Dott. Andrea Ciammola
Responsabile Centro Parkinson e Disturbi del Movimento - Lombardia - U.O. Neurologia - Auxologico San Luca
2020 - oggi
Responsabile del Centro Parkinson e Disturbi del Movimento (Lombardia) di Auxologico.
2005 - oggi
Dirigente Medico di I livello presso l’U.O. di Neurologia, Istituto Auxologico Italiano.
2002 - 2005
Assistente Neurologo presso l’Unità Operativa di Neurologia e Stroke Unit, Istituto Auxologico Italiano.
1998 - 2000
Tirocinio presso il Laboratorio di Biologia cellulare del Dipartimento di Scienze Farmacologiche della Università degli Studi di Milano (diretto dalla Prof.ssa Elena Cattaneo).
1996 - 2002
Medico specializzando in Neurologia presso l’Istituto di Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Neurologia IRCCS Ospedale Policlinico di Milano.
1992 - 1993
Studente di medicina, frequenza presso la III Divisione di Neurologia dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
1991 - 1992
Studente di medicina, assistenza al malato come Obiettore di Coscienza della Caritas Ambrosiana presso il Reparto di Broncopneumotisiologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
1997
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano.
2002
Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Il Dott. Ciammola si è dedicato fin dai primi anni universitari allo studio e alla cura dei Disordini del Movimento con particolare riferimento ai pazienti con Malattia di Parkinson, Parkinsonismi e Malattia di Huntington. Ha da sempre creduto in un modello di presa in carico multidisciplinare che assicuri ai Pazienti con Disordini del Movimento e alle loro famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico che risponda complessivamente alle loro necessità.
I suoi studi in ambito clinico, in collaborazione con il Laboratorio di Neuroscienze dell’Istituto Auxologico Italiano, sono rivolti a pazienti con forme genetiche di Malattia di Parkinson. Particolare attenzione è inoltre rivolta agli aspetti riabilitativi in Pazienti con Malattia di Parkinson e Malattia di Huntington.
Il Dott. Ciammola, fin dagli anni universitari ha svolto attività di ricerca volta alla comprensione dei meccanismi patogenetici che causano lo sviluppo della Malattia di Huntington e della Malattia di Parkinson.
I suoi studi includono le forme giovanili della Malattia di Parkinson, in questo ambito è stato finanziato dalla Fondazione Telethon (2015-2019: Analysis of neuronal alterations associated to PARK2 mutations and their rescue by genetic and pharmacological therapies targeting kainate receptors).
È stato responsabile di numerosi progetti di Ricerca Corrente dell’Istituto Auxologico Italiano mirati a studiare la neurobiologia e gli aspetti clinici nella Malattia di Huntington.
Il Dott. Ciammola è coautore di più di 50 pubblicazioni su riviste internazionali peer-review tra cui Science, Nature Comm. e Lancet Neurology, di oltre 100 comunicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali in ambito Neurologico e di Neuroscienze.
Collabora attivamente con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali per la Malattia di Huntington e di Parkinson.
Dal 2007, socio della European Huntington’s Disease Network.
Dal 2010 socio della Accademia Italiana per lo studio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento (LIMPE-DISMOV).