Salta al contenuto principale

Giornata Nazionale Parkinson 2024

Pubblicato il 11/07/2024 - Aggiornato il 29/11/2024

Dove: Milano

Quando: Sabato 30 Novembre 2024 alle ore 10:00

Aggiungi al calendario 2024-11-30 10:00:00 2024-11-30 12:00:00 Europe/Rome Giornata Nazionale Parkinson 2024 Nella Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, Auxologico organizza un evento in presenza e online dedicato ai pazienti. Milano pressoffice@auxologico.it

In occasione della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, promossa da Fondazione Limpe, Auxologico organizza questo incontro in presenza e online per affrontare il tema della Malattia di Parkinson. All'incontro saranno presenti diversi specialisti, anche non neurologi, esperti in Malattia di Parkinson.

Malattia di Parkinson nel paziente anziano

Il progressivo invecchiamento della popolazione ha comportato, negli ultimi decenni, un significativo aumento dell'incidenza e prevalenza di disturbi neurodegenerativi, come la Malattia di Parkinson, in età geriatrica.

Unitamente al lungo decorso di malattia, ne risulta che una grande proporzione di persone con Malattia di Parkinson è anziana e questo comporta una particolare e differente attenzione nei processi diagnostici e nell'impostazione delle terapie. Il presente incontro affronterà alcuni tra gli aspetti principali delle problematiche motorie e non-motorie che si incontrano in questa particolare condizione.

Il fine principale di questi incontri è quello di educare e aggiornare i pazienti, i loro care-giver e tutti gli operatori sanitari che sono coinvolti nella presa in carico della Malattia di Parkinson e dei parkinsonismi. Alla fine dell'evento, gli specialisti risponderanno alle domande del pubblico.


Programma

MODERA

Prof. Nicola Ticozzineurologo, Direttore U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca.

Intervengono

  • Malattia di Parkinson: il ruolo dell'invecchiamento
    Prof. Vincenzo Silanineurologo, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e del Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Neuroscienze, Auxologico;
     
  • Il disturbo del controllo sfinterico nel paziente anziano con Malattia di Parkinson
    Dott. Andrea Cestari, urologo, Direttore della U.O. di Urologia e Andrologia Auxologico Capitanio;
     
  • Controllo pressorio nel paziente anziano con Malattia di Parkinson
    Dott.ssa Antonella Groppelli, cardiologa, Responsabile Centro Svenimenti e Cadute di Auxologico San Luca;
     
  • Il disturbo cognitivo tra invecchiamento fisiologico e malattia di Parkinson
    Dott.ssa Barbara Polettineuropsicologa e psicoterapeuta, responsabile del Centro di Neuropsicologia all'interno della U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca;
     
  • Approccio terapeutico nella paziente anziano con Malattia di Parkinson
    Dott. Andrea Ciammola, neurologo, Responsabile del Centro Parkinson e Disturbi del movimento, Auxologico.

Agli interventi seguirà un sezione con le domande del pubblico e le risposte degli specialisti.

Scarica la locandina


DOVE E QUANDO

L'evento si svolge sabato 30 novembre 2024 alle ore 10.00, in presenza presso la Sala Convegni di Auxologico San Luca, p.le Brescia 20 - Milano.

L'evento si svolge anche online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria.

Iscriviti

INFORMAZIONI

marketing@auxologico.it

02 61911.2312/2628