Test del DNA fetale Myprenatal
Pubblicato il 30/05/2022 - Aggiornato il 10/10/2024
Che cos'è il test del dna fetale myPrenatal?
Presso Auxologico è possibile eseguire il test del DNA fetale myPrenatal, un test prenatale non invasivo che consiste in un semplice prelievo di sangue e che consente di eseguire lo screening precoce di alterazioni cromosomiche fetali.
Quando e perchè fare questo esame?
Il test del DNA fetale myPrenatal può essere eseguito a partire dalla 11° settimana di gravidanza per valutare l’eventuale presenza di anomalie cromosomiche nel feto.
Chi può sottoporsi al test?
Il test è eseguibile da tutte le coppie che desiderano maggiori informazioni sulla salute del nascituro. Esistono poi situazioni in cui il test è consigliato:
- età materna superiore 35 anni;
- screening primo/secondo trimestre positivo (Bi/Tri Test);
- gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo).
Il test myPrenatal è disponibile per gravidanze singole o gemellari che derivino sia da concepimento naturale che da tecniche di fecondazione assistita.
Il test è consigliato anche alle gestanti sotto i 35 anni, perché i dati statistici dimostrano che il 60% dei casi di bambini affetti da Sindrome di Down avvengono tra donne giovani.
Le caratteristiche e i vantaggi del test myPrenatal
Perché scegliere myPrenatal rispetto ad altri test del DNA fetale da sangue materno?
Il test myPrenatal si avvale della migliore tecnologia oggi disponibile. I test vengono effettuati in Spagna presso i laboratori di Veritas Intercontinental, che si avvale della tecnologia sviluppata da Illumina Inc, società leader nel mondo per la produzione di apparecchiature e reagenti per il sequenziamento del DNA.
Il test myPrenatal utilizza la tecnologia di sequenziamento massivo parallelo (MPS) dell’intero genoma umano, a differenza di altri test disponibili che, invece, impiegano una strategia investigativa mirata.
Questo produce i seguenti vantaggi:
- maggiore sensibilità (>99%) e riduzione della frequenza dei falsi positivi (<1%);
- specificità più elevata e riduzione della frequenza dei falsi negativi (<0.1%);
- performance elevate: myPrenatal è il test con il più basso tasso di ripetizioni,1 test nullo ogni 1000;
- risultati chiari: alterazioni cromosomiche “rilevate” o “non rilevate” e non più percentuali di rischio.
Quanto è accurato il test?
La sensibilità del myPrenatal è superiore al 99% (riferito alle trisomie più frequenti, cioè Sindrome di Down e Sindrome di Edwards).
Perchè è diverso dagli altri test di screening?
Il myPrenatal non è simile ai test di screening del primo e secondo trimestre. Questi test di screening di primo e secondo trimestre misurano infatti i livelli di alcune proteine rilasciate dalla placenta che, associati ad alcuni dati biologici, esprimono una percentuale di rischio per la presenza di specifiche anomalie cromosomiche.
La loro sensibilità rispetto al test myPrenatal è molto bassa ed è compresa tra il 60 ed il 90%.
MyPrenatal rileva invece, attraverso l’analisi del DNA fetale libero circolante, eventuali aneuploidie dei cromosomi 13,18, 21 X e Y e su specifica richiesta della paziente anche le aneuploidie di tutti gli altri cromosomi e le delezioni/duplicazioni superiori a 7 Mb, che sono associate ad un ampio spettro di alterazioni come, ad esempio, disabilità intellettiva e/o malformazioni congenite
Il test myPrenatal in Auxologico
Il test myPrenatal si esegue dopo il colloquio con un genetista medico, e consiste in un prelievo di sangue.
I risultati sono consegnati dal genetista in occasione del colloquio post test, da prenotare all'uscita del prelievo, a distanza di 2 settimane dal prelievo (a partire dal 2° lunedì successivo al test).
Per informazioni riguardanti l’esecuzione del test e le procedure per la prenotazione chiamare il numero 02 61911.2575 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 o scrivere a genemol@auxologico.it.