Centro Chirurgia Bariatrica
Responsabili: Dott. Enrico Mozzi, Dott. Francesco Frattini, Dott. Andrea Gambetti
A COSA SERVE LA CHIRURGIA BARIATRICA
La chirurgia bariatrica comprende tutte le procedure chirurgiche dedicate ai pazienti affetti da grande obesità (grave (BMI > 35 associata a una patologia correlata, BMI > 40) che abbiano già seguito regimi dietetico-comportamentali e/o terapie farmacologiche senza ottenere benefici oppure che hanno avuto solo benefici parziali.
La chirurgia bariatrica è l’unico presidio chirurgico che risulta efficace nel trattamento della grande obesità e che permette un’importante perdita di peso che perdura nel tempo, soprattutto se il paziente viene seguito costantemente.
Inoltre consente il miglioramento o, in alcuni casi, la risoluzione di patologie correlate all’obesità quali:
- diabete di tipo 2
- ipertensione arteriosa
- sindrome delle apnee notturne
- cardiopatia ischemica
- artropatie da sovraccarico.
Tutto questo produce anche un miglioramento della qualità di vita psico-fisica e sociale del paziente.
La chirurgia bariatrica può essere inoltre proposta per raggiungere una perdita di peso necessaria per successivi interventi ortopedici, cardiochirurgici, di riparazione di parete addominale, di trapianti d’organo.
IL CENTRO DI CHIRURGIA BARIATRICA
La chirurgia bariatrica si inserisce all’interno della consolidata esperienza pluridecennale di Auxologico nel trattamento specialistico e integrato dell’obesità, della grande obesità e delle complicanze associate.
Il Centro di Chirurgia Bariatrica di Milano ed è specializzato nella valutazione diagnostica, negli interventi chirurgici e nel follow up postoperatorio per la cura della grande obesità.
VALUTAZIONE PREOPERATORIA
Auxologico propone la valutazione specialistica preoperatoria per idoneità alla chirurgia bariatrica grazie al supporto di un’équipe multidisciplinare composta da chirurghi (alcuni dei quali pionieri di questa chirurgia), endocrinologi, dietisti, psicologi, che lo segue anche per tutti i controlli post-chirurgici.
La preparazione all’intervento viene completata da esami diagnostici:
- esofago-gastro-duodenoscopia
- Rx tubo digerente
- ecografia addome
- polisonnografia
- altri accertamenti o visite richieste in base alle patologie e ai fattori di rischio presentati dal paziente.
In questo modo l’intervento chirurgico viene pianificato accuratamente e personalizzato sulle caratteristiche cliniche e sugli aspetti psicologici e nutrizionali del paziente.
Il Centro si avvale della stretta collaborazione clinica e scientifica con la Prof.ssa Simona Bertoli e con il Prof. Alberto Battezzati di Auxologico Città Studi Icans afferente all'UO di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Auxologico san Luca diretta dal Prof. Luca Persani. In alcuni casi la preparazione all'intervento può prevedere un periodo di ricovero riabilitativo presso l'Ospedale di Piancavallo, punto di riferimento per la cura dell'obesità grave
FOLLOW-UP DOPO L'INTERVENTO
La stessa equipe specialistica e multidisciplinare segue il paziente per i controlli di follow-up postoperatori, che costituiscono una parte essenziale del percorso di cura. Viene offerto al paziente un supporto per raggiungere gli obiettivi di perdita di peso, per affrontare eventuali problematiche del periodo postoperatorio, per monitorare attentamente lo stato nutrizionale.
GLI INTERVENTI
Gli interventi consistono nella riduzione del volume dello stomaco attraverso l’asportazione di una parte oppure l’esclusione dal transito del cibo. A volte, se necessario, si esclude anche il primo tratto dell’intestino. Questo provoca una riduzione del senso di fame e una sazietà precoce ai pasti, con il conseguente calo di peso e il miglioramento o la risoluzione di patologie correlate.
Tutti gli interventi vengono eseguiti in laparoscopia avvalendosi dell’utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili in sala operatoria (colonna laparoscopica 4K e 3D, suturatrici meccaniche automatizzate, strumenti di dissezione e coagulazione a radiofrequenza ed ultrasuoni) che consentono una ripresa più precoce delle proprie funzioni fisiologiche e un ricovero più breve in tutta sicurezza.
PROCEDURE CHIRURGICHE IN ANESTESIA GENERALE
- sleeve gastrectomy
- bypass gastrico alla Roux e modificato, che consente l’esplorazione endoscopica della porzione di stomaco escluso
- bypass gastrico con singola anastomosi o mini gastric bypass
- bendaggio gastrico regolabile
- gastroplastica con sistema Bariclip/B-clamp
PROCEDURE ENDOSCOPICHE, NON CHIRURGICHE
- posizionamento di pallone gastrico
- plicatura gastrica con tecnica overstitch sia come procedura primaria sia nei casi di ripresa di peso dopo sleeve gastrectomy o bypass gastrico
La gestione perioperatoria del paziente bariatrico segue le più recenti e aggiornate linee guida in termini di ERAS (Enhanced Recovery after Surgery) che consistono nella limitazione nell’uso di sondino naso-gastrico, drenaggio, catetere vescicale, precoce mobilizzazione autonoma del paziente, protocolli anestesiologici e analgesici dedicati. Tali metodiche di gestione del paziente sottoposto a chirurgia bariatrica consentono una ripresa più precoce delle proprie funzioni fisiologiche e un ricovero più breve in tutta sicurezza.
MODALITÀ DI ACCESSO AL PERCORSO BARIATRICO
- SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
L’accesso può avvenire dietro prescrizione medica comprensiva dell’indicazione diagnostica (percorso di chirurgia bariatrica) e della tipologia di prestazione (visita endocrinologica e valutazione dietistica).
- PRIVATAMENTE
L'accesso può avvenire anche attraverso Tariffa Smart, Plus, Convenzioni
Sedi ambulatoriali
Auxologico Capitanio
Via Mercalli, 28 - Milano
Auxologico Pier Lombardo
Via Pier Lombardo 22 - Milano