Salta al contenuto principale
Prevenzione Secondaria

Prevenzione Secondaria

a cura del Dott. Franco Cernigliaro
Responsabile U.O. Radiologia - Auxologico San Luca Milano - Direttore Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini


Lo scopo della prevenzione secondaria è individuare situazioni che favoriscono l’insorgenza della malattia o la malattia in uno stadio molto precoce, in modo da trattarla in modo più efficace e ottenere di conseguenza un maggior numero di guarigioni e una riduzione del tasso di mortalità.

La prevenzione secondaria coincide quindi con le misure che permettono una diagnosi precoce e idealmente interviene nel periodo tra l'insorgenza biologica della malattia e la manifestazione dei primi sintomi.

La prevenzione secondaria appare efficace quando:

  • la malattia presenta elevati tassi di incidenza, prevalenza e mortalità;
  • quando la prevenzione primaria non è efficace;
  • quando le malattie hanno un lungo periodo di latenza, durante il quale è possibile la diagnosi precoce.

Al trattamento precoce segue generalmente la guarigione definitiva, mentre gli interventi in stadi avanzati sono spesso non risolutivi o portano alla cronicizzazione della malattia. 

Queste sono le attività di Prevenzione Secondaria che puoi trovare in Auxologico:


Tutte le attività di Auxologico per fare Prevenzione Primaria

Prevenzione Primaria


Servizio di Diagnostica per Immagini in Auxologico 

La diagnostica per immagini è l’insieme di esami radiologici (TC o tomografia computerizzata, RX o radiografia, e Mammografia) e non radiologici (RM o risonanza magnetica, ecografia e medicina nucleare) che permette di valutare l’anatomia e la funzionalità di organi e apparati del corpo umano, ricercando l’eventuale presenza di malattie. 

Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Auxologico effettua - sotto la Direzione del Dott. Franco Cernigliaro - ogni anno oltre 350.000 esami, eseguiti da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato.

Risonanza Magnetica Whole Body

TAC Colonscopia Virtuale

TC Cuore

Incontinenza Urinaria, Ecografia ed Esami Radiologici

L’incontinenza urinaria ha un incremento con l’avanzare dell’età e colpisce in media dal 5 al 15% dei maschi e tra il 14 e il 68% delle femmine. La chiave per un trattamento efficace è determinare con precisione il tipo di incontinenza che affligge il paziente e utilizzare indicatori di qualità della vita riferiti dal paziente per guidare il trattamento graduale.

LEGGI TUTTO

Nuova Risonanza Magnetica: esami di alta qualità in tempi ridotti

In Auxologico San Luca a Milano è operativa la nuova RM Philips 7700, la prima installata in Italia: una macchina di ultima generazione dotata di un sistema di intelligenza artificiale, in grado di offrire immagini di alta qualità con una durata di esame minore e una migliore esperienza ai pazienti, anche se claustrofobici.

LEGGI TUTTO