Visita Auxologica
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita auxologica minoriVuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazionePubblicato il 23/06/2017 - Aggiornato il 14/11/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
IN COSA CONSISTE LA VISITA AUXOLOGICA?
La visita auxologica è la valutazione clinica dell’accrescimento staturo-ponderale e dello sviluppo puberale in tutte le fasi dell’età evolutiva, dal bambino all’adolescente, associata all’utilizzo di strumentazione tecnica specifica.
A COSA SERVE?
La visita auxologica serve a controllare che la crescita, in peso e statura, sia armonica e regolare e che l’avvio dello sviluppo puberale avvenga nei tempi fisiologici (non prima degli 8 anni nelle bambine e non prima delle 9 anni nei bambini).
COME SI SVOLGE LA VISITA AUXOLOGICA?
La visita consta di diverse fasi:
- Accurata anamnesi familiare: per indagare lo stato di salute dei parenti ed individuare patologie significative o predisposizione a malattie (generali e dello sviluppo);
- Accurata anamnesi personale: per valutare le condizioni generali e cliniche del bambino, dalla nascita fino al momento della visita, il suo trend accrescitivo ed eventuali periodi critici della sua crescita;
- Accurata visita clinica composta di:
- Visita medica generale con particolare attenzione allo stato nutrizionale;
- valutazione antropometrica, diversificata in base all’età del bambino, con rilievo di tutte le misure auxometriche (peso, statura, circonferenza cranica, altezza da seduto, misurazione dell’apertura delle braccia, circonferenza vita, circonferenza fianchi); misurazione in statura dei genitori per il calcolo del bersaglio genetico;
- valutazione dello sviluppo puberale;
- ricerca di eventuali dismorfismi associati.
Tutte le misure rilevate vengono riportate su appositi grafici (curve di crescita) che permettono di capire se la crescita sia adeguata oppure di identificare anomalie o situazioni meritevoli di approfondimenti diagnostici.
Leggi anche: Cos'è l'Auxologia?
CHI SI OCCUPA DI QUESTA VISITA?
Solitamente è un medico con comprovata esperienza e adeguata formazione nel campo della crescita in età pediatrico-evolutiva (ad esempio pediatra endocrinologo).
QUANDO FARE LA PRIMA VISITA AUXOLOGICA?
Se il bambino-adolescente mostri segni di una crescita staturale non regolare (“cresce poco” o “cresce troppo”), se vi siano alterazione del peso (troppo magro oppure con eccesso ponderale) o se lo sviluppo puberale non è congruo con l’età (pubertà precoce o ritardata). Può anche essere una visita utile come controllo generale dello stato di salute e sviluppo del bambino-adolescente.
CI SONO NORME DI PREPARAZIONE?
Nessuna. Importante però portare alla prima visita il libretto della nascita, le curve di crescita del Pediatra di base ed eventuali altri esami/visite specialistiche eseguite in precedenza.
Prenota una Visita Auxologica
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello