Salta al contenuto principale

Centro Day Surgery

COSA SIGNIFICA DAY SURGERY?

Day surgery vuol dire sottoporsi a un intervento chirurgico e tornare a casa nel corso della stessa giornata. Grazie alle nuove tecnologie in sala operatoria e ai progressi nell'anestesia e nel controllo del dolore, molte procedure chirurgiche meno invasive vengono ora eseguite in regime di day surgery


CONDIZIONI DI BASE PER LA DAY SURGERY

  • l’intervento richiede l’utilizzo della sala operatoria;
  • le condizioni generali di salute del paziente sono buone;
  • l’intervento non risulta particolarmente complesso e non assume carattere di urgenza;
  • è possibile la dimissione del paziente entro alcune ore.

CHIRURGIA IN DAY SURGERY, GLI INTERVENTI

Ecco alcuni esempi di interventi che possono essere eseguiti in day surgery:

Non tutti i pazienti sono candidati alla chirurgia in day surgery. Se il paziente soffre di determinate malattie, dovrà essere ricoverato in ospedale. L'anamnesi medica di un paziente e il consiglio del chirurgo e dell'anestesista sono importanti per determinare se la procedura è meglio eseguita in regime di day surgery o con ricovero ospedaliero.


LA CHIRURGIA IN DAY SURGERY IN AUXOLOGICO

Il Team


I VANTAGGI DELLA CHIRURGIA AMBULATORIALE

Ci sono molti vantaggi della chirurgia in day surgery rispetto alla chirurgia tradizionale in regime di ricovero. Questi includono:

  • tempi di recupero più facili rispetto a un ricovero ospedaliero;
  • costi inferiori;
  • stress ridotto del paziente;
  • dolore inferiore rispetto al ricovero ospedaliero;
  • programmazione è più prevedibile. 

LA CHIRURGIA IN DAY SURGERY È SICURA PER I PAZIENTI ANZIANI?

L'età, da sola, non è una ragione per escludere un paziente anziano dall'esecuzione di un intervento chirurgico in day surgery. Tuttavia, l'età influisce sulla reazione dei pazienti anziani a determinati farmaci anestetici. I farmaci ad azione breve spesso richiedono più tempo per essere metabolizzati dagli anziani.

Gli anziani possono anche avere più condizioni mediche di base che potrebbero rendere più rischioso un intervento chirurgico in day surgery. È importante che un paziente anziano si sottoponga a una valutazione medica approfondita prima di qualsiasi intervento chirurgico per determinare il miglior ambiente chirurgico per quell'individuo per il miglior risultato.


COME PREPARARSI AL DAY SURGERY

Un intervento in day surgery richiede comunque l’applicazione di una prassi specifica e precisa, che deve essere seguita per garantire la tutela e la sicurezza del paziente. 


PRE-RICOVERO 

Prima di sottoporsi all’intervento chirurgico, il paziente dovrà recarsi in ospedale per eseguire alcune procedure appartenenti alla fase del cosiddetto “prericovero”. 

Nello specifico, il paziente deve:

  • essere sottoposto agli esami pre-operatori prescritti dal medico;
  • effettuare una visita anestesiologica;
  • sottoscrivere il consenso informato;
  • entrare in possesso delle informazioni necessarie per prepararsi all’intervento, questo comprende dettagli sulle fasi preliminari, le indicazioni pre-operatorie e le migliori pratiche che contribuiranno a garantire un’esperienza chirurgica senza intoppi e un recupero tempestivo. In questo contesto, la partecipazione attiva del paziente diventa una parte integrante del percorso, fornendo gli strumenti necessari per collaborare attivamente con il team medico e assicurare il successo del processo chirurgico.

L’INTERVENTO

Il giorno dell’intervento il paziente si dovrà presentare in ospedale a digiuno, o nelle condizioni indicategli. Una volta arrivato verrà ricoverato in una stanza di degenza in attesa del proprio turno.

Generalmente, l’intervento viene effettuato nell’arco della mattinata. In questo modo si può avere il tempo di sottoporre la persona a un controllo post-operatorio e, se viene concesso il nulla osta, procedere con le dimissioni nel corso del pomeriggio o in prima serata.


QUANTO TEMPO DOPO L'INTERVENTO SI TORNA A CASA?

L'orario programmato per la dimissione dipende dal tipo di intervento chirurgico, dall'anestesia utilizzata, dalla copertura assicurativa e dalla politica del centro chirurgico. In genere, la maggior parte dei pazienti torna a casa tra 1 e 5 ore dopo l'intervento in day surgery. Il chirurgo o l'anestesista possono fornirti informazioni più specifiche in base al tuo caso. Occasionalmente, è necessario che un paziente rimanga per la notte.


LE DIMISSIONI 

In questa fase il medico verificherà meticolosamente le condizioni di salute del paziente .

Alla dimissione, il paziente riceve:

  • le indicazioni circa le cure che deve seguire a casa;
  • le prescrizioni per accertamenti diagnostici necessari;
  • una lettera con le informazioni relative all’intervento al quale è stato sottoposto da consegnare al suo medico; 
  • la data per la visita di controllo.

IL RITORNO A CASA

I pazienti sottoposti a una procedura in day surgery devono avere qualcuno che li accompagni a casa e rimanga con loro dopo la procedura. Alla maggior parte dei pazienti è vietato guidare per almeno 24 ore dopo l'intervento. I pazienti spesso avvertono sonnolenza e lievi effetti collaterali. Questi includono dolori muscolari, mal di gola e occasionali vertigini e mal di testa. Occasionalmente, può essere presente anche nausea. Possono esserci anche stanchezza e disagio per un giorno o due dopo l'intervento. Questo disagio varia a seconda del tipo di procedura chirurgica eseguita.

Una volta a casa, il paziente deve essere in grado di tollerare qualsiasi dolore derivante dalla procedura con l'antidolorifico prescritto. Il paziente deve essere in grado di seguire le istruzioni scritte e verbali per una corretta gestione del dolore. Un'infermiera o un operatore sanitario seguiranno generalmente queste istruzioni per assicurarsi che il paziente si stia riprendendo normalmente. Il paziente riceverà anche i numeri di telefono da chiamare in caso di dubbi o se è necessario un aiuto di emergenza.

Contatti e Informazioni

V
Varici degli arti inferiori
Chirurgo Generale
Chirurgo Generale
Chirurgo Generale
Chirurgo Generale

Sede ambulatoriale

Auxologico Capitanio

Via Mercalli, 28 - Milano