Centro Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia
Direttore: Prof. Alberto Battezzati
Responsabile: Prof.ssa Simona Bertoli
Il Centro Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia, all'interno dell'Unità Operativa di Nutrizione Clinica, svolge attività clinica per il trattamento del sovrappeso e delle condizioni metaboliche associate, proponendo al paziente servizi sanitari di alta qualità e specializzazione.
Il Centro svolge inoltre intensa attività scientifica per documentare l’efficacia a breve e lungo termine della terapia nutrizionale ad impostazione mediterranea, di diete speciali e della terapia farmacologica.
A CHI È RIVOLTO?
Il Centro Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia si rivolge ai pazienti in eccesso di peso (sovrappeso) e con aumento del grasso addominale che si complica con ipertensione, aumento della glicemia o diabete, dislipidemia, iperuricemia, russamento e apnee notturne, steatosi epatica, alterazioni renali precoci.
I SERVIZI
A seconda della condizione clinica del paziente, il Centro Diagnostica Nutrizionale e Dietoterapia offre:
- percorsi diagnostici-terapeutici multidisciplinari in regime ambulatoriale;
- indagini diagnostiche strumentali della composizione corporea (bioimpedenziometria), del grasso viscerale (ecografia) e del metabolismo energetico (calorimetria indiretta);
- valutazione psicodiagnostica e psicoterapia del comportamento alimentare.
L'APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
FASE DIAGNOSTICA
I pazienti vengono valutati da un’équipe multidisciplinare: il medico specialista effettua la valutazione internistica, il dietista l’inquadramento nutrizionale e uno psicologo la valutazione del comportamento alimentare.
Esami strumentali come la calorimetria indiretta, la bioimpedenziometria e l’ecografia del grasso viscerale valutano il metabolismo energetico e la composizione corporea.
Vengono anche diagnosticate le possibili conseguenze di eccesso di peso, come aumento di grasso viscerale e riduzione della massa muscolare. Si valutano quindi il controllo pressorio, glicemico, la dislipidemia, alterazioni che suggeriscono steatosi epatica, sofferenza renale, apnee notturne, alterazioni del rimo cardiaco o sofferenza cardiovascolare.
Le alterazioni nutrizionali possono a loro volta discendere da patologie che vengono inquadrate. Se necessario, per ognuna di queste condizioni sono predisposti percorsi diagnostici di secondo livello.
FASE TERAPEUTICA
Al termine della visita, si effettua una sintesi diagnostica, si concordano gli obiettivi della terapia per l’eccesso di peso e per le condizioni associate, e si progetta il percorso individualizzato del paziente.
In genere il percorso prevede un piano dietetico personalizzato, visite di controllo con un dietista ed eventualmente sedute psicoterapiche. Se si rende necessario un approccio intensificato per risolvere la condizione trattata, il medico potrà prescrivere piani dietetici speciali o una terapia farmacologica e rivaluterà nel tempo il paziente finché gli obiettivi non sono stati raggiunti.
L’approccio multidisciplinare assicura un trattamento centrato sul paziente, non frammentato tra le varie figure specialistiche e professionali, che in questo modo sono connesse e condividono gli stessi obiettivi terapeutici.
ECCESSO DI PESO E SINDROME METABOLICA
Eccesso ponderale, sindrome metabolica e diabete affliggono complessivamente quasi un terzo della popolazione.
Costituiscono un importante problema sanitario per le conseguenze dirette dell’aumento di peso, come perdita di fitness e patologie articolari, e per le condizioni che lo accompagnano:
- ipertensione;
- dislipidemia;
- iperglicemia;
- iperuricemia;
- sindrome metabolica.
Anche le condizioni che promuovono l’aumento di peso, come i Disturbi del Comportamento Alimentare, e il conseguente disagio si aggiungono al carico di queste patologie.
Queste condizioni spesso decorrono asintomatiche o non riconosciute, ma sono tutte legate tra loro e sono tra i principali fattori di rischio delle patologie cardio-metaboliche, la più frequente causa di morte nei paesi occidentali, e finiscono per coinvolgere praticamente ogni apparato.
L’intervento nutrizionale va condotto quanto più precocemente possibile, in particolare se sono presenti quelle condizioni che sono potenzialmente reversibili con riduzione del peso e la modificazione dello stile di vita, ponendo chiari obiettivi e tempi terapeutici per ognuna di esse.
COME ACCEDERE
Le prestazioni sono accessibili privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).
Visita Dietologica
Valutazione del metabolismo basale mediante calorimetria indiretta
Valutazione dello stato nutrizionale mediante plicometria, bioimpedenziometria, ecografia del grasso viscerale e indagine sulle abitudini alimentari
Valutazione psicodiagnostica per i disturbi del comportamento alimentare
Elaborazione del piano dietetico personalizzato
Terapia educazionale per la gestione a lungo termine della terapia dietetica
Percorso psicoterapico
Direttore: Prof. Alberto Battezzati
Responsabile: Prof.ssa Simona Bertoli
Sede ambulatoriale
Auxologico Città Studi Icans
Via Sandro Botticelli 21 - Milano