Salta al contenuto principale

Sostenibilità e salute: stare bene fa bene anche all'ambiente

Pubblicato il 25/08/2023 - Aggiornato il 21/10/2024

C'è una cosa molto importante che ognuno di noi può fare e che ha enormi benefici sulla nostra salute e su quella del pianeta: restare in salute e prevenire le malattie croniche. Scopri perché, e come fare, nell'articolo. 

Siamo sempre più consapevoli delle gravi conseguenze della crisi ambientale in atto. 
Le sfide sono tante, e tutti noi, attraverso le azioni e i comportamenti quotidiani, possiamo contribuire a invertire la rotta. A partire da prendersi cura della propria salute. 

La crisi climatica è anche una crisi sanitaria

Le statistiche sono chiare e devono far riflettere: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 1 caso di morte su 4 nel mondo sia attribuibile al cambiamento climatico: eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, come ondate di calore, tempeste e inondazioni, lo sconvolgimento dei sistemi di produzione alimentare, l'aumento delle zoonosi e delle malattie trasmesse da cibo, acqua e altri vettori, e problemi legati alla salute mentale. Inoltre, il cambiamento climatico sta minando molti fattori sociali che determinano buone condizioni di salute, come i mezzi di sussistenza, la parità e l'accesso alle cure mediche e alle strutture di sostegno sociale. Questi rischi per la salute legati al clima sono avvertiti in modo sproporzionato dalle persone più vulnerabili e svantaggiate, tra cui donne, bambini, minoranze etniche, comunità povere, migranti o persone sfollate, popolazioni anziane e coloro che presentano condizioni di salute preesistenti.

Ma le conseguenze della crisi climatica impattano direttamente e sempre più anche i paesi occidentali: secondo un recente studio pubblicato su Nature, l'estate 2022 ha registrato oltre 60.000 morti premature dovute al caldo, di cui 18.000 solo in Italia.

D'altro canto, il sistema sanitario, a livello globale, è responsabile del 5% delle emissioni di gas serra. Gli ospedali sono organizzazioni complesse le cui attività possono influenzare significativamente l’ecosistema. Queste strutture consumano molta energia e acqua, utilizzano un volume elevato di materiali monouso, producono diversi tipi di rifiuti e utilizzano, in alcuni processi, sostanze chimiche che, se non trattate correttamente, possono essere pericolose per l’ambiente. 

Leggi anche: L'impegno di Auxologico per l'ambiente

Quando stiamo bene non abbiamo bisogno di assumere farmaci, spostarci frequentemente per andare dal medico, fare esami diagnostici importanti o essere ricoverati, e siamo più leggeri sul sistema sanitario

Quindi rimanere in salute ha un effetto positivo sulla nostra salute e anche sull’ambiente. Una motivazione in più per prendersi cura della propria salute


Come posso fare a stare in salute?

  • Adotta uno stile di vita sano: scegli un'alimentazione bilanciata, pratica attività fisica evitando la sedentarietà, non fumare e limita l'alcol, presta attenzione ai livelli di stress e al sonno, cura le tue relazioni affettive e sociali. In questo modo puoi prevenire l'80% delle malattie croniche, come diabete, malattie cardiovascolari, disturbi dell'umore, malattie respiratorie, tumori dell'intestino, ovvero quelle malattie che possono essere prevenute con comportamenti corretti. 
     
  • Fai regolarmente i controlli per la tua prevenzione. In questo modo, potrai intercettare precocemente eventuali condizioni o malattie e intervenire in modo più efficace per fermarne o rallentarne il decorso.
    Non sai da dove cominciare per fare prevenzione? Scarica il nostro calendario AuxoPrevenzione con le raccomandazioni dei nostri esperti per i controlli da fare in base a sesso ed età. 

Sostenibilità e salute