Visita Nutrizionale Multidisciplinare
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita nutrizionale multidisciplinare - 1°accessoPubblicato il 10/05/2023 - Aggiornato il 22/10/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
L’approccio è di tipo multidisciplinare di Auxologico Città Studi Icans a Milano con la figure quali medico specialista, dietista, psicologo. Finalizzato all’impostazione di diete speciali per patologie e all’educazione nutrizionale.
Visita Nutrizionale Multidisciplinare, come funziona
- visita nutrizionale;
- valutazione dietistica;
- calorimetria;
- impedenziometria;
- somministrazione di test psicologici/colloquio psicologico;
- ecografia del grasso viscerale.
È possibile sottoporsi a questa prestazione a partire dai 6 anni di età.
Centro Diagnostica Nutrizionale
COME SI SVOLGE LA VISITA
Il primo accesso prevede di regola un percorso integrato completo, nel corso della stessa mattinata, che include:
- la misurazione del metabolismo basale attraverso la calorimetria indiretta;
- lo studio della composizione con tecnica plicometrica, impedenziometria e misurazione del grasso viscerale con tecnica ecografica;
- la valutazione dietistica;
- l’analisi delle abitudini e delle preferenze alimentari;
- la valutazione psicologica sul comportamento alimentare;
- esami ematochimici;
- approfondita visita medica specialistica nutrizionale.
La visita si conclude con l'identificazione degli obiettivi terapeutici e l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato.
Leggi anche: Dieta per prevenire il diabete
Nelle visite di controllo successive sono previsti incontri di educazione nutrizionale e rivalutazione medica e dietista. Nello specifico, in base alle indicazioni dello specialista, il percorso potrebbe proseguire con:
- valutazioni di controllo (valutazione dietistica);
- mantenimento pacchetto nutrizionale (eventualmente su richiesta dell'équipe dietistica) che prevede: valutazione dietistica di controllo, calorimetria e impedenziometria (composizione corporea);
- esami strumentali;
- visita dietologica di controllo.
Se richieste, per queste prestazioni la modalità di prenotazione è con Tariffa Smart. Il limite legato all'età è dai 6 anni in su.
DOVE SI SVOLGE LA VISITA
La prestazione viene erogata solo ed esclusivamente presso la sede di Auxologico Città Studi Icans, poliambulatorio specialistico situato in via Sandro Botticelli 21, a Milano. Nasce dalla sinergia tra Università degli Studi di Milano e Auxologico per rispondere alla crescente richiesta di cure basate su evidenze clinico-scientifiche delle problematiche di sovrappeso, obesità, sindrome metabolica e disturbi del comportamento alimentare.
L'équipe multidisciplinare, che afferisce all’UO di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Auxologico San Luca diretta dal Prof. Luca Persani, applica le più avanzate acquisizioni della ricerca nutrizionale nella pratica clinica, offrendo un approccio diagnostico integrato e percorsi dietetici mirati. L’obiettivo è la diagnosi e il trattamento precoce dei primi sintomi di malattie croniche e invalidanti come obesità, diabete e patologie cardiovascolari, al fine di bloccarne la progressione e, in una larga parte di casi, arrivare alla regressione e guarigione.
L'alta specializzazione, unitamente all'utilizzo di moderne strumentazioni diagnostiche, si traduce in un'offerta qualificata rivolta a pazienti adulti e minori.
COME ACCEDERE
Le prestazioni sono accessibili privatamente presso la sede di Auxologico Città Studi Icans. Il costo della visita nutrizionale multidiscplinare (primo accesso) è di 200 euro.