Salta al contenuto principale

Aterosclerosi

Sei in AUXOLOGICO

 Aterosclerosi

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita di Chirurgia Vascolare

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott. Renato Casana

Responsabile Centro Chirurgia Vascolare - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Cos'è l'aterosclerosi?

L'aterosclerosi (dal greco “ἀθήρα” ateroma - “σκλήρωσις” sclerosi/rigidità”) è una malattia multifattoriale causata da un processo degenerativo e infiammatorio della parete arteriosa caratterizzato dalla perdita di elasticità delle arterie di medio e grosso calibro. La conseguenza di questo processo degenerativo è l’accumulo di cellule infiammatorie, colesterolo, calcio, prodotti di degradazione della fibrina e altre sostanze presenti nel sangue a livello della parete delle arterie con la formazione della placca aterosclerotica (ateroma). 

Le placche aterosclerotiche sono in continua evoluzione e possono andare incontro nel tempo a fenomeni emorragici o di embolizzazione causando l’occlusione acuta di una arteria (trombosi). A seconda del distretto coinvolto possiamo avere severe complicanze cerebro e cardiovascolari quali l’infarto e l’ictus.


ATEROSCLEROSI: CAUSE E FATTORI DI RISCHIO

L'aterosclerosi è un processo complesso e multifattoriale. I principali fattori di rischio includono:

  • Dislipidemia: Livelli elevati di colesterolo LDL possono contribuire alla formazione delle placche aterosclerotiche;
  • Ipertensione: La pressione alta può danneggiare innescando il processo infiammatorio-degenerativo della parete arteriosa contribuendo alla formazione della placca;
  • Diabete: Il diabete può aumentare il rischio di aterosclerosi a causa degli alti livelli di zucchero nel sangue;
  • Obesità: la sindrome metabolica e il sovrappeso sono importanti fattori di rischio per l'aterosclerosi;
  • Stile di vita: La mancanza di attività fisica così come una non adeguata alimentazione ed il fumo possono anch’essi contribuire al processo aterosclerotico.

ATEROSCLEROSI: QUALI SONO I SINTOMI

L'aterosclerosi può essere asintomatica nelle fasi iniziali. I sintomi compaiono quando le arterie presentano un restringimento critico (stenosi critica) o si occludono (trombosi) causando varie sintomi a seconda del distretto colpito.

  • Cuore e coronarie: dolore al petto (angina pectoris) o infarto;
  • Cervello e carotidi: ictus o attacchi ischemici transitori (TIA);
  • Arterie periferiche degli arti inferiori: dolore alle gambe durante l'attività fisica (claudicatio intermittente);
  • Rene e Arterie renali: ipertensione arteriosa nefrovascolare e insufficienza renale.

ATEROSCLEROSI: LA DIAGNOSI

In presenza di fattori di rischio, familiarità e segni clinici ed obbiettivi di aterosclerosi associata ad una malattia cardiovascolare lo Specialista indirizzerà il Paziente ad il più appropriato esame diagnostico per una accurata diagnosi e trattamento. Tra questi ricordiamo:

  • Esami del sangue: Per controllare i livelli di colesterolo e glucosio ed altri markers di aterosclerosi;
  • Ecocolordoppler: L'ecocolordoppler è un esame diagnostico non invasivo ad elevata sensibilità che combina l'ecografia con la tecnologia Doppler per visualizzare e valutare il flusso sanguigno nei vasi sanguigni e nel cuore;
  • Angio TAC:  L'angio-TAC (angiografia con tomografia computerizzata) è un esame diagnostico avanzato di secondo livello che utilizza la tomografia computerizzata (TC) insieme a un mezzo di contrasto per visualizzare in dettaglio le arterie;
  • Angio RM: L'angio RMN (angiografia con risonanza magnetica) è una tecnica di imaging avanzata che utilizza un campo magnetico e un contrasto non iodato per visualizzare in vasi sanguigni. 

ATEROSCLEROSI: PREVENZIONE E TRATTAMENTO

La prevenzione ed il trattamento dell'aterosclerosi può includere:

  • Cambiamenti nello stile di vita: dieta sana ed equilibrata, esercizio fisico regolare, abolizione del fumo e controllo del peso.
  • Farmaci: per tenere sotto controllo il colesterolo, la glicemia e la pressione arteriosa.
  • Procedure Chirurgiche o endovascolari: quali l’angioplastica con posizionamento di stent, l’endoarteriectomia (rimozione chirurgica della placca) o il bypass.

L'aterosclerosi è la causa delle principali malattie cardio e cerebrovascolari, quali l’ictus e l’infarto rappresentando la seconda causa di morte nei paesi industrializzati. Un diagnosi precoce, la correzione dei fattori di rischio oltre che cambiamenti nello stile di vita, in Paziente a rischio, possono migliorare significativamente la qualità della vita e ridurre il rischio di gravi complicanze.


La Chirurgia Vascolare in Auxologico

Il Centro di Chirurgia Vascolare offre la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche ed un’ampia gamma di prestazioni diagnostiche per la diagnosi e cura dell’aterosclerosi come causa delle principali malattie cardiovascolari. 

Il Centro Specialistico


Prenota una Visita di Chirurgia Vascolare

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello


Per saperne di più

Ecocolordoppler delle Arterie Temporali e Arterite di Horton
EcoColorDoppler Tronchi Sovraortici TSA
Ecocolordoppler Venoso Arti Inferiori
Ecocolordoppler dell'Aorta Addominale
Ecocolordoppler Arterie Renali
Ecocolordoppler Arterioso degli Arti Inferiori
Ecocolordoppler
Angio TAC
Ecocolordoppler TSA con Prove Dinamiche
Stenosi Carotidea
Trombosi