Salta al contenuto principale

Ernia Ombelicale

Sei in AUXOLOGICO

 Ernia Ombelicale

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott.ssa Milena Lambertenghi Deliliers

Staff U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

COS'È UN'ERNIA OMBELICALE?

Un'ernia ombelicale è una protuberanza insolita che spesso puoi vedere o sentire sopra l'ombelico. Si sviluppa quando una parte dell'intestino tenue, insieme a grasso o liquido, forma una sacca. La sacca spinge attraverso un'apertura o una debolezza nel muscolo della parete addominale. Le ernie ombelicali sono più comuni nei neonati e nei bambini piccoli. Ma anche gli adulti possono averle.


TIPI DI ERNIA OMBELICALE

In genere, la maggior parte delle ernie che colpiscono neonati, bambini e bambini sono innocue. Le ernie ombelicali negli adulti non sono sempre gravi, ma presentano maggiori rischi di complicazioni che di solito richiedono un intervento chirurgico.

L’ernia ombelicale viene comunemente classificata in:

  • Riducibile: se un'ernia è riducibile, il chirurgo può usare le mani per spingere semplicemente il tessuto erniato al suo posto. Spesso non richiedono un trattamento immediato. La maggior parte delle ernie pediatriche è riducibile;
  • Incarcerata: un'ernia incarcerata è più grave di un'ernia riducibile. Si verifica quando l'intestino rimane intrappolato nei muscoli addominali sporgenti, causando dolore e sensibilità. Il tuo chirurgo dovrà agire immediatamente per esaminare il tessuto e prevenire danni all'intestino;
  • Strangolata: un'ernia strozzata si verifica quando l'afflusso di sangue all'intestino viene interrotto, causando la morte del tessuto. È un'emergenza chirurgica che richiede un'azione rapida per salvare più tessuto possibile e prevenire complicazioni, come l'infezione.

QUANTO SONO COMUNI LE ERNIE OMBELICALI?

Si verificano in 1 bambino su 6 (fino al 20%) e colpiscono entrambi i sessi in egual modo. Sono più comuni nei bambini nati prematuramente o con basso peso alla nascita. Negli adulti, colpiscono circa il 2% della popolazione generale. Tuttavia, sono il secondo tipo di ernia più comune, dopo le ernie inguinali (inguine). Le ernie ombelicali sono tre volte più frequenti nelle donne.


ERNIA OMBELICALE: I SINTOMI

I sintomi dell'ernia ombelicale sono simili negli adulti e nei bambini. Il segno più comune è un rigonfiamento visibile sull'ombelico o vicino ad esso, morbido al tatto. In alcune persone, è sempre visibile. Altre volte, puoi vedere il rigonfiamento solo quando c'è pressione nell'addome.

Ad esempio, potresti non notare il rigonfiamento finché non sollevi qualcosa di pesante. Nei neonati e nei bambini, a volte il rigonfiamento non appare finché non piangono.

Di solito sono indolori nei bambini. Gli adulti con ernia ombelicale hanno maggiori probabilità di provare disagio, dolore sordo o pressione.

I sintomi che dovrebbero avvisarti di un problema con la tua ernia che richiede cure di emergenza (come incarcerazione o strangolamento) includono:

  • Dolore acuto, improvviso o in peggioramento all'addome;
  • Rigonfiamento rosso, scuro, viola e sodo;
  • Feci sanguinolente;
  • Nausea e vomito

Ernia Ombelicale: le cause

Le cause sono diverse nei bambini e negli adulti.

CAUSE DELL'ERNIA OMBELICALE NEI BAMBINI

Le ernie ombelicali nei bambini si verificano quando il foro nella parete addominale che consente il passaggio del cordone ombelicale (anello ombelicale) non si chiude completamente. Durante la gravidanza, l'anello ombelicale consente al cordone ombelicale di passare dalla madre al feto in via di sviluppo. Questa connessione consente alla madre di condividere i nutrienti che aiutano il feto a crescere e svilupparsi. Una volta nato il bambino, l'anello nella parete addominale inizia a chiudersi. Di solito è completamente chiuso entro i 4 o 5 anni. Nel frattempo, le ernie possono formarsi attraverso quell'apertura.

CAUSE DELL'ERNIA OMBELICALE NEGLI ADULTI

Negli adulti, le ernie ombelicali si verificano quando la pressione nell'addome provoca debolezza nei muscoli della parete addominale. Parti dell'intestino tenue e del tessuto correlato possono sporgere attraverso il muscolo indebolito.

Diversi fattori possono aumentare il rischio, tra cui:

  • Sesso. Le femmine hanno maggiori probabilità di ricevere una diagnosi di ernia ombelicale riducibile. 
  • Obesità. Le ernie ombelicali sono più comuni negli adulti con un BMI superiore a 30.
  • Gravidanze multiple. Le persone che hanno partorito più volte hanno un rischio maggiore di ernie ombelicali.
  • Accumulo di liquidi nell'addome (ascite). L'ascite è comune tra le persone con cirrosi epatica, che hanno un rischio maggiore di sviluppare ernie ombelicali.
  • Precedenti interventi chirurgici addominali. Le procedure sull'addome che indeboliscono la parete muscolare possono aumentare il rischio.

ERNIA OMBELICALE: LE COMPLICAZIONI

In particolare negli adulti, le ernie riducibili possono diventare incarcerate. L'intestino tenue può rimanere incastrato nell'ernia, causando problemi come un'ostruzione dell'intestino tenue (un blocco nell'intestino). Può anche progredire fino allo strangolamento, che causa la morte del tessuto.

È importante che tu e il tuo medico monitoriate l'ernia e stabiliate il trattamento per prevenire gravi complicazioni.

Le complicazioni possono colpire i bambini, ma ciò è raro. Nei bambini, i tassi di complicazioni per l'incarcerazione sono bassi come lo 0,07% e lo 0,3%.


ERNIA OMBELICALE: LA DIAGNOSI

Un esame fisico con il Chirurgo è solitamente sufficiente per diagnosticare un'ernia ombelicale. Il tuo chirurgo potrebbe chiederti di contrarre o tendere i muscoli addominali in modo che sia più facile per lui vedere e sentire il rigonfiamento.

Per verificare la presenza di complicazioni (come l'incarcerazione o un'ostruzione), potrebbe utilizzare l'imaging per vedere all'interno dell'addome. Le procedure di imaging comuni includono un'ecografia addominale e una scansione TC (tomografia computerizzata).

Leggi anche: Ernia Recidiva


UN'ERNIA OMBELICALE NECESSITA DI CURE?

Nei bambini, di solito no, perché la maggior parte delle ernie ombelicali scompare con il tempo. Oltre il 90% dei bambini con ernia ombelicale guarisce entro i 4 o 5 anni di età. 

È probabile che tuo figlio abbia bisogno di un intervento chirurgico se la sua ernia è:

  • Incarcerata o strangolata;
  • Più grande di 2 centimetri, circa tre quarti di pollice;
  • Ancora presente entro i 4 o 5 anni di età;
  • Dolorosa.

Al contrario, la maggior parte degli adulti alla fine ha bisogno di un intervento chirurgico. Le ernie ombelicali negli adulti hanno maggiori probabilità di peggiorare e causare complicazioni.

TRATTAMENTI SPECIFICI UTILIZZATI PER TRATTARE LE ERNIE OMBELICALI

L'unico trattamento per un'ernia ombelicale è l'intervento chirurgico di riparazione dell'ernia. Durante la procedura, un chirurgo esegue delle incisioni (tagli) che gli consentono di accedere all'ernia e di rimettere a posto il tessuto. Quindi, rafforza il muscolo della parete addominale per tenere il tessuto in posizione. A volte, utilizza un materiale chiamato rete chirurgica per rafforzare la barriera tissutale. L’intervento chirurgico viene eseguito con tecnica miniinvasiva (laparoscopia). 

COME POSSO RIDURRE IL RISCHIO DI UN'ERNIA DEL CORDONE OMBELICALE?

Non c'è nulla che tu possa fare per impedire a tuo figlio di avere un'ernia del cordone ombelicale. Anche negli adulti la prevenzione non è sempre possibile. Da adulto, puoi ridurre il rischio di ernia evitando attività ripetute che creano pressione all'interno dell'addome (come il sollevamento ripetuto di carichi pesanti). Inoltre, cercare di mantenere un peso sano per te può ridurre il rischio di sviluppare un'ernia.

PROGNOSI

Cosa posso aspettarmi se ho questa condizione? Le ernie ombelicali hanno una prognosi eccellente. Nei bambini, il 90% delle ernie ombelicali si chiude entro i 4 o 5 anni di età. Negli adulti, l'intervento chirurgico può risolvere l'ernia. Le probabilità che si ripresenti (recidiva) sono basse.


L'Ernia Ombelicale può ripresentarsi?

È possibile che un'ernia ombelicale si ripresenti dopo un intervento chirurgico, ma è raro. Gli studi dimostrano che il tasso di recidiva negli adulti sottoposti a intervento chirurgico di riparazione ombelicale con rete chirurgica (un materiale che aiuta a tenere insieme i muscoli della parete addominale) è inferiore al 3%. Nei bambini sottoposti a intervento chirurgico, il tasso di recidiva è del 2%.

Alcuni fattori possono aumentare il rischio di recidiva di un'ernia negli adulti, tra cui l'obesità e la mancata gestione dell'ascite.

Collabora con il tuo medico per raggiungere un peso sano per te e segui il tuo piano di trattamento per ridurre l'accumulo di liquidi nell'addome.


Prenota una Visita Chirurgica

Richiesta SNN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello