Salta al contenuto principale

Sleeve Gastrectomy

Prenota subito

Pubblicato il 09/03/2017 - Aggiornato il 23/10/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Dott. Enrico Mozzi

Responsabile Centro Chirurgia Bariatrica - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Che cos'è la Sleeve Gastrectomy?

La sleeve gastrectomy (anche chiamata sleeve gastrico) è un trattamento di chirurgia bariatrica che può essere considerato nei casi di obesità grave e che, mediante la riduzione dello stomaco, induce un precoce senso di sazietà.

La perdita di peso

La perdita di peso che si ottiene con un intervento di sleeve gastrectomy è legata alla consistente riduzione della capacità dello stomaco, che, da un lato, induce la sensazione di sazietà già dopo una modesta ingestione di cibo, e, dall’altro, causa una considerevole riduzione del livello di grelina, l’ormone che determina il senso di fame.

Sarà il chirurgo a valutare caso per caso, in base alla situazione specifica di ciascun paziente, quale tipo di intervento sia più indicato per ottenere una perdita di peso definitiva.  

A questo scopo, il chirurgo prenderà in considerazione molti fattori, tra cui l’indice di massa corporea (BMI), le abitudini alimentari, gli eventuali problemi di salute, l’esistenza o meno di interventi chirurgici precedenti e la valutazione dei possibili rischi di ogni procedura.


Come si pratica la Sleeve Gastrectomy?

La sleeve gastrectomy consiste in una resezione verticale dello stomaco (praticata lungo la grande curvatura), attraverso la quale viene asportato il fondo gastrico, con l’obiettivo di ottenere uno stomaco residuo che abbia una capacità compresa tra 60 e 150 ml (contro la capacità di ca. 1000-1500 ml dello stomaco normale, che può dilatarsi fino a raggiungere i 4000 ml).

L’intervento viene effettuato con tecnica laparoscopica, attraverso l’inserimento di una sonda.

Mediante la suturatrice meccanica, si procede alla creazione di una tasca gastrica a forma di tubo (“tubulizzazione”) che per le ridotte dimensioni rispetto a quelle di partenza e per la sua forma determina una netta diminuzione delle calorie assorbite.

Complicazioni

A parte le generiche complicanze comuni a tutti gli interventi chirurgici, la sleeve gastrectomy potrebbe presentare delle complicanze specifiche, sia precoci che tardive.

Tra le complicanze precoci, la più seria è la fistola sulla rima di sezione che necessita di un trattamento specifico che può essere medico, endoscopico o chirurgico.

Per quanto riguarda le complicanze tardive, le principali possono essere la comparsa di reflusso gastroesofageo e, a lungo termine, la possibilità di dilatazione del tubulo gastrico con ripresa ponderale.


Efficacia della Sleeve Gastrectomy

distanza di 1 anno dall’intervento di sleeve gastrectomy, il calo ponderale complessivo oscilla tra il 50% e il 70% del totale del peso da perdere.

Inoltre, vi sono incoraggianti prospettive anche per quanto riguarda i pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2, che secondo alcuni dati di recente acquisizione vedrebbero definitivamente risolto il problema del calo ponderale in una percentuale di casi che va dal 60% al 100%.

L'importanza della dieta

Resta inteso che la sleeve gastrectomy, come del resto gli altri interventi di chirurgia bariatrica – sia quelli volti a ridurre il volume dello stomaco, sia quelli che creano un malassorbimento intestinale – richiedono che il paziente collabori attivamente al buon esito dell’intervento, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni dietetiche che gli vengono fornite.  


Eseguire la Sleeve Gastrectomy in Auxologico

Questo intervento viene eseguito a Milano, in Auxologico Capitanio dal Centro di Chirurgia Bariatrica.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI