TC cuore (Cardio TAC)
Pubblicato il 14/03/2017 - Aggiornato il 26/01/2023
CHE COS’È LA TC CARDIACA?
La TC cardiaca, o TC del cuore, è un esame diagnostico di tipo radiologico non invasivo che permette di ottenere un’immagine tridimensionale molto dettagliata del cuore e delle coronarie. L’esame prevede generalmente l’iniezione di un liquido di contrasto.
A CHE COSA SERVE E QUALI PATOLOGIE RILEVA?
La TC cardiaca è prescritta dal medico per rilevare alcune patologie cardiovascolari. In particolare, è indicata per individuare la presenza di placche aterosclerotiche che potrebbero bloccare il flusso sanguigno all’interno delle arterie coronarie.
Si effettua una TC cardiaca anche per la quantificazione del calcio coronarico (Calcium Score), i cui livelli possono dare indicazioni preziose per la valutazione del rischio di infarto del miocardio e per la diagnosi precoce (ancor prima della comparsa dei sintomi) della malattia aterosclerotica coronarica.
Inoltre, mediante la TC cardiaca, è possibile diagnosticare anche altre patologie, tra cui:
- malattie cardiache congenite;
- difetti o lesioni alle valvole cardiache;
- coaguli di sangue all'interno delle cavità cardiache;
- cardiopatia ischemica, patologia causata da un progressivo restringimento delle coronarie;
- malattie del pericardio, la membrana che avvolge il cuore;
- tumori cardiaci.
PER CHI È INDICATA? PRESENTA EVENTUALI CONTROINDICAZIONI O RISCHI?
La TC cardiaca viene utilizzata generalmente sia per la diagnosi di patologie cardiache o della malattia aterosclerotica coronarica, sia come esame di controllo per monitorarne l’evoluzione, perché permette al medico di esplorare la struttura del cuore e dei vasi sanguigni adiacenti in modo non invasivo.
È un esame sicuro, che presenta poche controindicazioni e rischi. Gli scanner per le TC di ultima generazione garantiscono un’esposizione minima alle radiazioni ionizzanti. In generale, quindi, i benefici di questo esame superano di gran lunga i rischi. Raramente, può verificarsi una reazione allergica al liquido di contrasto.
In caso di gravidanza in corso, se l’esame è urgente e non rinviabile, vengono predisposti schermi e misure di sicurezza per proteggere il feto. In caso di allattamento al seno il medico valuterà la necessità di sospenderlo per un certo periodo di tempo.
Le persone affette da asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o insufficienza cardiaca possono avere problemi di respirazione durante la TC cardiaca in caso venga loro somministrato un betabloccante per rallentare la frequenza cardiaca.
Ѐ UN ESAME DOLOROSO?
La TC cardiaca non è un esame doloroso. Se è previsto l’uso di un liquido di contrasto si può sentire un leggero fastidio dopo l’iniezione, oppure avvertire una sensazione di calore o un sapore metallico in bocca.
QUALI SONO LE NORME DI PREPARAZIONE PER L’ESAME?
Per effettuare la TC cardiaca è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore.
In alcuni casi, prima dell’esame può essere somministrato un farmaco betabloccante per rallentare la frequenza cardiaca in modo da ottenere un’immagine più definita.
COME SI ESEGUE L’ESAME?
La TC cardiaca di per sé richiede circa 15 minuti, ma l’intera procedura può durare anche un’ora. Prima dell’esame vengono applicati gli elettrodi sul torace per monitorare la frequenza cardiaca e viene iniettato per via endovenosa il liquido di contrasto.
Durante la procedura bisogna restare immobili e seguire le indicazioni del radiologo, che potrà chiedere in alcuni momenti di trattenere il respiro per qualche secondo.
IL SERVIZIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Auxologico effettua ogni anno oltre 350.000 esami, garantendo un servizio completo e di elevata qualità, eseguito da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato.
Il Servizio di Diagnostica per Immagini è in grado di soddisfare la richiesta degli esami più comuni, ma anche di prestazioni altamente specialistiche, come la Cardio TC e Cardio RM o la biopsia prostatica RM fusion.
Il servizio di Diagnostica per Immagini è presente in tutte le sedi di Auxologico, ed è a disposizione dei pazienti ricoverati e dei pazienti ambulatoriali.