un esame di approfondimento molto sofisticato;
- mammografia digitale: è un esame radiologico che permette di visualizzare eventuali noduli non palpabili che possono essere correlati alla presenza di un tumore al seno.
Auxologico dispone di mammografi digitali con tomosintesi: un esame ad altissima risoluzione che consente la migliore visualizzazione disponibile;
- agoaspirato e agobiopsie: in Auxologico è possibile eseguire esami citologici e istologici con la tecnica dell’agoaspirato, che consiste nel prelievo di materiale biologico attraverso un ago; il campione così ottenuto, composto da tessuti o cellule, viene sottoposto a valutazioni con esame citologico o esame microistologico per confermare o escludere la diagnosi di tumore maligno.
TEST GENETICI E CONSULENZE CON IL GENETISTA
Il senologo può indicare l'esecuzione di test genetici (BRCA1 e BRCA2) per individuare l’eventuale presenza di marcatori correlati con il tumore al seno nei soggetti a rischio per familiarità della malattia.
I test si possono eseguire presso tutti i Punto Prelievo Auxologico dietro presentazione di una prescrizione medica dello specialista.
Auxologico offre inoltre consulenze con il genetista per valutare il rischio di sviluppare il tumore al seno e l’eventuale opportunità di effettuare i test genetici.
Qualora i test genetici fossero positivi, il genetista informa il paziente delle strategie di prevenzione e imposta il programma di sorveglianza. Le consulenze genetiche sono offerte nella sede di Auxologico Ariosto a Milano.
COME ACCEDERE
Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).
Visita senologica
Agoaspirato mammario ecoguidato
Agobiopsia mammaria ecoguidata
RM mammella bilaterale
Consulenza genetica pre-test e prescrizione degli esami
Consulenze post-test per la consegna dei risultati dei test genetici
Consulenze genetica in ambito oncologico
Sedi ambulatoriali
Auxologico Ariosto
Via Ariosto 13 - Milano
Auxologico Meda
Via Umberto Pace 18 - Meda
Auxologico Pier Lombardo
Via Pier Lombardo 22 - Milano