Salta al contenuto principale

Potenziamento CardioMotorio Riabilitativo

Prenota subito

Pubblicato il 21/03/2023 - Aggiornato il 22/10/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Hai bisogno di fare attività fisica in modo sicuro e monitorato? Il "Programma di Potenziamento CardioMotorio Riabilitativo" si rivolge a persone che hanno subito eventi cardiovascolari acuti, come un infarto miocardico o interventi cardiochirurgici, ma anche a pazienti cardiopatici cronici o comunque ad alto rischio cardiovascolare (obesi, diabetici, ipertesi). In cosa consiste? A chi è rivolto? In quali casi è consigliato? 

Prof.ssa Lia Crotti

Direttore U.O. Riabilitazione Cardiologica - Auxologico San Luca

Cos'è la Riabilitazione Cardiologica?

La riabilitazione cardiologica è un programma di trattamento multidisciplinare mirato a migliorare la funzione cardiaca, la qualità della vita e la capacità di esercizio dei pazienti che hanno subito un evento cardiaco o che soffrono di una patologia cardiovascolare.

Il programma di riabilitazione cardiologica può includere una combinazione di attività fisiche supervisionate, educazione sullo stile di vita, modifiche della dieta, terapie farmacologiche e counseling psicologico.

Obiettivo della riabilitazione cardiologica è aiutare i pazienti a recuperare la salute cardiovascolare e a prevenire ulteriori problemi cardiaci. Inoltre, può aiutare i pazienti a ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache, come lo scompenso (insufficienza cardiaca), l'ipertensione, il diabete, l'obesità, il fumo e la sedentarietà.

La riabilitazione cardiologica viene solitamente prescritta da un medico specialista e viene gestita da un team di professionisti sanitari, tra cui cardiologi, fisioterapisti, nutrizionisti e psicologi.

L'Unità Operativa


La terapia post infarto

La terapia post-infarto è un programma di trattamento multidisciplinare volto a migliorare la salute cardiovascolare e a prevenire ulteriori problemi cardiaci in pazienti che hanno subito un infarto miocardico.

La terapia post-infarto può includere una combinazione di attività fisiche supervisionate, terapie farmacologiche per ridurre il rischio di nuovi eventi cardiaci, educazione sullo stile di vita, modifiche della dieta e counseling psicologico.

L'obiettivo principale è aiutare i pazienti a recuperare la funzione cardiaca e a prevenire ulteriori complicanze cardiache.

In Auxologico questo tipo di attività viene svolto con un programma di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) per 4-6 settimane dopo l'infarto.

Cosa succede dopo? Le linee guida cardiologiche indicano la necessità per il cardiopatico di proseguire a lungo termine con attività fisica regolarmente. Finora, però, il paziente non aveva la possibilità di essere accompagnato in questa ulteriore fase. È questa la principale novità del nuovo Programma di Potenziamento CardioMotorio Riabilitativo di Auxologico.


Riabilitazione personalizzata e assistita

Il Programma di Potenziamento CardioMotorio Riabilitativo di Auxologico è caratterizzato dalla possibilità, unica a Milano, di effettuare in totale sicurezza un'attività fisica personalizzata e monitorata. Il percorso si rivolge a pazienti cardiopatici come terapia post infarto e a pazienti ad alto rischio cardiovascolare.

Il Programma si sviluppa attraverso una serie di sedute (se ne consigliano almeno 10), in un arco temporale definito. I singoli incontri si tengono all'interno della palestra attrezzata situata al secondo piano dell'Ospedale Auxologico San Luca di Milano. Qui, durante ogni sessione, i pazienti vengono costantemente monitorati dall'équipe composta da cardiologi, fisioterapisti e infermieri, per misurare i tempi, le prestazioni e i risultati ottenuti durante gli esercizi, che vengono svolti in totale sicurezza per il paziente.

Riabilitazione Cardiologica, centro di eccellenza


A chi è indicato il Programma?

Il Programma di Auxologico si rivolge ai pazienti con malattia cronica o a quelli a rischio di svilupparla.

