Dott.ssa Giada Pietrabissa
Staff Servizio Psicologia Clinica e Psicoterapia
2018 - oggi
Psicologa - psicoterapeuta e ricercatrice presso l’U.O. di Riabilitazione Cardiologica - Ospedale San Luca, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano, dove si occupa di valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico e strutturazione di interventi motivazionali per la promozione di stili di vita salutari in pazienti con malattie cardiovascolari.
2016 - 2018
Psicologa - psicoterapeuta e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative a indirizzo Endocrino-Metabolico dell’Ospedale San Michele, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano, dove si è occupata della valutazione psicodiagnostica e di interventi psicoeducativi di gruppo rivolti a minori e adulti con obesità e/o disturbi alimentari all’interno di Macro-attività Ambulatoriali Complesse (MAC).
Psicologa - psicoterapeuta e ricercatrice presso il Centro Diagnostico e di Ricerca San Carlo, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano, dove si è occupata della valutazione psicodiagnostica del paziente con obesità grave candidato alla terapia chirurgica.
2011- 2016
Psicologa - psicoterapeuta e ricercatrice presso l’U.O. di Riabilitazione Cardiologica - Ospedale San Giuseppe, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Piancavallo di Oggebbio (Verbania), dove si è occupata di valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico e strutturazione di interventi motivazionali per la promozione di stili di vita salutari in pazienti con malattie cardiovascolari, obesità e DCA.
Laurea in Psicologia Clinica - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dottorato di ricerca in Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Specializzazione in Psicoterapia - Centro di Terapia Breve Strategica, Arezzo.
- Obesità e disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi cardiovascolari
- Diabete
- Malattie croniche
- Telemedicina
- Ruolo dei fattori psicologici nell’eziopatogenesi e progresso di obesità, disturbi del comportamento alimentare, malattie cardiovascolari e altre malattie croniche;
- efficacia ed efficienza degli interventi psicologici/di telemedicina per persone con obesità, disturbi del comportamento alimentare, malattie cardiovascolari e altre malattie croniche;
- interventi motivazionali per la promozione di stili di vita salutari;
- comunicazione medico-paziente;
- validazione italiana di strumenti per la misurazione in psicologia.
Le attività cliniche e di ricerca si sono concretizzate nel contesto di numerose collaborazioni scientifiche a livello internazionale, intese come collaborazioni personali maturate anche al di fuori di progetti finanziati.
È membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Obesità (SIS-DCA), della Società Italiana per la Ricerca in Psicologia (SPR), dell’International Academy of Body Image, Eating Problems and Health, e dell’ European Cooperation in Science and Technology (COST).
- Bando Regione Lombardia (2012) - Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
- Bando Regione Lombardia (2015) “Community Diabesity” - Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
- Grant “Caracciolo” (2015) “ACTonHEALTH: Rehabiltation for obesity in Italy” - Laboratorio di Ricerche Psicologiche, IRCCS Istituto Auxologico Italiano.
- Bando “Social Sciences and Humanities Research Council” (2017) International Academy of Body Image, Eating Problems and Health.
- COST Action CA16102 (2018) “European Network on Individualized Psychotherapy Treatment of Young People with Mental Disorders” - Short-term scientific missions (STSM) in TREATME.
- Premio Giovani Ricercatori (2018) Frontiers in Clinical and Health Psychology Journal.
- Bando Cariplo (2018) “SENIOR – SystEm of Nudge theory-based ICT applications for OldeR citizen” - Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
- Premio pubblicazioni di alta qualità (2019) Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
- Borse di studio di ricerca “I predittori del successo accademico nell’ambito della psicologia” (2020) Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.