Tiroidectomia Endoscopica Transorale
Pubblicato il 15/01/2025
Cos'è la Tiroidectomia Endoscopica Transorale (TOETVA)?
Per rispondere alle esigenze di alcuni pazienti che non vogliono alcuna cicatrice visibile, è stata messa a punto un’innovativa procedura di tiroidectomia per via endoscopica. Consente l’asportazione della tiroide dall’interno della bocca, attraverso piccole incisioni praticate sotto il labbro inferiore, chiamata approccio vestibolare con tiroidectomia endoscopica transorale (TOETVA).
Invece di avere un'incisione chirurgica sul collo, la TOETVA viene eseguita attraverso piccole incisioni tra la gengiva e il labbro inferiore. Pertanto, non vi è alcuna cicatrice sulla pelle dopo l'intervento. Rappresenta un'opzione alternativa migliore per i pazienti che desiderano un risultato estetico ottimale.
Quando sottoporsi ad una Tiroidectomia Endoscopica Transorale
- Noduli tiroidei inferiori a 2cm;
- Nessuna storia di chirurgia al mento o al collo;
- Nessuna storia di radiazioni al collo.
I pazienti con tumore della tiroide o tiroiditi vengono esclusi dalla TOETVA, ma possono beneficiare di un’altra tecnica miniinvasiva endoscopica: la MIVAT.
In cosa consiste l'intervento
Durante l'intervento, vengono eseguite tre incisioni nella regione vestibolare della cavità orale appena sotto il labbro inferiore per il posizionamento di 2 trocar laterali da 5 mm e 1 trocar centrale da 10 mm. Attraverso queste piccole incisioni, vengono inseriti strumenti laparoscopici e altri strumenti chirurgici per rimuovere chirurgicamente la ghiandola tiroidea. Durante l'operazione, i nervi laringei ricorrenti su entrambi i lati possono essere chiaramente visualizzati, consentendo al chirurgo di preservare i nervi.
Questa procedura comporta un cambiamento di paradigma, lontano dalla tiroidectomia convenzionale, verso una tecnica più raffinata nel tentativo di nascondere le cicatrici e migliorare l'estetica del collo.
Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tecniche di tiroidectomia ad accesso remoto, tra cui:
- l'approccio ascellare-mammario;
- l'approccio transascellare;
- l'approccio retroauricolare.
Mentre tutti questi approcci presentano vantaggi estetici rispetto all'approccio convenzionale, con la cicatrice spostata dal collo ad altre aree meno visibili del corpo, la cicatrizzazione cutanea rimane inevitabile insieme a un'ampia dissezione dei tessuti per raggiungere la ghiandola tiroidea dalle aree di incisione chirurgica.
Rispetto ad altri approcci laparoscopici, l'approccio vestibolare applica i benefici estetici ed evita gli svantaggi delle altre procedure di accesso remoto, ovvero una minore dissezione dei tessuti e una distanza minore per raggiungere la tiroide, nonché la completa eliminazione di un'incisione cutanea (con incisioni nascoste nella mucosa vestibolare).
Il Centro di Chirurgia Endocrina
Tiroidectomia Endoscopica Transorale: i vantaggi
- Nessuna incisione cutanea e nessuna cicatrice sulla regione del collo;
- Piccole incisioni sono nascoste nella mucosa vestibolare tra la gengiva e il labbro inferiore;
- I nervi laringei ricorrenti che controllano le corde vocali possono essere monitorati con assistenza endoscopica, consentendo di preservare questi nervi durante l'operazione e riducendo le complicazioni post-operatorie correlate alle lesioni delle corde vocali;
- Meno complicazioni;
- Guarigione più rapida delle ferite;
- Minore perdita di sangue;
- Minore dolore;
- Tempo operatorio più breve;
- Ritorno rapido alla vita quotidiana e alle attività entro 1-2 settimane.
Prenota una Visita in Auxologico
Visita Chirurgica Visita Endocrinochirurgica