Incontinenza Urinaria, Ecografia ed Esami Radiologici
Pubblicato il 04/04/2024 - Aggiornato il 28/10/2024
L’incontinenza urinaria rappresenta un serio problema per la qualità della vita di coloro che ne sono affetti. Si tratta di una condizione comune, spesso sottotrattata, che colpisce più di cinque milioni di italiani.
L’incontinenza urinaria ha un incremento con l’avanzare dell’età e colpisce in media dal 5 al 15% dei maschi e tra il 14 e il 68% delle femmine. La chiave per un trattamento efficace è determinare con precisione il tipo di incontinenza che affligge il paziente e utilizzare indicatori di qualità della vita riferiti dal paziente per guidare il trattamento graduale.
Si tratta dunque di un approccio “integrato” così come svolto in Auxologico, sia dal punto di vista di una corretta diagnosi del tipo di incontinenza, che da quello terapeutico e riabilitativo.
Auxologico propone ai pazienti una presa in carico complessiva e multidisciplinare avvalendosi di specialisti del settore quali:
- urologi;
- ginecologi;
- fisiatri;
- endocrinologi;
- neurologi;
- fisioterapisti;
- infermieri.
Una volta inquadrata la problematica specifica della incontinenza il/la paziente è indirizzato verso un percorso personalizzato che può prevedere terapie farmacologiche, percorsi riabilitativi ed anche approcci di tipo chirurgico mini-invasivo.
Per approfondire: Cos'è l'incontinenza urinaria?
Incontinenza Urinaria e Diagnostica per Immagini
Di seguito le risposte del Dott. Franco Cernigliaro, Direttore del Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Auxologico.
Quale tipo di diagnostica per immagini viene utilizzata per evidenziare una incontinenza urinaria?
L’ecografia rappresenta la prima indagine quando si sospetta o viene diagnosticato un disturbo di incontinenza urinaria. L’esame, non invasivo, permette di diagnosticare rapidamente alterazioni dell’apparato urinario e non, che possono determinare o favorire l’incontinenza. Escludere patologie organiche dell’apparato urinario (reni e vescica), ma anche dell’addome inferiore (prostata nell’uomo ed utero ed ovaie nella donna), è fondamentale per l’urologo nell’approccio al problema dell’ incontinenza o parziale continenza.
Quali accorgimenti e quale preparazione per effettuare l'esame?
Per eseguire un esame ecografico sarà sufficiente essere a digiuno ed avere quanto più distesa al vescica, ovviamente trattandosi di pazienti con disturbi delle continenza l’indagine andrà eseguita tenendo conto di questo limite. A volte è utile valutare la capacità massima della vescica, o la capacità residua e l’eventuale ristagno d’urina dopo una minzione fisiologica.
Sono indicati anche dei controlli preventivi, se sì a che età e/o per quali disturbi?
Esami diagnostico di prevenzione di fatto non esistono, le indagini però andranno eseguite tempestivamente non appena appariranno i primi disturbi.
Ci sono novità nella diagnosi per immagini di questo problema?
Oltre all’ecografia, lo studio dell’apparato urinario si avvale di alcune metodiche radiologiche come la TC o Uro TC e la cistografia minzionale. La TC permette di valutare al meglio l’apparato urinario e anche il suo funzionamento attraverso l’analisi dell’escrezione ed eliminazione del mezzo di contrasto organo iodato che viene introdotto prima e durante l’acquisizione delle immagini, essa rappresenta un esame molto accurato anche per la possibilità di valutare l’anatomia della vescia ed i rapporti con gli altri organi. La cistografia è un esame invasivo che necessita il posizionamento di un catetere in vescica, essa nella fase minzionale permette di valutare anche la presenza di eventuali disturbi anatomici ma anche funzionali della minzione. Più recente l’introduzione di Risonanze Magnetiche ad alto campo 3T, come quella di cui si è dotata la radiologia dell’ospedale Auxologico San Luca, che permettono grazie al sensibile incremento del segnale, di effettuare delle sequenze idrografiche molto efficaci nella valutazione dell’apparato urinario, e questo anche senza l’utilizzo del mezzo di contrasto.
Diagnostica per Immagini e Radiologia in Auxologico
Prenota un'Ecografia dell'Apparato Urinario
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello