Salta al contenuto principale

Nefrologia Como, la Visita Specialistica in Auxologico

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Nefrologica

Pubblicato il 25/11/2024

Si amplia l'offerta clinica del poliambulatorio situato all'interno dell'Esselunga di Camerlata. La visita nefrologica è indispensabile per controllare la salute dei propri reni.

La visita nefrologica è una delle prestazioni disponibili presso Auxologico Como, poliambulatorio con sede in via Pasquale Paoli 6, collocato all'interno del centro commerciale che ospita l'Esselunga di Camerlata.


Cos'è la Nefrologia?

La Nefrologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie renali. Il nefrologo è lo specialista che si dedica allo studio dei reni e dei disturbi che ne compromettono il corretto funzionamento, contribuendo al mantenimento dell’equilibrio dell’organismo e alla prevenzione di complicazioni che possono influire su altri organi, come cuore e polmoni.

Se vivi in provincia di Como e sospetti di avere problemi renali, oppure desideri sottoporti ad un controllo, la visita nefrologica in Auxologico Como potrebbe essere l’occasione giusta per assicurarti che la salute dei tuoi reni sia sotto controllo. 

Il nefrologo, che è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie renali, può prescrivere accertamenti quali:

Lo specialista, sulla base dei risultati degli accertamenti, potrà consigliare interventi quali:

  • modifiche della alimentazione;
  • farmaci;
  • follow up.

La Nefrologia in Auxologico


Nefrologia: le principali patologie

Malattia renale cronica (MRC)

Tra le malattie croniche con elevato impatto sociale la Malattia Renale Cronica (MRC) è una delle principali, sia per il numero elevato di persone che ne sono affette sia perché esse sono esposte ad aumento del rischio di incidenza di eventi cardiovascolari e a progressione del danno renale fino allo stadio più avanzato con necessità di ricorrere alla terapia sostitutiva.

I dati dimostrano che la Malattia Renale Cronica è molto diffusa a livello mondiale, circa il 10% della popolazione ne è affetta ed in molti casi rimane misconosciuta. 

Le cause principali di questo incremento sono:

Sindromi glomerulari

Sono due, sindrome nefritica e sindrome nefrosica, sono la conseguenza dell'infiammazione del glomerulo, struttura renale fondamentale, formata dalla matassa capillare. Quando i glomeruli sono infiammati è compromessa la capacità di filtro del rene.

Calcolosi delle vie urinarie

Si intende la presenza, all'interno delle cavità escretrici del sistema urinario, di un calcolo di dimensioni variabili da piccoli granuli simili a sabbia a dimensioni di un chicco di riso o di una perla fino a formazioni di alcuni cm. Il passaggio del calcolo lungo il tratto urinario provoca la colica renale, se il calcolo cresce al punto di ostruire la cavità renale compromette la funzione dei reni.

I fattori predisponenti sono vari, tra cui:

  • ridotto volume urinario;
  • fattori dietetici e metabolici.

Identificare le patologie sottostanti o le alterazioni metaboliche specifiche e' fondamentale per evitare le recidive.

Infezioni delle vie urinarie (IVU)

Le infezioni delle vie urinarie sono tra le infezioni batteriche più comuni, in molti casi sono infezioni lievi, in persone fragili, immunodepresse o affette da altre malattie (diabete, tumori ecc. ) possono causare serie complicanze. Le infezioni delle vie urinarie sono più comuni nel sesso femminile, nell' anziano la prevalenza è maggiore nel sesso maschile per l'impatto della patologia prostatica. Esistono fattori predisponenti, tra cui:

  • fattori anatomici;
  • diabete mellito;
  • gravidanza;
  • reflusso vescico-ureterale.

Le infezioni delle vie urinarie possono essere, in alcuni casi, asintomatiche; i classici sintomi urinari sono aumento della frequenza delle minzioni, fastidio e bruciore quando si urina.

Il trattamento antibiotico prescritto dal medico può essere empirico o mirato, se si tratta di infezione delle alte vie urinarie o complicata va effettuato un trattamento mirato sulla base dell'esito degli esami colturali.

In caso di infezioni ricorrenti il medico può richiedere esami strumentali per escludere ostruzioni o alterazioni delle vie urinarie.

Nefropatie ereditarie 

Le malattie ereditarie del rene sono patologie che si manifestano per lo più in età giovanile o adulta: esistono malattie cistiche quali la malattia policistica renale che causa malattia renale cronica fino alla insufficienza renale terminale con necessità di trattamento dialitico. Esistono forme tubulo - interstiziali che provocano importanti alterazioni metaboliche quali ad esempio la riduzione del contenuto di potassio nel sangue e patologie glomerulari che possono provocare progressivo peggioramento della funzione renale ed alterazioni a carico di altri organi come occhio ed orecchio.

Diagnosticare il più precocemente possibile tali patologie è fondamentale per il trattamento delle problematiche e per cercare di rallentare la progressione della malattia e/o prevenire le complicanze.


La Visita Nefrologica in Auxologico Como

La visita nefrologica in Auxologico Como rappresenta il primo passo verso una diagnosi e/o un piano di trattamento; se esistono fattori di rischio di malattia renale quali per esempio diabete mellito o ipertensione una visita nefrologica può identificare per tempo eventuali problemi ed offrire consigli su come prevenire le complicanze.

Prenota Online


Altre Visite Specialistiche a Como


Si ricorda che solo un medico può fornire informazioni accurate dopo una visita specialistica e gli eventuali esami strumentali ed ematici. Il contenuto del testo ha lo scopo di informare i pazienti delle attività presenti presso Auxologico Como ovvero non sostituisce una diagnosi medica. Per una valutazione appropriata è sempre necessario un medico specialista