Ittero
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita EpatologicaCOS'È L'ITTERO?
L'ittero (iperbilirubinemia) si manifesta quando la pelle, la sclera (la parte bianca degli occhi) e le mucose diventano gialle. Questa condizione si verifica quando il fegato non è in grado di elaborare la bilirubina (una sostanza gialla prodotta quando i globuli rossi si scompongono) nel sangue. Ciò può essere causato da un'eccessiva scomposizione dei globuli rossi o da un danno epatico.
COME SI SVILUPPA L'ITTERO
- Scomposizione dei globuli rossi: il corpo scompone regolarmente i vecchi globuli rossi e li sostituisce con quelli nuovi. Questo processo di scomposizione produce bilirubina.
- Elaborazione della bilirubina: normalmente, il fegato elabora la bilirubina, rendendola parte della bile (un fluido amaro, verdastro-marrone che aiuta a digerire il cibo). Il fegato rilascia quindi la bile nel sistema digerente.
- Troppa bilirubina: l'ittero si verifica quando il fegato non riesce a elaborare tutta la bilirubina prodotta dal corpo o se il fegato ha problemi a rilasciare bilirubina. Colore giallo: quando c'è troppa bilirubina nel sangue, inizia a fuoriuscire nei tessuti attorno ai vasi sanguigni. Questa fuoriuscita di bilirubina rende la pelle e il bianco degli occhi gialli. Questo colore giallo è un segno comune di ittero.
COSA CAUSA L'ITTERO?
L'ittero può derivare da un problema in una qualsiasi delle tre fasi della bilirubina:
- Prima che il fegato elabori la bilirubina (ittero preepatico): si verifica prima che il corpo produca bilirubina. Un'eccessiva degradazione dei globuli rossi prevale sulla capacità del fegato di filtrare la bilirubina dal sangue.
- Durante la produzione di bilirubina (ittero epatico): si manifesta quando il fegato non riesce a rimuovere abbastanza bilirubina dal sangue. L'ittero epatico può verificarsi in caso di insufficienza epatica.
- Dopo la produzione di bilirubina (ittero post-epatico): chiamato anche ittero ostruttivo, questo tipo si verifica quando un blocco impedisce alla bilirubina di defluire nei dotti biliari.
Cause di ittero preepatico
- La rottura di un grande ematoma (livido) e il suo successivo riassorbimento nel flusso sanguigno;
- Anemie emolitiche (quando le cellule del sangue vengono distrutte e rimosse dal flusso sanguigno prima che la loro normale durata di vita sia terminata).
Cause di ittero epatico
- Virus, tra cui epatite A, epatite cronica B e C e infezione da virus di Epstein-Barr (mononucleosi infettiva);
- Epatite indotta da alcol;
- Malattie autoimmuni;
- Rari difetti metabolici genetici;
- Medicinali, tra cui penicillina, contraccettivi orali, clorpromazina (Thorazine R), steroidi estrogenici o anabolizzanti e tossicità da paracetamolo.
Cause di ittero post-epatico
- Calcoli biliari: infiammazione (gonfiore) della cistifellea;
- Cancro alla cistifellea;
- Tumore al pancreas.
L'Ittero nei bambini
L'ittero è comune nei neonati. Come negli adulti, un accumulo di bilirubina nel sangue del bambino può causare ittero. Poiché il fegato del bambino è ancora in via di sviluppo, non riesce a rimuovere (o scomporre) tutta la bilirubina. L'ittero di solito scompare da solo o i medici lo curano con la fototerapia.
Ittero: i sintomi
Potresti non notare la pelle gialla e la sclera associate all'ittero. Il tuo medico potrebbe trovare la condizione quando cerca qualcos'altro. La gravità dei tuoi sintomi dipende da cosa li causa e da quanto velocemente o lentamente si sviluppano.
I sintomi che possono essere associati all'ittero includono:
- Colorazione giallastra della pelle e del bianco degli occhi;
- Febbre;
- Brividi;
- Dolore addominale;
- Sintomi simil-influenzali;
- Urina di colore scuro;
- Feci di colore chiaro;
- Essere stanchi o confusi;
- Prurito alla pelle;
- Perdita di peso.
Ittero: la diagnosi
Il tuo medico può dirti se hai l'ittero misurando i livelli di bilirubina nel sangue e verificando se è il tipo di bilirubina correlato alla degradazione dei globuli rossi (non coniugata) o al danno epatico (coniugato). Potrebbe anche controllare altri segni di malattia epatica, tra cui:
- Lividi. Angiomi a ragno (raccolta anomala di vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle);
- Eritema palmare (palmi e punte delle dita rossi).
Il tuo medico ti esaminerà anche per stabilire le dimensioni e la sensibilità del tuo fegato. Potrebbe utilizzare l'imaging (ecografia e scansione TC) e la biopsia epatica (prelievo di un campione di tessuto del fegato) per comprendere meglio la causa del danno epatico.
Ittero: la cura
Non esiste un trattamento specifico per l'ittero. Ma il tuo medico può curare la causa e l'ittero dovrebbe migliorare. Può anche curare le complicazioni causate dalla condizione. Ad esempio, se il prurito alla pelle è un problema, il tuo medico può prescrivere farmaci.
QUALI SONO I RISCHI DI NON CURARE L'ITTERO?
Dipende da cosa sta causando l'ittero. Se è un virus, quest'ultimo potrebbe diffondersi o diventare cronico. Ma se hai l'ittero perché il tuo fegato sta cedendo, le complicazioni della tua malattia epatica possono includere coma e morte.
Ittero e prevenzione
Poiché le cause dell'ittero sono molteplici, è difficile trovare modi per prevenirlo. Ecco alcuni consigli generali:
- Evitare l'infezione da epatite vaccinandosi, facendo sesso sicuro, usando aghi puliti e praticando una buona igiene personale come lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone;
- Rimanere entro i limiti di alcol consigliati;
- Mantenere un peso sano per te;
- Evitare integratori naturali ed erboristici;
- Gestire il colesterolo.