Salta al contenuto principale

Aneurisma Aorta Addominale (AAA)

Sei in AUXOLOGICO

 Aneurisma Aorta Addominale (AAA)

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Ecocolordoppler Aorta Addominale

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott. Renato Casana

Responsabile Centro Chirurgia Vascolare - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

L’aneurisma dell'aorta addominale (AAA) è una dilatazione anomala e permanente dell’aorta addominale che interessa solitamente il tratto sotto l’emergenza delle arterie renali.

L'aorta è il principale vaso sanguigno che trasporta il sangue dal cuore a tutti i distretti corporei e può portare a complicazioni gravi spesso fatali se non viene diagnosticato e trattato prima della rottura, sua naturale evoluzione.


ANEURISMA AORTA ADDOMINALE: CAUSE E FATTORI DI RISCHIO

Sono stati identificati vari fattori di rischio responsabili della dilatazione aneurismatica dell’aorta tra cui:

  • Aterosclerosi: può favorire la cedevolezza della parete aortica;
  • Età avanzata: gli aneurismi sono più comuni nelle persone di età superiore ai 65 anni;
  • Fumo e storia familiare: il fumo di sigaretta è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di aneurismi aortici così come una familiarità;
  • Ipertensione: la pressione alta può contribuire all'indebolimento della parete aortica.
  • Malattie genetiche: alcune condizioni ereditarie come la sindrome di Marfan o la sindrome di Ehlers-Danlos possono favorire la comparsa di aneurismi dell’aorta.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE: SINTOMI

Gli aneurismi dell'aorta addominale spesso non causano sintomi fino a quando non superano i 5 cm di diametro e/o vanno incontro a rottura. I sintomi di un aneurisma non rotto possono includere:

  • Dolore addominale o lombare: dolore da compressione vertebrale che può irradiarsi alla schiena;
  • Pulsazione addominale: una sensazione di pulsazione nell'addome sincrono con il ritmo cardiaco. 

I sintomi di un aneurisma aortico addominale “in rottura” possono includere:

  • Dolore addominale improvviso e severo: spesso descritto come un dolore lacerante;
  • Vertigini o svenimento: a causa di una grave perdita di sangue (schock emorragico);
  • Nausea e vomito: potrebbero accompagnare il dolore addominale;
  • Sudorazione intensa: associata a una rottura imminente o attuale (crisi vagale).

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE: COME FARE DIAGNOSI

Per una corretta diagnosi e valutazione dell’aneurisma dell'aorta addominale vengono utilizzati i seguenti esami strumentali:

  • Ecocolordoppler dell’aorta addominale: è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per valutare l'aorta addominale;
  • Tomografia Computerizzata (angio-TC): è un esame diagnostico avanzato di secondo livello che utilizza la tomografia computerizzata (TC) insieme a un mezzo di contrasto per visualizzare in dettaglio l’aorta addominale.  Fornisce immagini dettagliate e permette di valutare le caratteristiche anatomiche e morfologiche dell'aneurisma in previsione ad un eventuale trattamento chirurgico o endovascolare;
  • Risonanza Magnetica (angio-RM): L'angio RMN è una tecnica di imaging avanzata che utilizza un campo magnetico e un contrasto non iodato per visualizzare in vasi sanguigni. Questo metodo non invasivo fornisce immagini dettagliate dell’aorta ed egli organi adiacenti, senza l’impiego radiazioni ionizzanti.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE: TRATTAMENTO E PREVENZIONE

Il trattamento dell'aneurisma dell'aorta addominale dipende dalla dimensione dell'aneurisma e dalla velocità di accrescimento che solitamente è di 1 o 2 mm l’anno. Vi sono però degli aneurismi a rapido accrescimento oltre 5 mm/anno o che presentano punti di cedevolezza della parete (blister aortici). Le opzioni di trattamento includono:

  • Monitoraggio con esami strumentali: per gli aneurismi di piccole dimensioni < a 5 cm e stabili, con ecocolordoppler dell’aorta addominale e angioTAC;
  • Modifiche dello stile di vita: smettere di fumare, controllare la pressione sanguigna con farmaci antipertensivi, adottare una dieta sana ed equilibrata;
  • Chirurgia: indicata per aneurismi con diametro > a 5 cm, a rapida crescita, o con blister di parete. Le opzioni chirurgiche includono:
    • Trattamento chirurgico open: Rimozione dell’aneurisma dell'aorta addominale e sostituzione con un innesto protesico solitamente in Dacron (endoaneurismectomia).
    • Trattamento endovascolare (EVAR): Inserimento di una endoprotesi (stent-graft) attraverso un catetere introduttore posizionato nell’arteria femorale che esclude l’aneurisma dal suo interno.

L’aneurisma dell'aorta addominale è una malattia di interesse vascolare seria che può portare a complicazioni gravi e potenzialmente letali. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo sono fondamentali per prevenire la rottura dell'aneurisma aortico.


La Chirurgia Vascolare in Auxologico

Il Centro di Chirurgia Vascolare offre un’ampia gamma di prestazioni diagnostiche per l’identificazione delle principali malattie vascolari incluso l’aneurisma dell’aorta addominale. Tra queste ricordiamo oltre ad esami di primo livello quali Ecocolordoppler anche l’angioRMN e angioTAC.  

Il Centro Specialistico


Prenotazione Ecocolordoppler Aorta Addominale

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello