Salta al contenuto principale

Ginecologo a Como: Visite Specialistiche in Auxologico

Pubblicato il 26/08/2024 - Aggiornato il 18/09/2024

Cerchi un ginecologo a Como? Le visite specialistiche e gli esami strumentali di ginecologia sono tra i servizi attivi presso la sede di Auxologico Como (via Pasquale Paoli - Camerlata).

La Ginecologia in Auxologico Como

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della salute dell'apparato riproduttivo femminile, includendo utero, ovaie, tube di Falloppio, vagina e vulva. È uno dei servizi attivi presso la sede di Como di Auxologico (via Pasquale Paoli, all'interno del centro commerciale Camerlata). 

Le visite ginecologiche sono fondamentali per mantenere sotto controllo la salute ginecologica e per la diagnosi precoce di eventuali patologie. Per offrire un quadro chiaro e rassicurante per le pazienti, ci concentreremo di seguito su:


Visite ginecologiche

Una visita ginecologica è un momento importante per ogni donna, indipendentemente dall'età. È consigliabile iniziare a effettuare visite ginecologiche annuali. Solitamente la paziente si rivolge al Ginecologo in caso di:

  • necessità contraccettiva;
  • dolori pelvici;
  • irregolarità mestruali.

La visita ginecologica presso Auxologico Como solitamente inizia con una raccolta dettagliata della storia clinica (familiare e personale) e delle abitudini della paziente. Successivamente, la ginecologa procederà con un esame fisico, che include l'ispezione dei genitali esterni e un esame pelvico per valutare la vagina, la cervice, l'utero e le ovaie.

La visita e il controllo ecografico saranno effettuati per via transvaginale per le pazienti sessualmente attive oppure per via transaddominale nelle pazienti che non hanno ancora avuto rapporti. Lo specialista a Como effettuerà una serie di valutazioni per attestare la salute generale del tratto riproduttivo.


Ecografie transvaginali

L'ecografia transvaginale è un esame di imaging che permette di visualizzare in modo dettagliato gli organi pelvici. Durante l'esame, una sonda ecografica viene inserita in vagina, consentendo di ottenere immagini ad alta risoluzione di utero, ovaie. Questo tipo di ecografia è particolarmente utile per diagnosticare diverse condizioni, come;


Pap test e test HPV

Il Pap test, o test di Papanicolaou, è un esame di screening utilizzato per rilevare cellule anomale nella cervice che potrebbero indicare la presenza di lesioni pre cancerose o cancro cervicale. Durante il test, il professionista ginecologo o ostetrico preleva delicatamente delle cellule dalla superficie della cervice utilizzando una spatola e un cytobrush specifico, il campione sarà poi inviato al laboratorio Auxologico in modalità diverse a seconda della migliore opzione scelta dal professionista. Le cellule raccolte vengono poi esaminate al microscopio. In Auxologico Como il Pap Test viene erogato anche presso il Punto Prelievi, previa prenotazione, in diverse giornate durante la settimana.

L'HPV (Human Papilloma Virus) è un virus a trasmissione sessuale: i genotipi HPV a basso rischio determinano condilomatosi, i genotipi HPV ad alto rischio possono causare alterazioni cellulari a livello della cervice, alcune delle quali se trascurate, in molti anni, possono evolvere in cancro cervicale. 

La maggior parte delle linee guida raccomanda di iniziare lo screening a 25 anni, indipendentemente dall’inizio dell’attività sessuale.

  • Donne tra 25 e 29 anni, si consiglia un Pap Test ogni 3 anni;
  • Donne tra i 30 e i 64 anni si consiglia test HPV ogni 5 anni;
  • Donne oltre i 64 anni, sulla base dell’eventuale storia clinica (interventi chirurgici, diagnosi, condizioni) pregressa, sarà il medico ginecologo a predisporre un percorso di prevenzione e/ controllo.

Pessario vaginale

Il pessario vaginale è un dispositivo medico in silicone utilizzato principalmente per riposizionare il prolasso degli organi pelvici, una condizione in cui la vescica, l'utero e/o altre strutture pelviche scendono dalla loro posizione normale e possono protrudere al di fuori dell’ostio vaginale. Questa condizione può causare sintomi come sensazione di pesantezza e difficoltà allo svuotamento vescicale.

Il pessario dunque, viene inserito in vagina per sostenere gli organi pelvici prolassati e alleviare così il sintomo. È una soluzione non chirurgica che può essere molto efficace, soprattutto per le donne che non sono candidate ideali per un intervento chirurgico o che preferiscono evitare la chirurgia.


Visita ginecologica, quando farla

Condizioni comuni che richiedono una visita ginecologica

  • Dolore pelvico o addominale;
  • Cicli mestruali irregolari (oligomenorrea, polimenorrea, dismenorrea);
  • Perdite vaginali atipiche;
  • Prurito o irritazione genitale;
  • Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia);
  • Incontinenza urinaria (da urgenza e da sforzo);
  • Contraccezione.

Diagnosi

  • Esame fisico: valutazione visiva e palpazione per individuare anomalie;
  • Ecografia transvaginale: per visualizzare le strutture interne;
  • Pap test, test HPV e tamponi vaginale: per individuare alterazioni cellulari e infezioni;
  • Esami del sangue: per eventuale migliore inquadramento della paziente da un punto di vista clinico.

Trattamenti

I trattamenti ginecologici variano a seconda della diagnosi e possono includere:

  • Terapie farmacologiche (antibiotici e/o antimicotiche, contraccettivi)
  • Consulenza per interventi chirurgici: voluminosi fibromi uterini, polipi e/o miomi endometriali, cisti ovariche o prolasso degli organi pelvici.
  • Pessario vaginale: come descritto in precedenza, per gestire il prolasso pelvico.
  • Terapie fisiche: come esercizi del pavimento pelvico per migliorare la funzione muscolare.

Il tuo Ginecologo a Como in Auxologico

La ginecologia, dunque, è una disciplina fondamentale per la salute delle donne, offrendo strumenti diagnostici e terapeutici essenziali per la prevenzione e il trattamento delle malattie del tratto riproduttivo. Le visite ginecologiche regolari, l'ecografia transvaginale, il Pap test e il test HPV sono pilastri fondamentali per la diagnosi precoce e la gestione efficace delle patologie ginecologiche.

In Auxologico Como troverete personale competente e affidabile, è importante scegliere una professionista che vi faccia sentire a vostro agio e vi offra il supporto necessario per mantenere la vostra salute ginecologica.

Prenota una Visita Ginecologica a Como


Esami e Visite Specialistiche a Como


Si ricorda che solo un medico può fornire informazioni accurate dopo una visita specialistica e gli eventuali esami strumentali ed ematici. Il contenuto del testo ha lo scopo di informare i pazienti delle attività presenti presso Auxologico Como ovvero non sostituisce una diagnosi medica. Per una valutazione appropriata è sempre necessario un medico specialista