I destinatari del percorso di Auxologico si possono distinguere in quattro gruppi:
 
  • pazienti che hanno svolto riabilitazione MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) e desiderano proseguire con attività monitorizzata;
  • pazienti che hanno svolto riabilitazione in regime di ricovero ospedaliero, che non hanno indicazione SSN a proseguire riabilitazione in MAC ma desiderano proseguire con attività monitorizzata;
  • pazienti ad alto rischio cardiovascolare inviati da cardiologi di Auxologico che ritengono utile lo svolgimento di attività fisica monitorizzata e non di un MAC;
  • pazienti con cardiopatia cronica o cardiomiopatie familiari per cui è consigliata un'attività fisica regolare ma che non frequentano palestre per la difficoltà a ottenere la certificazione di idoneità e/o per il  timore di correre dei rischi svolgendo attività non monitorata.

Leggi anche - Mac Riabilitativa per obesi

Chi non può partecipare?

Il Programma non è rivolto a tutti, ma solo a quei pazienti con requisiti che rientrano nei quattro gruppi precedentemente descritti. In tal senso, non sono previste partecipazioni "spontanee". Nel caso in cui un paziente fosse interessato a partecipare al Programma di Potenziamento CardioMotorio Riabilitativo dovrà necessariamente effettuare una prima visita di valutazione con uno degli specialisti che compongono l'équipe riabilitativa di Auxologico.


Dove si svolge?

Il Programma si svolge a Milano, presso la sede dell'ospedale Auxologico San Luca. Gli allenamenti e gli esercizi si tengono all'interno della palestra, situata al secondo piano della struttura di Piazzale Brescia, dove si trovano cyclette, tappeti e la strumentazione tecnica a disposizione dell'équipe per il monitoraggio dei pazienti. Sono disponibili spogliatoi con armadietti. 

La sede: Auxologico San Luca

L'ospedale Auxologico San Luca di piazzale Brescia a Milano offre:

  • un'assistenza di alta specializzazione in particolare nel campo della cardiologia;
  • un’assistenza cardiologica qualificata, dalla gestione delle emergenze nel Pronto Soccorso cardiologico alle indagini e procedure invasive (cardioversione, pacemaker, defibrillatore e altri), fino all’impianto di sistemi che consentono il monitoraggio della pressione polmonare da remoto attraverso la telemedicina, di cui Auxologico è pioniere in Italia;
  • un’assistenza continua, che non si interrompe mai, dalla fase acuta all’assistenza domiciliare, e che si completa anche con percorsi di riabilitazione cardiologica e di prevenzione delle malattie del cuore;

L’ospedale offre inoltre prestazioni ambulatoriali diagnostico-terapeutiche e un Punto Prelievi, accessibili sia privatamente sia in regime SSN. La sede è accessibile con i mezzi pubblici. Per chi arriva in auto, il San Luca dispone di un parcheggio interno a pagamento. 

Auxologico San Luca


Come funziona, e come accedere?

Il Programma di Potenziamento CardioMotorio Riabilitativo prende il via con un incontro iniziale tra paziente, cardiologo ed équipe per definire insieme il percorso da seguire. In quell'occasione viene svolto il test del cammino e stilato il progetto riabilitativo individuale, realizzato a misura del paziente, in base alle sue esigenze, alla sua storia clinica e alle sue peculiarità.

Durante l'intera durata del Programma di Potenziamento Cardiomotorio Riabilitativo non sono previsti esami, né ematici né strumentali.
A seguito della valutazione, se lo riterrà necessario, sarà il medico a suggerire gli eventuali esami a cui sottoporsi (sospendendo nel caso il Programma fino al risultato). Se, a seguito della valutazione, il medico ritenesse utile un cambio di terapia, provvederà a indicarlo tramite comunicazione con il medico di medicina generale e/o con il cardiologo di riferimento.

Al termine del ciclo si consegnerà una scheda conclusiva di riaffido al medico di medicina generale e/o al cardiologo di riferimento, nella quale possono essere suggeriti controlli ed eventuali esami aggiuntivi. 
 

Quanto costa il Programma?

Questo percorso viene svolto solo in regime privato a tariffe agevolate: il costo di ogni seduta è di 36 euro e si consigliano almeno 10 sedute. 


La riabilitazione Cardiologica in Auxologico

L’attività clinica e di ricerca di Cardiologia e di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico è una particolare eccellenza riconosciuta, e offre una risposta completa e di elevata qualità per tutti i problemi del cuore, con visite specialistiche, esami strumentali avanzati (ecografie cardiache e vascolari, risonanze magnetiche, TAC, test da sforzo e altri) e check up dedicati presso tutte le sedi ambulatoriali di Auxologico.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI