Salta al contenuto principale

Urine delle 24 ore in Piemonte

Prenota subito

Pubblicato il 13/07/2021 - Aggiornato il 23/10/2024

QUALE CONTENITORE UTILIZZARE?

La raccolta deve essere effettuata utilizzando l'apposito contenitore fornito gratuitamente al paziente da parte del personale del Punto Prelievi di Auxologico o acquistato in farmacia. NON è possibile utilizzare un contenitore di plastica alternativo.

COME IDENTIFICARE IL CONTENITORE?

Il paziente dovrà applicare una etichetta riportante il proprio nome, cognome, data di nascita sul contenitore e NON sul tappo.

Nota bene: Non aprire il contenitore prima dell'uso per evitare contaminazioni.

COME EFFETTUARE LA RACCOLTA DEL CAMPIONE?

Per raccogliere le urine delle 24 ore attenersi alle seguenti semplici istruzioni:

  • stabilire l'inizio della raccolta a una determinata ora del giorno (per esempio alle ore 7.00);
  • all'ora stabilita vuotare la vescica scartando le urine;
  • a partire da questo momento: raccogliere tutte le urine, comprese quelle emesse alla stessa ora del giorno successivo (nel nostro esempio alle 7.00), nell'apposito contenitore; 
  • durante la raccolta conservare il contenitore in frigorifero (a +2÷8 °C); 
  • fare pervenire il contenitore al Laboratorio entro due-tre ore dal termine della raccolta; 
  • nelle donne non raccogliere il campione nel periodo mestruale.

ISTRUZIONI PARTICOLARI

1. Per la ricerca di acido 5-idrossi-indolacetico, acido citrico, acido ossalico, acido vanilmandelico, calcio, catecolammine, idrossiprolina e metanefrine, è necessario raccogliere le urine delle 24 ore nel contenitore specifico fornito dal personale del Punto Prelievi di Auxologico.
Attenzione: questi contenitori contengono acido! Il contenitore fornito infatti contiene piccole quantità di liquidi o di altre sostanze necessarie per garantire la stabilità del campione durante l'arco di tempo della raccolta.

Nota bene:

  • Non vuotare/sciacquare il contenitore prima della raccolta, per non allontanare i conservanti eventualmente presenti.
  • Evitare di toccare o versare i conservanti, in quanto caustici.
  • NON urinare direttamente nel contenitore (si consiglia di urinare in un contenitore a bocca larga e successivamente travasare urina nel contenitore dedicato).
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini.

N.B. per le seguenti analisi vanno seguite in aggiunta le seguenti indicazioni:

  • Per la ricerca dell’acido vanilmandelico è necessario attenersi ad una specifica preparazione: nei due giorni precedenti la raccolta, e durante il giorno in cui si raccolgono le urine, non si deve eccedere nell’assunzione dei seguenti alimenti: caffè; the; coca-cola; banane; cioccolato; frutta secca; agrumi; kiwi. Se si stanno assumendo farmaci: consultare il medico curante per escludere eventuali interferenze.
     
  • Per la ricerca dell’idrossiprolina è necessario attenersi a una specifica preparazione: nei due giorni precedenti la raccolta, e durante il giorno in cui si raccolgono le urine, devono essere EVITATI i seguenti cibi: carne di ogni tipo; salumi di ogni tipo; pesce; gelatine; gelati confezionati.

2. Per la determinazione delle clearance è necessario fornire età, peso e altezza del paziente.

3. Per la determinazione della creatinina o urea clearance, è necessario anche effettuare un prelievo di sangue a digiuno per la determinazione rispettivamente di creatinina ed urea nel siero.

4. Per la ricerca delle porfirine è necessario raccogliere le urine nel contenitore specifico conservato e trasportato al riparo dalla luce.

SCARICA LE ISTRUZIONI

ANALISI DI LABORATORIO IN AUXOLOGICO

Presso i Punti Prelievo di Auxologico è possibile effettuare oltre 1000 tipologie di esami del sangue, delle urine e di altri campioni biologici.

Oltre alle analisi di base, il Laboratorio di Analisi Cliniche di Auxologico è in grado di offrire indagini specialistiche nell’ambito della biochimica clinica, dell’ematologia e immunoematologia, della microbiologia e virologia, della citogenetica e genetica molecolare, dell’anatomia patologica.

Il Laboratorio è dotato di apparecchiature di avanguardia ed esegue per ogni parametro numerosi controlli di qualità necessari per validare la seduta analitica.

SCOPRI DI PIÙ