Salta al contenuto principale

Upgrade tecnologici e strutturali

Pubblicato il 16/12/2020 - Aggiornato il 14/03/2023

Dott. Matteo Raimondi

Nonostante il 2020 sia stato caratterizzato dal periodo emergenziale relativo al COVID-19, è rimasta ferma la volontà di proseguire con un complessivo miglioramento e rinnovamento tecnologico delle nostre Strutture.

Per fare questo si è resa necessaria la collaborazione di tutte le componenti dell'Istituto, permettendo di finalizzare tali interventi senza di fatto perdere la consueta capacità di curare pazienti sia in regime ambulatoriale che ospedaliero.


AUXOLOGICO SAN LUCA

Emodinamica ed Elettrofisiologia

All’interno dell’Ospedale San Luca è stata ampliata l'area dedicata all’UTIC con la creazione di una nuova Sala di Emodinamica; sono inoltre stati raddoppiati gli spazi del Pronto Soccorso, che garantiranno un’ottimale separazione degli accessi attraverso aree di filtro all'ingresso e percorsi dedicati a COVID-19; è stata installata l’innovativa TAC Revolution CT, che accresce il ruolo di Auxologico come riferimento su Milano per studi TAC Cardiologici sia in ambito Clinico sia in ambito di Ricerca; si è intervenuti riqualificando l'area di Accettazione che vedrà la ricollocazione del Punto prelievi, sono stati definiti percorsi differenziati per un aumento della privacy e del comfort.
Importante è stato inoltre il rinnovamento sul versante della diagnostica con l'introduzione di nuove apparecchiature e piattaforme tecnologiche come la realtà estesa finalizzata all’integrazione di imaging cardiovascolare 3D.


NUOVO AUXOLOGICO MEDA

Nuovo Auxologico Meda

A settembre è stata inaugurata la nuova sede del Poliambulatorio di Meda con un edificio di oltre 6000 mq, coniugando l'utilizzo di nuove tecnologie avanzate per la diagnostica e la clinica alla piacevolezza e alla modernità degli spazi di attesa.


AUXOLOGICO MOSÈ BIANCHI

Sistema robotico riabilitazione assistita

Anche la sede di Mosè Bianchi ha visto interventi attraverso la riqualificazione degli spazi, migliorando e aumentando le aree dedicate alla MAC (Macro Attività Ambulatoriale) e introducendo nei laboratori di ricerca nuova apparecchiatura, tra cui il sistema robotico Armeo per l'utilizzo in modalità attiva e passiva a supporto dell’esercizio riabilitativo per gli arti superiori.


AUXOLOGICO PIANCAVALLO

Nuova MOC

Nel 2020 nell’Ospedale di Piancavallo in Piemonte SI è potuto beneficiare di nuovi spazi, più confortevoli e moderni a seguito della completa ristrutturazione della struttura. 

L'introduzione di un sistema di crioterapia in fase di installazione e l'attivazione della nuova MOC hanno inoltre dato continuità ai protocolli di ricerca e di attività clinica avviando un piano di progressivo rinnovo delle apparecchiature diagnostiche.


LABORATORI DI RICERCA E DI ANALISI CLINICHE

Estrattore automatizzato acidi nucleici
Analizzatore automatico acidi nucleici

Nel 2020 il Laboratorio di Analisi Cliniche ha aggiornato le proprie tecnologie per poter rispondere efficacemente agli esami diagnostici correlati all'emergenza Covid. Parimenti le dotazioni di ricerca hanno avuto importanti integrazioni, specie per la ricerca genetica e le tecnologie di biologia molecolare, grazie al finanziamento di numerosi progetti di ricerca.