Salta al contenuto principale

Ernia Inguinale

Sei in AUXOLOGICO

 Ernia Inguinale

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott.ssa Milena Lambertenghi Deliliers

Staff U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Un'ernia inguinale si verifica quando un tessuto, come una parte dell'intestino, fuoriesce da un punto debole nei muscoli addominali. Il rigonfiamento risultante può essere doloroso, soprattutto quando si tossisce, ci si piega o si solleva un oggetto pesante. Tuttavia, molte ernie non causano dolore.

Le ernie inguinali si verificano quando una parte della membrana che riveste la cavità addominale (omento) o l'intestino fuoriesce da un punto debole nell'addome, spesso lungo il canale inguinale, che trasporta il cordone spermatico negli uomini.


L'Ernia Inguinale è pericolosa?

Un'ernia inguinale non è necessariamente pericolosa. Tuttavia, non migliora da sola e può portare a complicazioni pericolose per la vita. È probabile che il chirurgo raccomandi un intervento chirurgico per riparare un'ernia inguinale dolorosa o ingrandita. La riparazione dell'ernia inguinale è una procedura chirurgica comune. 


Ernia Inguinale, come si presenta

I segni e i sintomi dell'ernia inguinale includono:

  • Un rigonfiamento nell'area su entrambi i lati dell'osso pubico, che diventa più evidente quando si è in posizione eretta, soprattutto se si tossisce o ci si sforza;
  • Una sensazione di bruciore o dolore al rigonfiamento;
  • Dolore o fastidio all'inguine, soprattutto quando ci si piega, si tossisce o si solleva;
  • Una sensazione di pesantezza o di trascinamento all'inguine;
  • Debolezza o pressione all'inguine;
  • Occasionalmente, dolore e gonfiore attorno ai testicoli quando l'intestino sporgente scende nello scroto.

Leggi anche: L'Ernia Crurale


Ernia Inguinale nei bambini

Le ernie inguinali nei neonati e nei bambini derivano da una debolezza della parete addominale presente alla nascita. A volte l'ernia sarà visibile solo quando un neonato piange, tossisce o si sforza durante un movimento intestinale. Potrebbe essere irritabile e avere meno appetito del solito. In un bambino più grande, è probabile che un'ernia sia più evidente quando il bambino tossisce, si sforza durante un movimento intestinale o sta in piedi per un lungo periodo.


Ernia Strozzata: i sintomi

Se non riesci a spingere dentro l'ernia, il contenuto dell'ernia potrebbe essere intrappolato (incarcerato) nella parete addominale. Un'ernia incarcerata può strozzarsi, il che interrompe il flusso sanguigno al tessuto intrappolato. Un'ernia strozzata può essere pericolosa per la vita se non viene curata.

I segni e i sintomi di un'ernia strozzata includono:

  • Nausea, vomito o entrambi;
  • Febbre;
  • Dolore improvviso che si intensifica rapidamente;
  • Un rigonfiamento dell'ernia che diventa rosso, viola o scuro;
  • Incapacità di evacuare o emettere gas;

Quando consultare un medico

Cercare assistenza immediata se un rigonfiamento erniario diventa rosso, viola o scuro o se si notano altri segni o sintomi di un'ernia strozzata. Consultare il chirurgo se si ha un rigonfiamento doloroso o evidente all'inguine su entrambi i lati dell'osso pubico. Il rigonfiamento è probabile che sia più evidente quando si è in piedi e di solito è possibile sentirlo se si mette la mano direttamente sulla zona interessata.

L'Ecografia Inguinale


Ernia inguinale: le cause

Alcune ernie inguinali non hanno una causa apparente. Altre potrebbero verificarsi a causa di:

  • Aumento della pressione all'interno dell'addome;
  • Un punto debole preesistente nella parete addominale;
  • Sforzo durante i movimenti intestinali o la minzione;
  • Attività intensa;
  • Gravidanza;
  • Tosse o starnuti cronici.

In molte persone, la debolezza della parete addominale che porta a un'ernia inguinale si verifica prima della nascita quando una debolezza nel muscolo della parete addominale non si chiude correttamente. Altre ernie inguinali si sviluppano più avanti nella vita quando i muscoli si indeboliscono o si deteriorano a causa dell'invecchiamento, dell'attività fisica intensa o della tosse che accompagna il fumo.

Debolezze possono verificarsi anche nella parete addominale più avanti nella vita, specialmente dopo un infortunio o un intervento chirurgico addominale.

Negli uomini, il punto debole si verifica solitamente nel canale inguinale, dove il cordone spermatico entra nello scroto. Nelle donne, il canale inguinale trasporta un legamento che aiuta a tenere l'utero in posizione e le ernie a volte si verificano dove il tessuto connettivo dell'utero si attacca al tessuto che circonda l'osso pubico.


Ernia inguinale, i fattori di rischio

I fattori che contribuiscono allo sviluppo di un'ernia inguinale includono:

  • Essere di sesso maschile: gli uomini hanno otto volte più probabilità di sviluppare un'ernia inguinale rispetto alle donne;
  • Essere più anziani: i muscoli si indeboliscono con l'età;
  • Storia familiare: hai un parente stretto, come un genitore o un fratello, che soffre di questa condizione.
  • Tosse cronica, come quella dovuta al fumo;
  • Stitichezza cronica: la stitichezza causa sforzi durante i movimenti intestinali;
  • Gravidanza: essere incinta può indebolire i muscoli addominali e causare una maggiore pressione all'interno dell'addome;
  • Parto prematuro e basso peso alla nascita: le ernie inguinali sono più comuni nei bambini nati prematuramente o con un basso peso alla nascita;
  • Precedente ernia inguinale o riparazione dell'ernia: anche se la tua precedente ernia si è verificata durante l'infanzia, sei a maggior rischio di sviluppare un'altra ernia inguinale.

