Una nuova 3 Tesla in San Luca: come mai Dott. Cernigliaro?
La sua implementazione è figlia di uno sforzo di miglioramento continuo, da sempre insito nella filosofia e nella visione di Auxologico. Basti pensare che già nel 2009, la nostra Struttura fu tra le prime ad impiegare la RM 3 Tesla. Una macchina che, ai tempi, era dedicata interamente alla ricerca. Negli ultimi cinque anni è diventata invece uno strumento fondamentale anche per l’utilizzo clinico.
Caratteristiche e benefici della nuova 3 Tesla?
Si tratta di una risonanza magnetica di ultima generazione, punta di diamante della diagnostica RM Philips, tanto che in Italia saremo i primi ad utilizzarla.
Gli ambiti di utilizzo sono sia body, sia neuro. E, ovviamente, anche con la nuova 3 Tesla perseguiremo il duplice scopo di ricerca e attività clinica in pieno spirito IRCSS.
Grazie ad essa le immagini potranno essere ottenute con qualità maggiore rispetto al passato. Per il paziente inoltre, risulterà molto più confortevole:
- il diametro (tubo della macchina) ora arriva a 70cm, uno dei più ampi sul mercato;
- la risonanza per l’addome sarà a respiro libero, evitando al paziente le classiche apnee.
Inoltre c’è da considerare un altro aspetto migliorativo: la rapidità di acquisizione.
Grazie alla nuova 3 Tesla, risonanza magnetica di ultima generazione, il paziente vedrà infatti ridotta al minimo la sua permanenza nella macchina, ma il beneficio è anche in termini di produttività: in una stessa unità di tempo sarà possibile effettuare un numero maggiore di risonanze rispetto a prima.
Per approfondire: Risonanza Magnetica Whole Body: cos'è e come funziona
Quando arriverà la nuova RM 3 Tesla in San Luca?
A metà gennaio è arrivata nella nostra struttura. Seguiranno subito due settimane di testing. La produttività effettiva, affiancata dalle attività di ricerca, inizierà quindi nel mese di febbraio.
Leggi anche: Nuova Risonanza Magnetica, esami di qualità in tempi ridotti
Servizio di Diagnostica per Immagini in Auxologico
La diagnostica per immagini è l’insieme di esami radiologici (TC o tomografia computerizzata, RX o radiografia, e Mammografia) e non radiologici (RM o risonanza magnetica, ecografia e medicina nucleare) che permette di valutare l’anatomia e la funzionalità di organi e apparati del corpo umano, ricercando l’eventuale presenza di malattie.
Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Auxologico effettua - sotto la Direzione del Dott. Franco Cernigliaro - ogni anno oltre 350.000 esami, eseguiti da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato.