Salta al contenuto principale

Geriatria

Il Servizio di Geriatria di Auxologico propone visite specialistiche che considerano vari aspetti dell’invecchiamento, sia fisiologico che patologico. Si rivolge a soggetti sani o affetti da patologie con un’età superiore a 65 anni.

ACCOMPAGNAMENTO, PREVENZIONE, DIAGNOSI

Il geriatra svolge un’azione preventiva seguendo il paziente sano e supportandolo nel mantenere integri gli aspetti funzionali e organici della propria salute. 

Sul soggetto a rischio il geriatra effettua la valutazione di rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche, depressione, cadute, malnutrizione e altri problemi tipici della terza età. 
Si eseguono inoltre valutazioni multidimensionali (fisico- funzionale, cognitiva e affettiva, comorbilità) con somministrazione di scale di valutazione validate (MMSE, Barthel, ADL, IADL e altre) utili per identificare il miglior percorso di cura in risposta ai bisogni, e anche ai fini della presentazione di domande per il riconoscimento di invalidità civile.

Il geriatra si occupa inoltre della valutazione e del follow up del paziente fragile, affetto da più patologie, svolgendo un’azione di coordinamento tra le  diverse valutazione degli Specialisti e di identificazione dei percorsi di intervento in risposta ai bisogni.

La visita geriatrica serve infine per l'inquadramento e la diagnosi di patologie dell’invecchiamento quali il deterioramento cognitivo, depressione, demenza vascolare o degenerativa, le sindromi ipocinetiche. 

Il geriatra agisce in collaborazione con il Medico di Medicina Generale per l’attivazione del percorso di cura considerata la rete territoriale di continuità assistenziale.

COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).


Prenota una visita geriatrica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello


LA RESIDENZA PER ANZIANI DI AUXOLOGICO

Il Servizio di Geriatria opera in stretta sinergia con le strutture diagnostiche e ospedaliere di Auxologico per garantire l'accesso a esami diagnostici di secondo livello che si rendessero necessari, così come ricoveri riabilitativi o degenze residenziali presso la Residenza per Anziani di Auxologico. 

D
Demenza da corpi di Lewy
Deterioramento cognitivo
Disturbi depressivi
M
Malattie fronto-temporali
Malnutrizione
S
Sindrome ipocinetica
Sindromi parkinsoniane

Visita Geriatrica

Valutazione multidimensionale anziano

Prescrizione ausilii

Scale di valutazione [MMSE IADL ADL Barthel]

Certificazione per domanda riconoscimento invalidità

Sede ospedaliera

Auxologico Mosè Bianchi

Via Mosè Bianchi 90 - Milano

Sedi ambulatoriali

Auxologico Como

via Pasquale Paoli 6 - Como

Auxologico Meda Riabilitazione

Corso della Resistenza 23 - Meda

Auxologico Mosè Bianchi

Via Mosè Bianchi 90 - Milano

Auxologico Procaccini

Via Niccolini 39 - Milano

Auxologico Villa Caramora

Corso Mameli 199 - Verbania