Al Congresso della European Society of Hypertension, organizzato a Berlino dal 31 maggio al 3 giugno 2024, è stata premiata una ricerca importante di Auxologico sulla variabilità della pressione arteriosa nei pazienti anziani fragili e sulla necessità di personalizzare la terapia antiipertensiva in queste persone per evitare il rischio di cadute e svenimenti.
La ricerca, premiata tra le tre migliori comunicazioni orali del congresso, è stata presentata dal Dott. Alessandro Croce del Centro di Eccellenza Europeo per l'Ipertensione Arteriosa diretto dal Prof. Grzegorz Bilo di Auxologico San Luca a Milano.
Lo studio, a cui collabora anche il Dott. Martino Pengo, è organizzato dal Laboratorio di Ricerche Cardiologiche di Auxologico, diretto dal Prof. Gianfranco Parati.
Leggi anche: Rischio Sincope, l'importanza del monitoraggio della pressione
Il Centro Ipertensione di Auxologico
Il Centro Ipertensione di Auxologico è Centro Europeo di Eccellenza per questo tipo di patologia (l’unico per la città di Milano) e basa la propria attività sulla ricerca scientifica e l'applicazione clinica di nuove conoscenze legate alle condizioni fisiopatologiche dei vari organi interessati da ipertensione, metodiche diagnostiche di recente sviluppo, moderne strategie terapeutiche (farmacologiche e non-farmacologiche), educazione sanitaria del paziente e divulgazione di adeguati stili di vita, anche attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di una speciale applicazione per telefoni cellulari, smartphones e IPAD (la ESH CARE APP ) progettata e lanciata in tutto il mondo da Auxologico in collaborazione con l’Università Milano Bicocca e società scientifiche nazionali e internazionali.
Grazie all'équipe multidisciplinare, presso il Centro Ipertensione è possibile effettuare tutte le visite specialistiche e gli esami diagnostici necessarie al corretto inquadramento diagnostico del paziente iperteso.