Leggi anche: Ernia Recidiva


Il trattamento dell'Ernia Inguinale

Se l'ernia è piccola e non ti dà fastidio, il medico potrebbe consigliarti di aspettare vigile. A volte, indossare un truss di supporto può aiutare ad alleviare i sintomi, ma consulta prima il medico perché è importante che il truss si adatti correttamente e venga utilizzato in modo appropriato. Nei bambini, il medico potrebbe provare ad applicare una pressione manuale per ridurre la protuberanza prima di prendere in considerazione un intervento chirurgico. Le ernie ingrossate o dolorose di solito richiedono un intervento chirurgico per alleviare il disagio e prevenire gravi complicazioni.

Esistono due tipi generali di operazioni per l'ernia:

  • la riparazione dell'ernia aperta;
  • la riparazione dell'ernia mininvasiva.

Riparazione dell'Ernia Mini-Invasiva

In questa procedura che richiede anestesia generale, il chirurgo opera attraverso diverse piccole incisioni nell'addome. Il chirurgo può usare strumenti laparoscopici o robotici per riparare l'ernia. Il gas viene usato per gonfiare l'addome e rendere più facili da vedere gli organi interni.

Un piccolo tubo dotato di una minuscola telecamera (laparoscopio) viene inserito in un'incisione. Guidato dalla telecamera, il chirurgo inserisce minuscoli strumenti attraverso altre piccole incisioni per riparare l'ernia usando una rete sintetica.

Le persone che hanno una riparazione mininvasiva potrebbero avere meno disagio e cicatrici dopo l'intervento e un ritorno più rapido alle normali attività. I ​​risultati a lungo termine degli interventi chirurgici per ernia laparoscopica e aperta sono comparabili.

La chirurgia per ernia mininvasiva consente al chirurgo di evitare il tessuto cicatriziale di una precedente riparazione dell'ernia, quindi potrebbe essere una buona scelta per le persone le cui ernie si ripresentano dopo un intervento chirurgico per ernia aperta. Potrebbe anche essere una buona scelta per le persone con ernie su entrambi i lati del corpo (bilaterali).

Intervento Ernia Inguinale in Laparoscopia


Riparazione dell'Ernia Aperta

In questa procedura, che potrebbe essere eseguita con anestesia locale e sedazione o anestesia generale, il chirurgo esegue un'incisione nell'inguine e spinge il tessuto sporgente indietro nell'addome. Il chirurgo quindi sutura l'area indebolita, spesso rinforzandola con una rete sintetica (ernioplastica). L'apertura viene quindi chiusa con punti di sutura, graffette o colla chirurgica.

Cosa succede se non si opera l'ernia inguinale?

Le complicazioni di un'ernia inguinale includono:

  • Pressione sui tessuti circostanti: la maggior parte delle ernie inguinali si allarga nel tempo se non viene riparata chirurgicamente. Negli uomini, le ernie di grandi dimensioni possono estendersi nello scroto, causando dolore e gonfiore;
  • Ernia incarcerata: il contenuto dell'ernia rimane intrappolato nel punto debole della parete addominale, il contenuto può ostruire l'intestino, causando forte dolore, nausea, vomito e incapacità di evacuare o emettere gas;
  • Strangolamento: un'ernia incarcerata può interrompere il flusso sanguigno a parte dell'intestino. Lo strangolamento può portare alla morte del tessuto intestinale interessato. Un'ernia strozzata è pericolosa per la vita e richiede un intervento chirurgico immediato.

Ernia inguinale e convalescenza

Non si può praticare sport per circa 30 giorni, si può ritornare a guidare la macchina già dopo 48-72 ore. La ripresa dell'attività lavorativa dipende dalle mansioni: se si tratta di un lavoro di ufficio, mediamente l'attesa è di 10 giorni.

Ernia inguinale e prevenzione

Non puoi prevenire il difetto congenito che ti rende suscettibile a un'ernia inguinale. Puoi, tuttavia, ridurre la tensione sui muscoli e sui tessuti addominali. Ad esempio:

  • Mantieni un peso sano: parla con il tuo medico del miglior piano di esercizi e dieta per te;
  • Metti in risalto i cibi ricchi di fibre: frutta, verdura e cereali integrali contengono fibre che possono aiutare a prevenire la stitichezza e lo sforzo;
  • Solleva oggetti pesanti con attenzione o evita di sollevare pesi: se devi sollevare qualcosa di pesante, piegati sempre sulle ginocchia, non sulla vita.
  • Smetti di fumare: oltre al suo ruolo in molte gravi malattie, il fumo spesso causa una tosse cronica che può portare a un'ernia inguinale o aggravarla.

Ernia Inguinale, alimenti da evitare

  • Alimenti stra-cotti o stufati (poco digeribili); 
  • Dolci e dessert grassi (poco digeribili); 
  • Formaggi grassi (poco digeribili); 
  • Salumi e insaccati grassi (poco digeribili).

Curare l'ernia inguinale senza operazione?

L'ernia inguinale, una volta che si determina, non regredisce più spontaneamente ma può essere contenuta nelle fasi iniziali o in attesa dell'intervento con l’ausilio di mutande elastiche contenitive.

Il Centro Chirurgia della Parete


Prenota una Visita Chirurgica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello