Visita Chirurgica della Tiroide
Pubblicato il 14/01/2025
Perché la visita chirurgica
Quando si considera un intervento chirurgico, importante come la chirurgia della tiroide, non si può trascurare l'importanza di una valutazione preoperatoria. Questa fase chiave della procedura chirurgica è fondamentale per garantire la sicurezza del paziente, massimizzare i risultati e ridurre i potenziali problemi.
Durante l'esame, il Chirurgo Endocrino raccoglie informazioni approfondite su:
- storia clinica del paziente;
- stato di salute attuale;
- eventuali fattori di rischio.
Queste informazioni sono fondamentali per sviluppare un piano chirurgico personalizzato che riduca il rischio di esiti avversi. Un esame preoperatorio approfondito stabilisce le basi per risultati chirurgici di successo. Una preparazione adeguata all'intervento chirurgico promuove periodi di recupero più rapidi, meno problemi postoperatori e una maggiore soddisfazione del paziente.
Una parte importante dell'esame preoperatorio è inoltre l'istruzione del paziente sull'intervento a cui si sottoporrà. Ciò comporta la discussione della tecnica chirurgica, dei potenziali rischi, dei risultati attesi e delle cure postoperatorie. Infine, saranno fornite ai pazienti informazioni chiare per ridurre l'ansia e prepararli all'intervento chirurgico.
La Chirurgia Endocrina in Auxologico
Cos’è la tiroide
La tiroide è un organo a forma di farfalla composto da due lobi o ali coniche collegate tramite l'istmo. La ghiandola regola il metabolismo secernendo ormoni. Quando le malattie colpiscono la tiroide, le sue dimensioni o la sua attività possono diventare anomale.
Cos'è una tiroidectomia?
Una tiroidectomia è una procedura chirurgica per rimuovere tutta o parte della tiroide e utilizzata per trattare le malattie della tiroide tra cui:
- Cancro alla tiroide;
- Ipertiroidismo (ghiandola tiroidea iperattiva);
- Gozzi o noduli tiroidei di grandi dimensioni che causano ostruzione sintomatica come difficoltà di deglutizione o respirazione;
- Gozzo multinodulare.
Una tiroidectomia è tradizionalmente un intervento chirurgico minimamente invasivo eseguito attraverso una piccola incisione orizzontale nella parte anteriore del collo. L'intera tiroide può essere rimossa o solo un singolo lobo, una porzione di un lobo e l'istmo o altre strutture. A seconda dell'entità dell'operazione, i pazienti potrebbero dover assumere il farmaco levotiroxina, un ormone tiroideo sintetico orale.
La Tiroidectomia totale La Tiroidectomia Video Assistita Mini Invasiva
Rischi dell'operazione
Ci sono tre rischi principali per la tiroidectomia totale:
- Lesione del nervo laringeo ricorrente: questo nervo controlla le corde vocali e se lesionato avrai una voce rauca. C'è una probabilità dell'1% di raucedine permanente e una probabilità del 5% di raucedine temporanea (< 6 mesi);
- Basso livello di calcio nel sangue: ci sono ghiandole paratiroidi che si trovano dietro la tiroide e che aiutano a controllare i livelli di calcio nel sangue. Se vengono danneggiati o rimossi (possono trovarsi all'interno della tiroide) durante l'operazione, il calcio nel sangue potrebbe essere troppo basso. Ciò richiederebbe l'assunzione di integratori di calcio e vitamina D. C'è una probabilità dell'1% di integrazione permanente di calcio e una probabilità del 5% di integrazione temporanea di calcio;
- Sanguinamento: c'è un rischio di sanguinamento di 1/500 durante l'operazione. Questo è il motivo principale per cui si rimane in ospedale per la notte.
Come prepararsi all'intervento
Non c'è motivo di cambiare la dieta e/o la maggior parte dei farmaci prima dell'operazione. Verrai visitato dall'anestesista almeno una settimana prima dell'operazione per un controllo preoperatorio. Durante questo appuntamento potrebbero essere eseguiti esami del sangue o altri esami per prepararti all'operazione. Se assumi farmaci anticoagulanti, come aspirina, Plavix, ibuprofene o Coumadin, dovrai contattare il medico che ti ha prescritto per discutere l'interruzione di questi farmaci prima dell'operazione.
L'Endocrinologia in Auxologico
Visita Chirurgica della Tiroide: domande frequenti
Perché ho bisogno di una tiroidectomia totale o di una lobectomia?
In generale, quando si conosce una diagnosi di cancro prima dell'operazione è giustificata una tiroidectomia totale. Se non c'è una diagnosi chiara al momento dell'operazione, metà della tiroide può essere rimossa (lobectomia) per una diagnosi finale. Se il cancro viene scoperto dopo l'operazione iniziale, il reintervento dipende da cosa mostra la patologia finale.
Cosa succede se i risultati della mia biopsia sono "Lesione follicolare atipica di significato indeterminato", "Neoplasia follicolare", "Indeterminata" o "Non diagnostica"?
Nel caso di questi risultati della biopsia, è indicata una lobectomia tiroidea. La conferma di una massa tiroidea benigna o maligna può essere effettuata solo dopo la rimozione del lobo tiroideo interessato. I patologi devono esaminare fette molto sottili di tessuto per fare una diagnosi. Se viene confermata una diagnosi di cancro (di solito circa 7-10 giorni dopo l'operazione), potrebbe essere necessaria una seconda operazione per rimuovere l'altro lobo della tiroide (tiroidectomia completa).
Devo donare il sangue (autologo o da donatore designato) prima dell'intervento?
È altamente improbabile che tu abbia bisogno di una trasfusione di sangue durante la tiroidectomia e quindi non è necessario dal punto di vista medico donare il sangue (autologo o da donatore designato) prima dell'intervento.
Quanto dura la mia degenza in ospedale?
La maggior parte dei pazienti trascorre al massimo una notte in ospedale. L'incisione è lunga circa 1-2 pollici e viene posizionata sulla linea mediana del collo in una normale piega cutanea per ridurre al minimo cicatrici e visibilità.
Come mi prendo cura dell'incisione?
Ci saranno delle strisce Steristrips o della colla chirurgica sull'incisione. Queste possono essere rimosse 10-14 giorni dopo l'operazione. Non c'è bisogno di mettere altre medicazioni sull'incisione. Puoi usare olio di vitamina E o un prodotto simile per aiutare il processo di guarigione, ma non è necessario. Dovresti usare una protezione solare e/o una copertura per proteggere l'incisione dal sole. Puoi fare una doccia e bagnarla leggermente, ma non completamente.
Quali farmaci assumerò dopo l'operazione?
Se hai subito una tiroidectomia totale, dovrai assumere ormone tiroideo (Levoxyl o Synthroid) per il resto della tua vita perché non hai più una ghiandola tiroidea che fornisca l'ormone necessario. L'ormone tiroideo ha una lunga emivita e ci vogliono circa 6-8 settimane dall'inizio o dalla modifica della dose del farmaco per determinare se è necessario un cambiamento nel dosaggio. In generale, una volta che hai assunto la dose corretta, rimani con la stessa dose per tutta la vita. Se rimani incinta, molto probabilmente dovrai aumentare la dose. La gestione dell'ormone tiroideo viene eseguita tramite analisi del sangue (TSH) dal tuo endocrinologo o medico di base. Se il tuo livello di calcio è basso o hai sintomi di basso livello di calcio nel sangue, potresti dover assumere un'integrazione di calcio dopo la tiroidectomia.
Ci sono delle restrizioni dopo la mia operazione?
Puoi riprendere l'attività regolare se tollerata. Sono incoraggiate le passeggiate all'aperto, salire e scendere le scale e svolgere attività leggere. Evita attività faticose o sollevare qualsiasi cosa che pesi 10 libbre o più finché non ti senti in grado. Se ti senti bene e non stai assumendo antidolorifici, puoi guidare (di solito il terzo o il quarto giorno dopo l'intervento).
Quando posso aspettarmi di tornare al lavoro?
In generale, puoi tornare al lavoro quando ti senti pronto, di solito entro una o due settimane.
Ci sono restrizioni dietetiche dopo l'intervento?
Riprendi una dieta normale ed equilibrata, se tollerata. Assicurati di bere molti liquidi.
Quando dovrei avere la visita postoperatoria?
Dovresti essere visitato dal tuo chirurgo circa 2-4 settimane dopo l'intervento. Questa visita può essere fissata chiamando l'ambulatorio del chirurgo quando torni a casa dopo l'intervento.
Quando posso aspettarmi i risultati dell'esame istologico?
In generale, i risultati dell'esame istologico possono essere definitivi circa 7-10 giorni. Ciò può variare a seconda del tipo di intervento. Potrebbe essere necessaria una colorazione speciale che potrebbe ritardare i risultati. I risultati dell'esame istologico saranno discussi durante la visita postoperatoria, salvo diversa indicazione.
Come faccio a sapere se ho bisogno di ulteriori trattamenti?
Se applicabile, ulteriori domande sul trattamento saranno affrontate durante la visita postoperatoria con il chirurgo. Le opzioni terapeutiche possono essere discusse anche con l'endocrinologo di riferimento.
Prenota in Auxologico
Visita Chirurgica Visita Endocrinochirurgica di Controllo